labatteria.it • Leggi argomento - Usare microfoni come trigger

Usare microfoni come trigger

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda stefanoTCS il mar nov 11, 2014 4:25 pm

Ciao a tutti,
mi chiedo se sia possibile utilizzare i microfoni come trigger usando una scheda audio e un pc. Il vantaggio sarebbe poter usare suoni elettronici dal vivo e ovviamente ( :suk ) non comprarsi i trigger o una batteria elettronica se servisse. VST plugins? Programmini? Thanks :D
stefanoTCS
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mer nov 12, 2014 1:56 am

da qualche parte se ne era parlato, bisognerebbe ritrovare il topic, ma...
vale la pena? allora occorrerebbe una scheda audio che permette di collegare vari microfoni (costosa) ed i microfoni (da settare bene per non recepire suoni esterni estranei).

A quel punto non conviene una alesis trigger I/O od una centralina usata anche vecchissima (costo usata 100€ o meno), anche più vecchia di una Td3, anche senza gestione delle 2 zone pelle-rim e trigger usati monozona?
Ovviamente poi con un vst o simili?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio nov 13, 2014 4:10 pm

si, ci sono diverse soluzioni software per fare questi lavori, come dice ChupaChups i costi sono comunque più altini che soluzioni a trigger...Avevo visto il video del software DrumaGog, praticamente il tipo suonava la batteria picchiandosi sulle ginocchia e sulle spalle...I microfoni sparsi vicino al corpo trasformavano il rumore in suoni batteria....Lo avevo provato in versione demo, ma mi sembrava un pochetto complicato....leggendo in giro comunque ne parlavano bene...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il ven nov 14, 2014 11:36 pm

Drumagog è la soluzione.L'ho usato per retriggerare tracce di batteria registrate separatamente,magari per aggiungere un suono di cassa triggerata,una volta per sostituire un rullante schifoso con un suono decente.Fa il suo sporco lavoro.Mi era venuto in mente di sperimentare con i microfoni,esistono video di bodydrum o batterie fatte con le pentole e sembrano andare bene,avevo pensato di usare al posto dei mic i trigger dei miei pad...prima o poi proverò.Ora che mi ricordo ho provato microfonando la scrivania oppure mettendolo sulla traccia del basso,molto comodo per fare le casse :tru
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche