labatteria.it • Leggi argomento - bfd2, ez, superior drummer, addictive drummer

bfd2, ez, superior drummer, addictive drummer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda RickRock il gio nov 06, 2014 4:19 pm

Chupa, solo con cavo Midi/usb attaccato al pc (usando AD) e alla e drum, ci sono grossi problemi di latenza (ho gli asio4all) ?
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il gio nov 06, 2014 6:04 pm

Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il gio nov 06, 2014 8:53 pm

RickRock fai prima provando direttamente. Se il pc è potente (o un MAC) potresti anche non trovare problemi.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RickRock il ven nov 07, 2014 4:45 pm

Si Chupa, ho appena provato e non ho riscontrato nessuno problema di latenza! Ho provato anche a registrare con click e sembra essere andato tutto ok...
Ora invece vorrei sapere se è possibile settare sempre con AD alcuni suoni che non vengono suonati in base a quale zona del pad colpisco. Esempio: ho mappato AD con la Td 9, e tutti i suoni vanno perfettamente, l'unico problema è quando vado a colpire per esempio il corpo del Crash mi fa il suono di come quando colpisco il bordo, oppure usando la tecnica del tacco con l' hh mi da un semplice suono di chiuso con il pedale, invece del charly che si apre. Dico questo perchè tramite suoni della centralina (td9 kx2 appunto) questi suoni li emette tranquillamente.
Quindi infine, c'è la possibilità di trovare questi settaggi, oppure è un limite (direi fastidiosino) di AD?

Grazie ancora!

PS: Spero di essere stato chiaro :x
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il ven nov 07, 2014 5:32 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=88855&p=1896818&hilit=erskine#p1896818prova a vedere quello che ho scritto a meta' pagina.
Si riferisce a BFDeco ma la funzione LEARN è simile per altri SW.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda RickRock il ven nov 07, 2014 10:15 pm

Grazie Vit, su AD avevo seguito questo procedimento, ovvero eseguo il foot splash, e una volta illuminata la nota trascino sulla tastiera midi. Ma il problema è che quando faccio il foot splash si illumina la nota che già è "occupata" da un altra nota (hh close foot), e se vado a sostituire poi quando chiudo il charly mi riproduce il foot splash :D

Ho notato che c'è un opzione foot splash su AD ma davvero non so come muovermi , ho provato a smanettare un pò ma senza risultati...
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il sab nov 08, 2014 10:37 pm

l'HH è sicuramente un pò rognoso da settare bene, ma possibile.
Per evitare problemi, quando avevo la Td12, preferivo lasciare il suono della centralina (nessun hh nel kit di AD).

Invece per i piatti è un limite di AD 1, mi sembra che i piatti siano tutti monozona
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda groogets il mar nov 11, 2014 10:34 am

Buongiorno a tutti

ho installato minihost......

ma non l'ho capito molto, principalmente "non suona nulla"....

ho rullo collegato a alesis IO che va in midi alla sk audio....collegata usb al portatile...

apro minihost e ...???

mi spiegate rapidamente ?? :)
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda amigamess il gio nov 13, 2014 4:33 pm

guarda io ho fatto una piccola guida ma ho usato vstHost (sempre gratuito ma a mio avviso più completo di miniHost), almeno per iniziare ti dovrebbe bastare...

http://www.digital-drums.it/article/il- ... thost.html
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda e-manuele il mar dic 16, 2014 10:28 pm

domanda su AD2: questa versione è utilizzabile standalone? senza utilizzare ne DAW ne Host ...lanciarlo e collegarlo alla batteria elettronica?
e-manuele
battipentole

Messaggioda amigamess il mer dic 17, 2014 8:05 am

la 1.5.3 che io sappia richiede host, ma comunque preferisco usare un host in quanto ho scoperto un piccolo tip col quale uso asio4all a 192k di audio (non chiedermi come mai) ma riduce molto la latenza. Se uso programmi standalone (ezdrummer), al massimo mi fanno partire asio a 44 e ottengo maggiore latenza....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda e-manuele il mer dic 17, 2014 9:07 am

thanx :wink:
il fatto è che io uso mac e con garageband AD2 non va :(
vorrei capire se qualcuno lo usa standalone e come va (ed anche come fa). oppure sapere anche un programmino host x mac semplice, facile (e poco costoso!)
e-manuele
battipentole

Messaggioda vit vit il mer dic 17, 2014 9:28 am

Anche BFD eco che ho io non funziona con garageband:praticamente da quel che ho capito,se un programma non da una certa garanzia di funzionamento non è possibile usarlo con Garageband.Mentre in Logic o altri programmi (Cubase)funziona :oops:
Invece le applicazioni di Native Instruments(drummic'a! e Abbey Road) girano tranquillamente.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda e-manuele il mer dic 17, 2014 10:25 am

ok :wink:
mi spiego ancora meglio: io AD2 ce l'ho giá; appurato che con garageband non posso aprirlo ma in standalone si apre, vorrei capire se in quella modalità è possibile farlo comunicare direttamente con la batteria; purtroppo non trovo tutorial che lo spieghino, il manuale non spiega un c...o vorrei sapere se qualcuno già lo usa così e come fa...oppure se devo scaricare un host quale e che non costi una follia (niente meglio ancora)
e-manuele
battipentole

Messaggioda amigamess il mer dic 17, 2014 10:31 am

se ti si apre in stand alone dovrebbe avere un setup col quale setti la centralina o la scheda midi...dopo che la selezioni dovrebbe comunicare...se va i stand alone deve collegarsi e funzionare....l'host aggiunge poi altre funzioni (tra cui la scelta della scheda midi) ma sicuramente in stand alone le funzioni di base le deve gestire....purtroppo io non lo uso in stand alone e non riesco a darti suggerimenti precisi, ma ezdrummer in standalone funziona poi così...ovvero ha il suo setup dove gli dico su quale scheda midi collegarsi....poi funziona esattamente come sotto host...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda e-manuele il mer dic 17, 2014 11:43 am

proverò a smanettare e vedrò se ne vengo a capo: certo che delle istruzioni più chiare le potrebbero dare sti fetenti che vendono sti prodotti. alla fine il mercato è fatto anche di utenti mediamente ignoranti non solo di professionisti o smanettoni ...non è che uno può comprare un prodotto e dover poi spulciare la rete giorni e giorni per capire come c...o si usa! scusate lo sfogo...appena ci salto fuori posto un po' di info utili. intanto grazie
e-manuele
battipentole

Messaggioda amigamess il mer dic 17, 2014 11:52 am

si...non è un mondo proprio semplice....se non sei abituato a questi software c'è da morire....specialmente con roba tipo cubase..ogni tanto mi riprometto di metterci mano ma poi mollo! Mi fa diventare matto.....(in pratica volevo separare i tamburi su singole tracce in cubase) ma anche seguendo i tutorial alla sera con la testa rotta e il poco tempo si diventa matti!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda e-manuele il mer dic 17, 2014 2:57 pm

cubase :o mi fa paura solo il nome
aver tempo immagino che ci sia anche parecchio da divertirsi a sapere usare questi software non ritengo che ci sia solo da morire...ma il problema è quello: il tempo! per un utente come me che per il momento desidera semplicemente migliorare i suoni della propria edrum con dei sample più realistici e di tempo per suonare ne ha ben poco, la facilità ed immediatezza di utilizzo dev'essere una prerogativa assoluta: è per questo che ho preso addictive. spero entro entro breve di saltarci fuori ed iniziare a divertirmi! :tru
e-manuele
battipentole

Messaggioda e-manuele il gio dic 18, 2014 12:29 am

ce l'ho fatta a farlo partire! :D
funziona stand alone, non bisogna settare nulla è tutto già presettato, latenza 0. è veramente come me lo aspettavo lo attacchi e suoni :lol: zero sbattimenti! i suoni sono molto belli... tuttavia li ho trovati molto piatti, senza sfumature e privi di dinamiche :| (per migliorare questo credo però che dovrò settare al meglio tutta una serie di parametri che con calma andrò a studiarmi). da questo punto di vista sembra addirittura che, seppur più brutti, abbiano più sfumature/dinamiche (e quindi sembrino più realistici) i suoni originali roland.

per il momento almeno l'ho usato e questo (per me) è già un successone!!! :suk

cmq è veramente "a prova di stupido"...dire "user friendly" è un eufemismo :mrgreen:

EDIT: senza settare ancora nulla mi sono trovato ride a 3 zone edge bow bell perfettamente funzionante con choke perfettamente funzionante; crash1 monozona (stesso suono edge/bow) ma con choke perfettamente funzionante; hat perfettamente funzionante come dinamiche aperto/chiuso ma senza choke e senza foot splash; sul crash2 invece c'era il suono di un charly. direi che già è una buona base di partenza; le dinamiche dei piatti mi sono parse già di per se buone e qui già ci ho guadagnato parecchio rispetto a prima, i suoni veramente splendidi!...è su tamburi e rullo che non sono soddisfatto e dovrò lavorarci un po'...speriamo in bene!
e-manuele
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio dic 18, 2014 11:22 am

Anche AD 1 aveva i crash monozona con choke. Per settare tutto al meglio c'era da caricare i preset già pronti delke varie batterie (roland, yamaha etc con vari modelli) e poi si può usare la funzione learn, importantissima.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda e-manuele il gio dic 18, 2014 2:00 pm

quello che ho scritto ieri è quello che mi sono trovato di default senza muovere nulla caricando il preset della roland td9...immagino che se il ride è di default a tre zone non sarà un problema settare a due zone i crash. anche l'hihat credo si possa migliorare con il choke (anche se non serve quasi a nulla) ed il foot splash...tuttavia quello che mi preme di più però adesso è migliorare le dinamiche dei tamburi che ho trovato poco realistiche e poco soddisfacenti al punto da farmi preferire i suoni originali roland...nei video in rete ho sentito suoni bellissimi con molte sfumature per cui li credo si possa lavorare. per esempio sul rullo c'è pochissima differenza tra colpi dati forte e ghost notes riesco a dare pochissime sfumature i colpi sembrano compressi/stoppati e tutti uguali ci vorrebbe più profondità non so come dire...ma non è un problema di parametri dei trigger perchè come li ho settati sulla centralina coi suoni originali rendono più che bene è sui parametri di addictive che c'è da smanettare....però li ancora è notte fonda non ho nemmeno idea di quali e quanti siano... :o
e-manuele
battipentole

Messaggioda amigamess il gio dic 18, 2014 2:13 pm

molto strano....mi sfugge qualche cosa...che drum set hai caricato?? Alcuni drum set (tipo quelli metal) tolgono molta dinamica volutamente, ma drum set jazz style per esempio le ghost sono ottime....se mi registri qualche esempio di rullante con il nome del drum set usato posso verificare se con la mia sbatta triggherata è uguale/peggio/meglio...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda e-manuele il gio dic 18, 2014 4:34 pm

ho approfittato degli sconti natalizi e mi sono preso 4 ad pack: funk, metal, studio rock, studio prog...per ora ho testato alcuni kit random per 15 min in tutto e le impressioni sono quelle che ho scritto indipendentemente dal kit usato...appena ho almeno un paio d'ore per testarlo come si deve vedrò se si confermano le prime impressioni. e provando a muovere un po' di settaggi se si modofica qualcosa ..in caso registreró come dici te un rullo (non so come) e te lo farò sentire.... :wink:
cmq anch'io uso una batteria triggerata e per ora le dinamiche che ottengo con la centralina roland mi soddisfano abbastanza...certo i suoni fanno c....e! per non parlare dei piatti poi. .. :x
e-manuele
battipentole

Messaggioda amigamess il gio dic 18, 2014 4:51 pm

forse il migliore di quelli che hai preso per la dinamica del rullo è il funk..se apri addictive in un host poi puoi registrare, in stand alone non so se hanno implementato il tasto registrazione....(io uso versioni vecchie...e non mi pare ci sia). Comunque dovrei sentire per capire se fa caccare o se tu sei abituato a roba più buona...(non conosco la centralina roland)...per me di base AD è già buono, ma puoi giocare con la dinamica nella sezione edit degli strumenti....non ho giocato molto su quelle cose in quanto già suono poco, se poi mi perdo via è finita....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom dic 28, 2014 4:47 pm

Ciao, chiedo una cosa:
Sono in procinto di prender un mac mini, abbastanza vecchiotto, ma a un buon prezzo.
Volevo buttarci su snow leopard, con logic 9 e ad1.5, secondo voi qual'è la configurazione minima?
2gb di ram con un dual core bastano?
Poi gli potrei buttar su l'ssd...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda vit vit il gio gen 22, 2015 6:06 pm

http://www.fxpansion.com/index.php?page=233&utm_source=FXNewsletterLink&utm_medium=email&utm_content=23101737&utm_campaign=FXNewsJan2015
Nuova espansione di bfd:piatti Sabian vault

@Giordano:io ho fatto n iMac del 2007 core duo e bfd Eco o ezdrummer girano bene,metti più ram possibile,con l'ssd tanto meglio.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche