ce l'ho fatta a farlo partire!
funziona stand alone, non bisogna settare nulla è tutto già presettato, latenza 0. è veramente come me lo aspettavo lo attacchi e suoni

zero sbattimenti! i suoni sono molto belli... tuttavia li ho trovati molto piatti, senza sfumature e privi di dinamiche

(per migliorare questo credo però che dovrò settare al meglio tutta una serie di parametri che con calma andrò a studiarmi). da questo punto di vista sembra addirittura che, seppur più brutti, abbiano più sfumature/dinamiche (e quindi sembrino più realistici) i suoni originali roland.
per il momento almeno l'ho usato e questo (per me) è già un successone!!!
cmq è veramente "a prova di stupido"...dire "user friendly" è un eufemismo

EDIT: senza settare ancora nulla mi sono trovato ride a 3 zone edge bow bell perfettamente funzionante con choke perfettamente funzionante; crash1 monozona (stesso suono edge/bow) ma con choke perfettamente funzionante; hat perfettamente funzionante come dinamiche aperto/chiuso ma senza choke e senza foot splash; sul crash2 invece c'era il suono di un charly. direi che già è una buona base di partenza; le dinamiche dei piatti mi sono parse già di per se buone e qui già ci ho guadagnato parecchio rispetto a prima, i suoni veramente splendidi!...è su tamburi e rullo che non sono soddisfatto e dovrò lavorarci un po'...speriamo in bene!