labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio centralina

Consiglio centralina

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Robin il mar gen 13, 2015 2:13 pm

Salve ragazzi,
ho una batteria acustica convertita ad elettronica grazie a dei trigger montati all'interno e delle pelli mesh.
Sto usando l'Alesis trigger I/O per interfacciare la batteria al mac e da quest'ultimo, grazie ai plug in, posso generare i suoni che mi servono.

Il mio obiettivo è quello di semplificare questo assetto e volevo sapere da voi se esiste un prodotto in grado di gestire tutti i parametri (Gain, threshold, retrigger ecc...) ma che sia in grado di generare anche i suoni ad una buona qualità.
Faccio presente che la mia è una soluzione soprattutto per LIVE, quindi non mi interessa registrare, non mi interessano 200 mila kit e configurazione assurde...mi basterebbe un buon kit acustico e un buon kit elettronico.
So che queste centraline costano un bel po' ma il mio budget haimè non è grandissimo (euro 500), proprio per questo so già che dovrò virare sull'usato.
Riesco secondo voi con 500 euro a risolvere il mio problema?

Grazie
Francesco
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il mer gen 14, 2015 10:30 am

tempo addietro sono capitate molte centraline 2box a quel prezzo (nuove 1000€). Essendo poco diffuse a volte si è costretti a cederle a metà prezzo per riuscire a darle via in poco tempo.
Però devi avere pazienza e stare dietro agli annunci.

Se i trigger sono fai da te e non sono perfetti sarebbe preferibile una roland usata tipo td4 o meglio td9 che forse offrono più regolazioni per ovviare ai difetti di triggeraggio.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Robin il mer gen 14, 2015 3:00 pm

Grazie per la risposta Chupa, ma se uso una centralina Roland non devo poi saldare i piezo in maniera diversa?
Se prendessi la centralina top di gamma Alesis DM10 non dovrebbe andare già bene?
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il gio gen 15, 2015 9:02 am

se non ricordo male la roland ha i sensori sulla pelle dei pad con polarità invertita solo per gestire il "positional sensing", quindi sulle centraline di fascia alta (td4 e td9 non lo hanno) e comunque funzionerebbe male solo quell'effetto.

Certo, se il tuo scopo è eliminare il VST nei live, i suoni roland (a parte forse alcuni rulli dell'ultimissima td30) non so se ti piacerebbero. Poi ho letto che in cuffia sono una cosa, altra cosa è farli rendere bene dalle casse.
Forse la 2Box su cui puoi caricare i suoni dei vst sarebbe meglio.

Però ripeto, dipende anche se hai realizzato dei buoni trigger. Io con i trigger fai da te + 2Box ho avuto pessimi risultati. Ma sFrenkj ad esempio ci è riuscito benissimo. Proprio perchè, dicevo, i parametri settabili sono un pò meno che su trigger i/o.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Robin il gio gen 15, 2015 10:05 am

Altra alternativa che pensavo fosse valida è portarmi la trigger i/o per i parametri facendola comunicare tramite cavo midi un modulo sonoro compatto e dalla buona qualità di suoni tipo Roland TM2, così evito di portarmi il mac che è troppo ingombrante ed evito pure di farmelo rubare (cosa già successa ad un amico mio :/)
E' una soluzione che può funzionare questa?
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il gio gen 15, 2015 11:32 am

teoricamente si, oltre i 2 trigger collegabili ha il midi in per essere suonato altraverso altre periferiche.
bisognerebbe solo vedere polifonia (quanti suoni può eseguire assieme) e qualità dei suoni, sto vedendo qualche video

perchè di centraline usate se ne trovano anche a prezzi contenuti (tipo td3 a 100€ etc) quindi se lo devi prendere nuovo ed i suoni non sono buoni, potresti risparmiare con una centralina usata

mi hai incuriosito e sto girando su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=qDaFXaX-ynI
https://www.youtube.com/watch?v=TkbgOXsVzFc

All'nizio avevo sottovalutato questo prodotto, mi sembrava un pò inutile potendo comprare direttamemente una vecchia centralina usata a poco prezzo. Però effettivamente, potendo caricare anche suoni personali su scheda SD, alcuni batteristi possono trovarla una soluzione comoda per espandere il kit acustico. Diciamo che ha un suo perchè.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio gen 15, 2015 12:23 pm

...interessante anche se mi pare di aver visto dai video che in configurazione gestisce pad roland (non so se ha un menu per pad generico), massimo 4 pad....e non so come si comporterebbe con trigger DIY. Usarlo solo come generatore di suoni via midi potrebbe come dice ChupaChups, dare problemi di polifonia e dinamica dei suoni....io vedo meglio la soluzione DM10...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio gen 15, 2015 12:31 pm

questo pazzo mi ha quasi convinto..
maledetto consumismo

https://www.youtube.com/watch?v=RwxoXDwteXc

:-D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Robin il gio gen 15, 2015 12:36 pm

C'è anche da dire che i suoni della DM10 non sono belli come quelli Roland.
Da quello che ho capito io, la TM2 ha due ingressi stereo, questo vuol dire che tramite due cavi split posso collegarci fino a 4 trigger in mono (idea che già comunque buona ma molto limitata).
Una gran cosa sarebbe verificare la corretta comunicazione via midi tra la Alesis e TM2. Che qualcuno ci illumini!
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il gio gen 15, 2015 1:30 pm

le note dovrebbero essere abbastanza standard, ma è fondamentale, per sicurezza, che la trigger i/o abbia la possibilità di poter modificare le note midi inviate
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio gen 15, 2015 1:39 pm

si, le note le modifica....sa da provare e non so quanto costa sto modulo, non credo costi poco....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il gio gen 15, 2015 1:59 pm

200€ nuovo, per l'usato credo sia ancora presto

certo una td3 usata la trovi a 100. il problema è che i suoni della td3 sono da tastiera anni 90 e su youtube trovi la prova sonora di tutti i kit, di questa no
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Robin il gio gen 15, 2015 2:51 pm

I suoni della TM2 sembrano davvero mostruosi! comunque ho mandato alcune mail e messaggi sui social chiedendo se sia efficiente la comunicazione midi tra TM2 e centralina di un produttore diverso.
Vi farò sapere!
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda Robin il gio gen 15, 2015 5:32 pm

Arrivata la risposta dalla Roland: la TM2 gestisce fino a 4 note midi, non di più :( :( :(
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il mar gen 27, 2015 3:23 pm

Considerando che la trigger io potrebbe gestire in midi dei moduli drum stand-alone, c'è qualche d'uno che ha provato delle drum buone da abbinare?? Avete fatto esperimenti?? L'HiHat variabile in questo caso sarebbe utilizzabile?? Non mi aspetto dinamiche come i software VST, però sarebbe bello non perdere l'HiHat variabile....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche