labatteria.it • Leggi argomento - Resistenze su trigger DIY

Resistenze su trigger DIY

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Robin il mer feb 04, 2015 12:17 pm

Salve ragazzi,
ho bisogno di un parere tecnico in ambito elettronico per i famosi trigger home made.
Vorrei sostituire la combinazione Alesis trigger i/o + VST con una centralina Yamaha DTX.
Il ragazzo che dovrebbe vendermi la centralina mi ha giustamente avvisato che i classici trigger DIY producono un suono tramite la centralina leggermente metallico, non puro e pieno di armonici per intenderci.
Mi diceva che per risolvere questo problema è necessario aggiungere una resistenza sul piezo (se ho capito bene) per far si che il segnale elettrico venga processato correttamente e quindi avere fuori un suono di qualità superiore.
(Mi ha pure consigliato di farmi prestare dei trigger Roland per vedere come sono posizionate queste resistenze e riprodurle sui miei trigger).
Cosa ne pensate al riguardo? Potete dirmi se c'è una soluzione a questo problema?
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il mer feb 04, 2015 2:47 pm

Dall'alto della mia ignoranza direi che il tizio ha detto una fesseria.... ci possono essere vari motivi per mettere una resistenza ma sicuramente non per modificare gli armonici (non direttamente almeno) . Comunque per sicurezza vediamo gli altri che ne pensano....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il mer feb 04, 2015 3:05 pm

Anche io avenvo intenzione di mettere delle resistenze variabili (una in serie e una in parallelo al piezo) in modo da variare la tensione e/o la corrente inviata come segnale trigger alla centralina. Questo più che altro per non intervenire troppo sulla centralina con i valori di gain e threshold. Inoltre pensavo potesse essere utile per testare lo stesso pad con diverse centraline...
Alla fine è solo un'idea che non ho messo in pratica ancora. Per la domanda di Robin invece penso che la resistenza possa aiutare a regolare dei trigger costruiti secondo il metodo Roland (classico cono + piezo) che però verranno utilizzati su centralina Yamaha che ti solito funziona bene con i suoi trigger. Per farla breve secondo me puoi provare a utilizzare i classici trigger DIY sulla cnetralina Yamaha, cercando i parametri migliori sulla centralina e solo nel caso arrivassi a fondo scala con i parametri (senza trovare l'impostazione adeguata) allora potresti provare ad inserire la resistenza...

@massimo: secondo te può avere una logica o no?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Robin il mer feb 04, 2015 3:54 pm

10 ma l'idea che avevi in testa tu andrebbe a rettificare il suono in uscita o la sensibilità del trigger?
Quale sarebbe lo scopo della tua intenzione?
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mer feb 04, 2015 4:08 pm

In pratica il piezo utilizzato nei trigger invia un segnale di tensione quando viene deformato meccanicamente (ad esempio dopo un colpo di bacchetta). Questo segnale di tensione viene inviato alla centralina che la converte in un suono con una dinamica. Quindi per esempio arriva alla centralina 1V di tensione e tu senti dalle cuffie il suono della cassa con una dimanica forte.
Una resistenza quindi andrebbe a modificare quel segnale di 1V che arriva alla centralina, quindi alla fine si altera sia il suono (inteso come dinamica) che la sensibilità.

Il mio scopo era quello di poter utilizzare uno stesso pad (con piezo da 35mm per esempio) con diverse centraline, sapendo che ogni centralina lavora al meglio con un certo tipo di trigger e di piezo. Con la resistenza cercherei di limitare queste differenze.

Comunque in linea di massima funzionano tutti i trigger DIY funzionano bene con tutte le centraline, basta stare attenti alle polarità di collegamento e impostare bene i parametri sulla centralina.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il mer feb 04, 2015 5:18 pm

Infatti, l'idea di 1020152 ha più senso e la sua spiegazione mi sembra esaustiva ...in particolare la conclusione:

tutti i trigger DIY funzionano bene con tutte le centraline, basta stare attenti alle polarità di collegamento e impostare bene i parametri sulla centralina

ma visto che sono in pausa e l'ufficio è deserto aggiungo un'ulteriore spiegazione :mrgreen:

In pratica al variare del piezo, del cono, e di tutto il resto (ma, ripeto, in giro per il forum c'è gente più esperta di me a riguardo...) può variare l'impulso che arriva alla centralina. Un'eventuale resistenza potrebbe aiutare a smorzare l'impulso. L'ho usata anche io (nel mio caso però il problema era inverso, piatto "comprato" vs centralina DIY), il segnale del piatto era troppo "forte" e anche rendendo più "sorda" la centralina non riuscivo a rendere bene la dinamica, ho messo una resistenza che ha quietato il piezo e a quel punto è stato facile trovare i parametri corretti.

Quindi una resistenza ti aiuta a modificare la dinamica/sensibilità del trigger ma non il suono, ti faccio un esempio MIDI che non è esaustivo ma rende l'idea: supponiamo che senza resistenza variando l'intensità con cui colpisci il pad, ottieni una nota midi con velocità compresa tra 100 e 120 , anche ammettendo che tu riesca a risolvere per il volume, avresti un range ristretto di suoni/armonici da ascoltare, se invece, ad esempio, usando la resistenza riesci ad avere un range più ampio di note, diciamo tra 15 e 120 sicuramente la "qualità complessiva" del suono sarà migliore, ma una nota suonata a velocità uguale, per esempio 100,avrà lo stesso suono sia con la resistenza che senza la resistenza (ho la sensazione di aver complicato una cosa che detta da 1020152 era più chiara...torno a lavoro che è meglio :x )
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Robin il mer feb 04, 2015 5:28 pm

ahahah! si credo comunque di aver capito!
qualora mi rendessi conto di voler effettuare questo tipo di miglioria al mio trigger, esiste uno schemino/foto di saldatura qui da qualche parte sul forum?
Franco
Robin
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mer feb 04, 2015 5:38 pm

Perfetto Massimo, mi hai confermato le idee... L'unico dubbio che mi resta e se mettere la resistenza in serie o in parallelo: che tu sappia le centraline "leggono" le differenze di corrente i di tensione? Perchè se tutte leggono le differenze di tensione, allora mettere un potenziometro in parallelo non servirebbe a nulla... mi confermi?

Cercando invece di ricapitolare in maniera semplice per i "non addetti ai lavori", iniziamo dicendo che ogni centralina accetta come input (quindi del trigger) un range limitato di valori di tensione. Per esempio consideriamo una centralina che accetta da 1V a 127V sull'ingresso 1 della cassa. Ad ognuno di questi di valori che riceve in input assegna una dinamica che varia da 1 a 127 (detti anche valori di velocity), sempre per lo stesso ingresso. Quindi colpiamo il pad della cassa, ci genera un segnale di 50V dal trigger che arriva alla centralina che a sua volta lo trasforma nel suono di cassa con dinamica 50 (diciamo un suono medio).
Nel caso ottimale il nostro trigger riesce a fornire valori da 1V a 127V in modo da coprire tutto il range della centralina, ma può accadere che un trigger generi valori da 60V a 200V. In questo caso la centralina produrrà suoni con dinamiche solamente medio alte, dato che non gli arrivano mai segnali sotto i 60V (per i suoni a dinamiche bassi) e comunque valori sopra i 127V saranno comunque attribuiti a suoni con la dinamica bassa. In questi casi l'uso di una resistenza variabile riesce a spostare il range di segnali prodotti dal trigger in modo da far arrivare alla centralina il massimo dei segnali da essa interpretabili.

Spero di non aver fatto più confusione che chiarezza con questa spiegazione semplicistica...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il sab feb 07, 2015 1:35 pm

Robin ha scritto:ahahah! si credo comunque di aver capito!
qualora mi rendessi conto di voler effettuare questo tipo di miglioria al mio trigger, esiste uno schemino/foto di saldatura qui da qualche parte sul forum?

Per i collegamenti dovrebbe andare bene quello in serie, in modo da variare la tensione in ingresso alla centralina. Se non dovesse funzionare prova il collegamento in parallelo che diminuirebbe la corrente in ingresso alla centralina.
Allegati
parallelo.jpg
Collegamento in parallelo tra potenziometro e piezo
parallelo.jpg (128.92 KiB) Osservato 2168 volte
serie.jpg
Collegamento in serie tra potenziometro e piezo
serie.jpg (129.9 KiB) Osservato 2168 volte
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il sab feb 07, 2015 3:08 pm

Si, scusatemi, ho provato a cercare il jack modificato da me ma non lo trovo....comunque a logica la resistenza deve andare in serie, ma ho il dubbio che forse di resistenze ce ne vogliono due. Una in serie e una In parallelo (in pratica un partitore):

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... er.svg.png

Guardate qui:
http://www.dmdrummer.com/index.php?topic=2931.0

Anche se ancora non sono sicuro di aver capito dove va il filo giallo...
Ultima modifica di MassimoBernava il sab feb 07, 2015 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il sab feb 07, 2015 10:34 pm

Ciao Massimo, se non ricordo male una roba simile l'avevo provata....mi avevi fatto fare un partitore per abbassare il gain sulla cassa......e funzionava...

credo che alla fine si conferma una modifica che non incide col suono (metallico), ma su un fattore dinamico e crostalk....comunque potrebbe venire buona...ho in mente un piccolo progettino... :D
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il dom feb 08, 2015 11:04 am

Quindi il collegamento da testare quale sarebbe? Serie, parallelo o "partitore"? In quest'ultimo caso come andrebbero collegate le resistenze variabili? Vedendo lo schema non capisco poi il ground dove si potrebbe collegare...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche