Infatti, l'idea di 1020152 ha più senso e la sua spiegazione mi sembra esaustiva ...in particolare la conclusione:
tutti i trigger DIY funzionano bene con tutte le centraline, basta stare attenti alle polarità di collegamento e impostare bene i parametri sulla centralina
ma visto che sono in pausa e l'ufficio è deserto aggiungo un'ulteriore spiegazione
In pratica al variare del piezo, del cono, e di tutto il resto (ma, ripeto, in giro per il forum c'è gente più esperta di me a riguardo...) può variare l'impulso che arriva alla centralina. Un'eventuale resistenza potrebbe aiutare a smorzare l'impulso. L'ho usata anche io (nel mio caso però il problema era inverso, piatto "comprato" vs centralina DIY), il segnale del piatto era troppo "forte" e anche rendendo più "sorda" la centralina non riuscivo a rendere bene la dinamica, ho messo una resistenza che ha quietato il piezo e a quel punto è stato facile trovare i parametri corretti.
Quindi una resistenza ti aiuta a modificare la dinamica/sensibilità del trigger ma non il suono, ti faccio un esempio MIDI che non è esaustivo ma rende l'idea: supponiamo che senza resistenza variando l'intensità con cui colpisci il pad, ottieni una nota midi con velocità compresa tra 100 e 120 , anche ammettendo che tu riesca a risolvere per il volume, avresti un range ristretto di suoni/armonici da ascoltare, se invece, ad esempio, usando la resistenza riesci ad avere un range più ampio di note, diciamo tra 15 e 120 sicuramente la "qualità complessiva" del suono sarà migliore, ma una nota suonata a velocità uguale, per esempio 100,avrà lo stesso suono sia con la resistenza che senza la resistenza (ho la sensazione di aver complicato una cosa che detta da 1020152 era più chiara...torno a lavoro che è meglio

)