labatteria.it • Leggi argomento - Problema a registrare con Roland HD3 su Garageband

Problema a registrare con Roland HD3 su Garageband

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda SymonIero il sab feb 14, 2015 2:56 am

Salve a tutti, sono da 2 giorni un felice possessore di questa bellissima batteria elettronica che ho acquistato principalmente per la registrazione homemade di alcuni brani.
Collego cavo MIDI 2,0 usb (MIDIMATE II) al mio iMac e garageband me la rileva immediatamente.
Scelgo il set che più mi piace e inizio a suonare..fin qui tutto ok.
Il problema sorge quando mi accorgo che i suoni dei piatti sono tutti sballati, come se garageband mi avesse spostato il suono, invertendo la zona di tocco sul piatto. Se tocco in un punto mi genera il suono di come se avessi toccato in un altro punto del piatto (mi rendo conto che è difficile da capire, ma spero di essermi spiegato..)
Con gli altri componenti invece non ho questo problema..rullante, tom e cassa vanno bene..il problema me lo da solo con i piatti e hit-hat..

Come posso fare? C'è un modo per associare ogni pezzo della batteria ad un suono preciso del kit di Garageband? Cosa mi consigliate di fare?
SymonIero
battipentole

Messaggioda SymonIero il sab feb 14, 2015 2:42 pm

up
SymonIero
battipentole

Messaggioda SymonIero il dom feb 15, 2015 12:15 pm

Qualcuno che mi aiuti?
SymonIero
battipentole

Messaggioda vit vit il dom feb 15, 2015 12:59 pm

Non mi risulta che GarageBand abbia la keymaps
Devi agire dalla centralina e cambiare i suoni midi in uscita e magari salvarli in un nuovo kit
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SymonIero il dom feb 15, 2015 5:52 pm

La centralina della Roland hd3 da quel che vedo non me lo permette..posso solo attivare il metronomo e cambiare i vari suoni..guarda:
http://www.ombmusic.co.uk/ekmps/shops/o ... -drum-kit-[2]-5844-p.jpg
SymonIero
battipentole

Messaggioda vit vit il dom feb 15, 2015 6:48 pm

Non si vede niente.
Comunque cambiando i suoni (ma non conosco quella centralina)dai al computer un diverso messaggio midi,prova finché sul Mac esce il suono giusto per ogni pad....poi salva come nuovo kit.

Di più non so.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SymonIero il dom feb 15, 2015 6:57 pm

Grazier per le informazioni, ma non credo questa centralina abbia questa funzione..purtroppo..
SymonIero
battipentole

Messaggioda vit vit il dom feb 15, 2015 7:36 pm

Le uniche centraline che ho avuto,Xm alesis e ancora XM hanno questa funzione,cioè la possibilita' di cambiare il suono del pad:funzione che si riflette nella nota midi che pilota il Mac.

Cioè con la roland non puoi assegnare il suono di un campanaccio ad un piatto?
Si?
Allora vedrai che collegata a GB il suono assegnato al pad cambia....ora non ti resta che scorrere i vari suoni e trovare quello giusto per quel pad.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il gio feb 26, 2015 8:23 am

L'Hd3 è un modello molto basilare, non ha tante funzioni dei modelli superiori.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche