labatteria.it • Leggi argomento - stompbox come rullante

stompbox come rullante

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda alvisian il mer mar 25, 2015 12:55 pm

Ciao a tutti,
sono un batterista monobraccio (il dx è inutilizzabile) e di conseguenza ho utilizzato un pedale di una e-drum che faccio entrare in una centralina e a cui attribuisco un suono di rullante, in modo da liberare la unica mano sinistra dall'incombenza di suonare il charlie O il rullante.
Volevo sapere: se acquistassi una stompbox (che normalmente suona come grancassa se attaccata ad un ampli) e la facessi entrare nella solita centralina, potrei attribuirgli un suono di rullante?
Vorrei evitare di acquistare qualcosa che poi non mi serve...

Grazie a tutti!!! ciao
alvisian
battipentole

Messaggioda vit vit il mer mar 25, 2015 1:02 pm

Ciao e benvenuto.
Teoricamente lo stompbox dovrebbe pilotare la centralina,visto che di solito il sensore è il solito buzzer ceramico.Ma non è automatico che funzioni.
Non è meglio un pedale x hi hat?Forse è meno immediato ma sicuramente funziona su molte centraline

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer mar 25, 2015 2:17 pm

ciao alvisian, anche io ho un amico batterista con il tuo stesso problema e lui ha sviluppato (come sicuramente avrai fatto anche te) una tecnica e una disposizione del set molto particolare..
oltre a questa premessa che mi piaceva fare ma che non serve a niente :D per l'argomento del topic io ti consiglierei un buon pad cassa e relativo pedale..

i motivi sono la maggiore sensibilità e la possibilità di utilizzare tutti quelli accorgimenti tecnici che ti permettono di fare colpi in velocità, multipli ecc.. con un pedale secondo me avresti poca spesa ma anche poca resa..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alvisian il mer mar 25, 2015 3:23 pm

Grazie per la rapidità!
Io al momento utilizzo un pedale per grancassa di tipo reverse (meno ingombro rispetto ad un pedale+pad cassa tradizionali, il pad è praticamente incorporato nella struttura del pedale).
Però cercavo una soluzione più leggera, facilmente trasportabile.
Vit Vit, Avevo pensato al pedale da hi-hat, ma non è che la dinamica "aperto-chiuso-intermedio" dà problemi? Voglio dire, uno snare dovrebbe suonare "on-off", sempre rispettando la dinamica, e non avere posizioni intermedie. (poi per quanto riguarda il rimshot, quello è tutto un altro discorso). :cry:

Varo chi l'ha detto che il discorso è inutile? :) Anzi, penso mi farebbe bene scambiare qualche opinione con il tuo amico... puoi dirmi come si chiama, se non chiedo troppo?

Rock on!! :tru :tru :tru
alvisian
battipentole

Messaggioda Varo il mer mar 25, 2015 3:33 pm

non ti do i contatti ma ti posso dire che è il batterista dei porto flamingo

http://www.portoflamingo.it/#

:wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alvisian il mer mar 25, 2015 4:10 pm

grazie Varo!!