labatteria.it • Leggi argomento - Come valutare un usato

Come valutare un usato

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda *Lara* il ven nov 27, 2015 10:44 pm

Buongiorno a tutti,
Sono alla ricerca di una batteria per il mio ragazzo. Ho visto che nel forum si é parlato lungamente di questo argomento quindi mi daro' un'infarinatura leggendo le varie discussioni.

Ho una domanda precisa da farvi, premetto che sono un ex-oboista (quindi lontana dal mondo delle percussioni):
ci sono degli elementi, dei difetti, delle caratteristiche che devo controllare quando vado a vedere un usato?

Per gli strumenti a fiato é necessario provarli (fare le note più anguste, passaggi critici, controllare che il legno non sia crepato, verificare che i cuscinetti dei tasti siano in ordine, che tasti chiudano bene e non sfiatino ecc...).

Non conoscendo ASSOLUTAMENTE nulla del vostro mondo, mi chiedo se, nel caso io veda una batteria usata on-line e dovessi andare a vederla di persona....potrei essere in grado di capire se sia il caso o meno di comprarla, oppure é meglio se trovo qualcuno del campo che venga con me per poterla suonare?

Spero di essermi spiegata in modo non troppo confuso.
Vi ringrazio già d'adesso per la vostra collaborazione :)
*Lara*
battipentole

Messaggioda drummer3 il ven nov 27, 2015 11:29 pm

Parlando di batterie o rullanti io in genere controllo:
- stato delle meccaniche: ossido, ruggine, rotture, cerchi piegati-rotti o rovinati. Nel caso dei rullanti se il tendicordiera è in ordine. Eventuali viti spanate, crepe attorno ai blocchetti.
- fusti: eventuali graffi, crepe, eventuali problemi del fusto (tipo strati scollati, bolle, muffa)
Generalmente ti rendi subito conto se una batteria è stata tenuta bene o no.
Fa conto che alcuni puntini di ruggine sui cerchi, se è una batteria datata, ci possono stare, un pò di olio di gomito e torna nuova.
Se poi la batteria monta pelli trasparenti con una rapida occhiata vedi subito se il fusto ha problemi internamente.

Se trovi qualcosa che ti interessa posta qualche link, se non qualcuno con esperienza a portata di mano è facile confondersi con modelli, serie, legni e magari pagare più del dovuto.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab nov 28, 2015 9:02 am

Oltre alle operazioni "consuete" ricordate sopra, ti consiglierei di creare un 3d su questo forum nella

sezione "CERCO" e vedrai che troverai qualcosa a buon prezzo e soprattutto in buono stato considerato che qua

dentro ci conosciamo tutti. :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab nov 28, 2015 9:06 am

Ciao,Hai postato in elettroniche.
Quindi ti serve una acustica oppure elettronica,perche' i parametri son ben differenti :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Lara* il sab nov 28, 2015 7:02 pm

Un elettronica, in effetti ho dimenticato questo "piccolo" dettaglio. Grazie le risposte ottenute fin ora
*Lara*
battipentole

Messaggioda drummer3 il sab nov 28, 2015 8:38 pm

Mi era sfuggita la sezione, mea culpa.
In questo caso provarla è molto meglio, soprattutto se molto usata, alcuni pad possono avere problemi (es. anche se la centralina è settata a dovere perdita di colpi).
Se puoi provarla controlla che le varie zone dei pad funzionino normalmente* e anche che tutti i canali-input della centralina funzionino.

* Alcuni pad, es rullante o piatti possono essere multi zona, per cui se li colpisci sul bordo-centro-campana avrai suoni diversi.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Lara* il dom nov 29, 2015 10:51 am

Grazie mille Drummer3 sei stato molto d'aiuto! Ora vedo un pochino come gestire la cosa, riflettendo sui tuoi commenti e altri trovati nel forum sto pensando che forse, dato che il mio moroso s trova all'estero, é meglio che io compri ( nel paese in cui si trova) una batteria nuova compresa di garanzia. Mi avete fatto riflettere al fatto che : ognuno ha una sensibilità diversa al tocco, ed essendo strumenti digitali sono del tutto personali e sensibili.
Pero' se dovessi trovare una superoccasione, ora saprei come comportarmi !!! Grazie ancora...e a presto per nuovi consigli!!!
*Lara*
battipentole

Messaggioda drummer3 il dom nov 29, 2015 11:51 am

La sensibilità, risposta ecc sono tutte cose che poi puoi gestire dalla centralina.
Non so dove si trovi il tuo moroso, ma ti consiglio un paio di grossi negozi tedeschi: musicstore.de e thomann.de
Entrambi e soprattutto thomann spediscono senza problemi ovunque, l'assistenza è ottima e se stai un pò attenta spesso trovi qualche occasione risparmiando anche qualche centinaio di euro.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche