labatteria.it • Leggi argomento - Da elettronica ad acustica

Da elettronica ad acustica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda tumbler il ven gen 22, 2016 10:48 pm

Ciao a tutti,
lo so ... il titolo non dice molto ma non sapevo cosa scrivere in pochi caratteri.

Veniamo a noi ... in appartamento ho una DTX Press IV con i classici pad ... quando vado in sala prove ho l'impressione di essere piu lento e chiaramente quello che mi viene facile sulla elettronica è un pelo piu difficile sulla acustica.

Ho letto in giro che suonare con due polsiere da due chili potrebbe aiutare ... avete esperienza e/o consigli???

Grazie!
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
tumbler
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab gen 23, 2016 8:07 am

Non so se puo' aiutare o meno......ma sinceramente ne dubito.......
Il motivo e' che c'e' poco da fare, sono 2 strumenti diversi, con risposte completamente diverse.......e' normale tutta la differenza nel passaggio da una all'altra.......
E mi spiace dirlo, ma se quello che fai sull'acustica non ti viene bene come sull'elettronica, allora devi semplicemente ristudiartelo sull'acustica........puoi avere bracciali e/o cavigliere da quintali, ma alla fine sara' sempre cosi'.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il sab gen 23, 2016 12:02 pm

il rimbalzo dei pad in gomma e diverso per non dire della differenza di impostazione e di misure che a la batteria acustica,motivo per cui quando poi ti approcci alla acustica la differenza si fa sentire....puoi fare questo,o triggeri una batteria con delle mesh a doppio o triplo strato che emula il rimbalzo delle pelli ed è sicuramente meglio della gomma!oppure se hai poco posto mi hanno parlato bene dei pad yamaha in silicone....ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tumbler il mer gen 27, 2016 9:30 am

Drummologo io ho gia una DTX Press IV della Yamaha e non ho intenzione di spendere piu soldi per una elettronica ... mi prendero una acustica da mettere in sala prove a breve ... la terrò solo per studiare i pezzi o fare qualche esercizio.

L'unico mio dubbio è che alla lunga mi danneggi in impostazione e resto!
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
tumbler
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer gen 27, 2016 12:39 pm

Se l'acustica la suoni molto poco, dovrai sbatterti molto di piu' per abituarti al feeling......
Se suoni in modo costante, una o due volte a settimana, sull'acustica, farai molta meno fatica......
E soprattutto....quando studi, studia sempre con la consapevolezza che cio' che fai sull'edrum, quindi come ti vengono gli esercizi, sara' sempre molto diverso dall'acustica.......e magari alcuni esercizi che vengono facilmente su edrum, su acustica non vengono affatto........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tumbler il mer gen 27, 2016 2:32 pm

Questa storia mi mette di malumore e mi rattrista parecchio ... nessun consiglio pratico per attutire lo shock del cambio drumset???
tumbler
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mer gen 27, 2016 7:54 pm

Io ho una batteria elettronica autocostruita con dimensioni quasi reali (cassa 14", rullo 12", tom 10" e timpano 12") e pelli mesh Roland/Drum-tec. Mi alleno su questa e il fine settimana suono con il gruppo una batteria acustica con la medesima disposizione.
Alla fine le cose che hai studiato sull'elettronica devi riprovarle un po' sull'acustica per riuscire a "ritararti" bene ed eseguire le cose in maniera corretta.
In generale sono comunque soddisfatto e ho trovato un buon equilibrio. Sicuramente senza elettronica forse non suonerei neanche l'acustica, dato che in appartamento non riuscirei ad esercitarmi per niente...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche