labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Dtx522K

Yamaha Dtx522K

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Enzo Buono il mar mar 01, 2016 9:57 am

Salve,
ho cercato anche sul forum ma non ho trovato notizie esaustive. Conoscete questa batteria? Rientra nel mio budget e sembra interessante soprattutto per i piatti a 3 zone. La consigliereste?
Enzo Buono
battipentole

Messaggioda Valn1r il mar mar 01, 2016 2:19 pm

Ciao, io l'ho comprata da circa 4 mesi, io l'ho scelta per il buon rapporto qualità prezzo e per la marca....Roland mi sembra che per offrire la stessa qualità salga molto con il prezzo, mentre avevo adocchiato anche la Alesis DM10 che costa un po' di più della 522K e che offre più Tom e un piatto in piu ma non mi sono fidato della marca anche se molti ne parlano comunque bene.....E' la mia prima batteria in assoluto, non ho mai avuto acustiche o elettroniche quindi non posso farti paragoni più approfonditi con altre marche o modelli.

Io per adesso nel complesso mi ci trovo abbastanza bene, i piatti sono tutti 3 zone: bordo/parte superiore/e campana e puoi sia stopparli con le mani dopo il colpo che suonarli stoppati tenendoli con la mano, la campana però devi centrarla bene, se non la prendi bene con la bacchetta suona come se colpissi il piatto normalmente, ma basta prenderci la mira ;)

Il rullante in silicone a detta di molti offre un buon feeling e risulta molto meno rumoroso rispetto alla gomma dura dei tom o delle mesh( tra mesh e silicone però credo vada molto a gusto personale in fatto di rimbalzo etc.) e ha tre zone: rullante, rimshot aperto, rimshot chiuso

I suoni della centralina non sono male, almeno per quanto riguarda rullante, cassa e piatti...i suoni dei Tom a me sincerametne invece non fanno impazzire, sembrano proprio finti ed "elettronici", ma qui non so se la colpa sia delle mie cuffiette in-ear della nokia ;) o prorpio della centralina.
Su internet prima di prenderla ho letto però pareri molto positivi sui suoni che sembrano un po' meglio rispetto a quelli della roland a parità di prezzo...

Hai poi comunque la possibilità di poter aggiungere altri piatti o tom aggiuntivi a singola zona se vuoi espandere il kit in futuro.

Inoltre se hai un Iphone o un Ipad e il camera connection Kit (cavetto apple che costa 35 euro!!!!!) puoi regolare i vari parametri della centralina direttametne dalla app della yamaha e scaricare altri kit o aggiornare la centralina, etc..

L'uscita cuffie non ha molto volume, infatti provandoci delle Sennheiser HD201 che hanno 24 ohm di impedenza e delle philips con 32 ohm, sento abbastanza piano ed in più grattano sui colpi di cassa..... fortunatamente e (stranamente) invece con gli auricolari del cellulare della nokia ho un buon volume e bassi che non grattano.

Una cosa che non so ancora se sia un bene o un male è che ha unicamente l'uscita USB per il PC e non le classiche uscite MIDI, quindi da una parte se vuoi collegarla al PC non dovrai acquistare un adattatore MIDI-USB e ti basterà un normalissimo cavo USB, ma dall'altra, se hai una scehda audio esterna, non potrai entrare prima nella scheda audio tramide i cavi MIDI e poi al PC. Ripeto, questo tipo di collegamento non so se possa incidere o meno su eventuali problemi di latenza nella gestione di programmi come Ezdrummer, Addictive Drums, etc...

Spero di essermi spiegato ed esserti stato d'aiuto, se vuoi sapere altro chiedi pure ;)
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Enzo Buono il mer mar 02, 2016 4:02 pm

Grazie mille per la risposta. Avevo adocchiato questa 522, ma sto contrattando per una 560k usata allo stesso prezzo di questa nuova. Ti farò sapere com'è se la prendo :D
Enzo Buono
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche