labatteria.it • Leggi argomento - Octapad SPD 30, SPD sx o DTX multi 12?

Octapad SPD 30, SPD sx o DTX multi 12?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Psychlon il dom feb 16, 2014 7:56 pm

Ciao a tutti,

Dopo aver cercato senza risultati qui nel forum provo ad aprire un nuovo thread:
Avendo sempre avuto un kit 100% acustico, da poco ho pensato di acquistare dei padre elettronici da affiancarvi..per il momento ho in programma di acquistare 3 mandala (quelli utilizzati da Danny Carey) e un wavedrum, dopodiché avevo intenzione di acquistare un "multi-pad", e qui subentra il mio dilemma:
Ho bisogno di un modulo che mi permetta sia di suonare "melodicamente" (cosa che l'octapad SPD 30 fa divinamente) sia di utilizzare samples. So che per usare samples il Roland SPD SX è fenomenale ma non mi pare che come programmabilità di suoni sia al top, mentre riguardo all'octapad non so se ci sia possibilità di importare samples esternamente.
Riguardo al Yamaha invece non so assolutamente e non trovo informazioni esaustive (inoltre mi sembra il più vecchio, cosa che mi frenerebbe un po')

Qualcuno che abbia abbastanza informazioni può aiutarmi? Grazie!
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda Diddle il dom feb 16, 2014 10:17 pm

L'spd 30 ha parecchi suoni suoi (percussioni ecc) ma non mi pare possa importare suoni nè tantomeno campionare basi esterne.
L'spd sx al contrario, ha una grande memoria per importare sia suoni che basi intere, ma di suo in memoria ha poco.
Il Dtx multi credo sia un buon compromesso tra i due.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aleksandero il gio feb 20, 2014 9:04 am

Io ho acquistao il DTX 12 da poco e posso dirti che sicuramente è uno strumento valido.
Il suo punto di forza rispetto a roland è la dinamica dei pad che è di un altro pianeta e la possibilità di espanderlo facendolo diventare un kit di batteria elettronica compatto.
Io lo uso in sala in aggiunta al kit acustico e a casa per esercitarmi con pad cassa e rullo.
Di contro non ha una memoria infinita, puoi registrare una cinquantina di patter user e importare delle Wave, ma ha un sistema chiuso, passa tutto attraverso il suo generatore di suoni e alla sua memoria interna, quindi devi sempre importare tutto.
Per quanto riguarda Roland, io ho provato l'SPD-S, che è un signor strumento, ma non lo scambierei mai con Yamaha.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Psychlon il gio feb 20, 2014 11:26 am

La cosa che mi preoccupa del Yamaha è che appunto bisogna importare le tracce da riprodurre ogni volta e ha una 60ina di MB di memoria.. A me basterebbe poterci mettere delle basi per tirare avanti 2 ore di livello, ma ci staranno?
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda Senslarado il gio feb 20, 2014 11:53 am

A mio parere, ad avere i soldi per prenderlo (che direi di mettere in conto pure quelli), per le cose che ci vuoi fare andrei via di SPD Sx senza nemmeno pensarci! :D
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda aleksandero il ven feb 21, 2014 2:22 pm

@Psychlon; Ma se devi mettere su basi ti conviene farlo da PC non da multi pad.
L' M12 a tal proposito ha la possibilità di collegarti al Cubase e controllarlo da remoto.
Se comunque per ragioni tue hai questa necessità allora si che ti conviene l'SPDX...
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stefanoelfo il mar set 20, 2016 10:50 pm

Ragazzi aiutatemi se potete! Allora, che voi sappiate, ho importato un file wave lo metto in loop sul pad , ma non riesco a capire come impostargli lo stop ritoccando il pad! Spero d essermi espresso bene!
Stefanoelfo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche