labatteria.it • Leggi argomento - batteria elettronica e loop station?

batteria elettronica e loop station?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Paticchio il mer mar 09, 2016 4:43 pm

Ciao a tutti,
dopo tanti (troppi) anni di inattività ho deciso di riprendere a suonare la batteria.
Vorrei acquistarne una elettronica e ho due cose da chiedervi:
1- mi consigliate la roland td 1k o la yamaha dtx 400k?
2- oltre alla batteria vorrei anche acquistare qualcosa per registrare suoni dal vivo (sia della batteria ma anche voce) e mandarli in loop per poi continuare a suonarci su. Alcune persone mi consigliano di acquistare la batteria elettronica e una drum machine, altri una batteria elettronica e una loop station. che mi dite?
grazie per il vostro prezioso aiuto.
Paolo
Paticchio
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/paolo.paticchio

Messaggioda damneddrumer il mar mar 22, 2016 1:30 pm

io l'anno scorso mi sono tolto un prurito come dicono dalle mie parti
ho comprato una ROLAND SP404SX Linear Wave Sampler dove ho cacciato un po di materiale e programmandola ti fai i loop che vuoi...
ce ne sono anche di più economiche ovviamente.
la gran cosa è che puoi crearti i loop che vuoi con effetti ecc ecc, loop di chitarra e/o percussioni.
se poi te li crei te ( io uso caustic di android) vedrai che soddisfazioni....
fammi sapere
ciaooooo
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DaveDrummer il gio set 22, 2016 10:47 am

Uppo

Ho iniziato da poco a usare Ableton su un netbook con l'intento di utilizzare dei campioni (sia drum machine che voci che loop di archi-ottoni-basso-ecc) durante i live. Tuttavia ho seri problemi di RAM, oltre che di latenza, tali che se mando in play cassa-hh-clap più un quarto suono il pc mi muore. :| :|

Risolverei in 3 modi:
- non usare campioni -> LOL no :lol:
- comprare un nuovo portatile -> spendere 700e per usare Ableton, Office, e poco altro -> no
- comprare una "macchina" standalone con le stesse funzioni di Ableton (o quasi).

Sono quindi alla ricerca di qualcosa che:
- abbia SIA campioni precaricati (es tastiere o drum machine) SIA la possibilità di caricare e utilizzare i miei campioni (es voci, rumori..)
- abbia possibilità SIA di mandare in loop campioni già preparati (giro di basso o piano), sia di suonare dal vivo (ad esempio pattern di drum machine da creare volta per volta)
- che eventualmente abbia metronomo integrato da mandare solo in cuffia
- che abbia un minimo di gestione del suono (effetti, filtri, pitch, decay, tono ecc)
Ovvero "un fatt'apposta" (come si dice da noi) che mi permetta di collegarlo al pc fisso a casa, caricare i miei campioni, quindi prepararmi i pezzi, settare suoni/pattern/.. per ogni pezzo, quindi scollegarlo e portarlo già pronto in saletta/concerto, senza dover portare anche il netbook.

Cosa devo cercare?
Drum machine? Controller? Sampler? Il Roland di cui sopra fa una cosa del genere? A che prezzo?
Grazie :)
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zangarov il dom ott 09, 2016 8:59 am

Ciao! Quello da te tracciato sembra il profilo di un Roland SPD-SX ma potresti trovare un ottimo alleato anche nell'Alesis Samplepad Pro (che costa meno della metà del Roland): puoi caricare sia singoli suoni che interi loop, credo che possa inviare un metronomo (anche se non ci metto la mano sul fuoco), l'unica pecca è la mancanza di effetti.
Per quanto concerne Ableton e il discorso di latenza: partendo dal presupposto che sia un problema praticamente congenito, se non si può del tutto risolvere si può comunque moderare e, in questo senso, utilizzare HDD SSD è obiettivamente una svolta. Peraltro adesso costano sempre meno, quindi con un centinaio d'euro potresti provare intanto a potenziare il tuo computer con uno di quelli: per male che possa andare, ti ritroverai comunque con una macchina più veloce e meno "stressata"! ;)
Zangarov
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche