Uppo
Ho iniziato da poco a usare Ableton su un netbook con l'intento di utilizzare dei campioni (sia drum machine che voci che loop di archi-ottoni-basso-ecc) durante i live. Tuttavia ho seri problemi di RAM, oltre che di latenza, tali che se mando in play cassa-hh-clap più un quarto suono il pc mi muore.
Risolverei in 3 modi:
- non usare campioni -> LOL no
- comprare un nuovo portatile -> spendere 700e per usare Ableton, Office, e poco altro -> no
- comprare una "macchina" standalone con le stesse funzioni di Ableton (o quasi).
Sono quindi alla ricerca di qualcosa che:
- abbia SIA campioni precaricati (es tastiere o drum machine) SIA la possibilità di caricare e utilizzare i miei campioni (es voci, rumori..)
- abbia possibilità SIA di mandare in loop campioni già preparati (giro di basso o piano), sia di suonare dal vivo (ad esempio pattern di drum machine da creare volta per volta)
- che eventualmente abbia metronomo integrato da mandare solo in cuffia
- che abbia un minimo di gestione del suono (effetti, filtri, pitch, decay, tono ecc)
Ovvero "un fatt'apposta" (come si dice da noi) che mi permetta di collegarlo al pc fisso a casa, caricare i miei campioni, quindi prepararmi i pezzi, settare suoni/pattern/.. per ogni pezzo, quindi scollegarlo e portarlo già pronto in saletta/concerto, senza dover portare anche il netbook.
Cosa devo cercare?
Drum machine? Controller? Sampler? Il Roland di cui sopra fa una cosa del genere? A che prezzo?
Grazie