non sono propriamente un batterista, suono da ormai 18 anni, ufficialmente come chitarrista, ma in tutto questo tempo ho suonato abbastanza la batteria. Ho una vera passione per questo strumento e non perdo occasione di suonarlo. È un bel po' di tempo che non ho una band e credo che sia arrivato il momento di iniziare ad approfondire lo studio della batteria.
Vivendo in un condominio al centro e non possedendo un garage, sto valutando l'acquisto di una batteria elettronica, un mondo a me totalmente sconosciuto, avendo suonato esclusivamente acustiche. Vorrei qualcosa di abbastanza "naturale", di certo non un giocattolo, quindi so già che non potrò andare troppo al risparmio. Come budget ho fissato un massimo di 1500 euro, compreso doppio pedale (altro mio pallino), sgabello e se rientrano anche le bacchette meglio ancora
Ho fatto varie ricerche, e grazie a questo forum ho individuato un paio di alternative: la Roland TD11KV e Alesis DM10X mesh.
Conosco la Roland come casa produttrice anche per altri strumenti, i prodotti sono abbastanza affidabili e di buona qualità. Non conosco affatto Alesis.
Di Alesis però apprezzo molto la dimensione dei pad, il numero di elementi presenti nel kit, il rullante separato, la possibilità di aggiungere pezzi senza spendere follie (tipo l'hi-hat pro x).
La Roland mi da più sicurezza, ma costa 2/300 euro in più, lasciandomi poco margine per l'acquisto di un doppio pedale decente, in più manca di un pad e un secondo crash (che per me è importante) rispetto l'Alesis.
Chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti, a cosa potrei andare incontro scegliendo una piuttosto che un'altra o se magari ci sono alternative migliori o di pari livello che non ho preso in considerazione, cosa molto probabile.
Chiarisco che intendo usarla esclusivamente a casa per diletto, allenamento e per registrare su Mac assieme a chitarra, basso e tastiera.
Grazie mille per i consigli e il tempo che vorrete dedicarmi.