labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione in cantina

Registrazione in cantina

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ferni83 il mer giu 14, 2006 12:58 pm

Ciao a tutti, ho letto con interesse alcuni post di questa sezione riguardanti tutto il necessario per effettuare registrazioni del proprio strumento (microfoni, mixer, interfacce audio, ecc.). Ora mi domando quanto incide sul risultato finale il luogo in cui si registra, poich? suono in uno scantinato con acustica non proprio eccezionale. Non vorrei affrontare una spesa non banale per poi ritrovarmi con risultati finali scadenti. La mia preoccupazione principale riguarda le pareti lisce della cantina che riflettono le onde provenienti dallo strumento, e quindi vi domando se i microfoni sviluppati appositamente per batterie acustiche riescono almeno in parte a rimediare al problema della riflessione. Grazie a tutti :)
ferni83
martellatore
martellatore

Messaggioda enricospell il mer giu 14, 2006 1:30 pm

Incide molto!!!Se devi effettuare registrazioni x ogni strumento singolarmente ti consiglio di creare un ambiente pi? chiuso e meno riflettente possibile utilizzando ad esempio coperte e tende o pannelli di gomma piuma, spugna, polistirolo ecc... da applicare intorno allo strumento (batteria o ampli).Tieni presente che l'effetto acustico della stanza nn si pu? eliminare, mentre ? possibile creare "ambienza" in fase di mix!!!
P.S. I mic nn hanno capacit? di rimedio!!!
enricospell
battipentole

Messaggioda Ginger Drummer il mer giu 14, 2006 1:31 pm

Quoto enricospell, noi registriamo in un teatro e l acustica ? davvero splendida
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ferni83 il gio giu 15, 2006 3:27 am

enricospell ha scritto:Incide molto!!!Se devi effettuare registrazioni x ogni strumento singolarmente ti consiglio di creare un ambiente pi? chiuso e meno riflettente possibile utilizzando ad esempio coperte e tende o pannelli di gomma piuma, spugna, polistirolo ecc... da applicare intorno allo strumento (batteria o ampli).Tieni presente che l'effetto acustico della stanza nn si pu? eliminare, mentre ? possibile creare "ambienza" in fase di mix!!!
P.S. I mic nn hanno capacit? di rimedio!!!

Grazie per la delucidazione :) Quindi se non ho capito male non mi conviene effettuare la spesa per microfoni e mixer perch? in condizioni di stanza non tratta acusticamente otterrei dei risultati di scarsa qualit?. Per rendere la stanza pi? idonea ? necessario trattarla con materiali fonoassorbenti ma non fonoisolanti, o mi sbaglio?
ferni83
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il gio giu 15, 2006 8:31 am

Semplicemente (se non hai una cantina immensa... :D ) basta che ricopri le pareti con coperte o lenzuola...? un p? brutto da vedere ma funziona....meglio ancora se devi registrare un singolo strumento, allora ti fai una specie di "recinto di coperte e lenzuola" attorno all'ampli o alla batteria.....? semplice ma efficace....
Tempo fa volevo isolare anch'io la stanza con materiali fonoassorbenti....ma costano molto :( e con il budget che mi ritrovo ho lasiato stare... :cry:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enricospell il gio giu 15, 2006 12:59 pm

drummer3 ha scritto:....meglio ancora se devi registrare un singolo strumento, allora ti fai una specie di "recinto di coperte e lenzuola" attorno all'ampli o alla batteria.....? semplice ma efficace....

Esattamente ci? ke ti consiglio anche io!Una domanda:hai necessit? di registrare live suonando tutti insieme oppure uno strumento x volta?
enricospell
battipentole

Messaggioda drummer3 il gio giu 15, 2006 8:15 pm

Io consiglio uno strumento alla volta per esperienza......la presa diretta va bene solo ai live....
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferni83 il gio giu 15, 2006 8:39 pm

enricospell ha scritto:
drummer3 ha scritto:....meglio ancora se devi registrare un singolo strumento, allora ti fai una specie di "recinto di coperte e lenzuola" attorno all'ampli o alla batteria.....? semplice ma efficace....

Esattamente ci? ke ti consiglio anche io!Una domanda:hai necessit? di registrare live suonando tutti insieme oppure uno strumento x volta?

Devo registrare solo la parte di batteria
ferni83
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il gio giu 15, 2006 8:49 pm

Allora 6 a cavallo!!!! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enricospell il ven giu 16, 2006 1:32 pm

Perfetto, in tal caso crea un "recinto" di coperte e quant'altro come suggerisce drummer3 e fai delle prove di rec x vedere come va.Facci sapere...
enricospell
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche