labatteria.it • Leggi argomento - Ma come fanno col karaoke??

Ma come fanno col karaoke??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Stojko il gio lug 27, 2006 6:16 pm

Che strumentazione usano quelli che fanno karaoke per ottenere un suono discretamente bello?

L'altro giorno ho deciso di buttare via 5 minuti e di provare a scaricarmi un file midi (o .kar) e un programmino per fare karaoke, ma il risultato ? stato quello pessimo che tutte le persone che hanno ascoltato un midi conoscono.

La mia domanda ?: avendo a disposizione un pc, la rete e delle ridotte capacit? musicali (e di utilizzo di programmi tipo Cubase)...qual ? il modo migliore per ottenere un discreto risultato?
Esistono dei "midi professionali" o dei file appositi?
Anche a pagamento vanno bene.
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il gio lug 27, 2006 6:26 pm

MIDI ? un protocollo di trasmissione dati.

In un file MIDI sono scritte le note: la loro durata, la loro forza, la loro altezza, ed il loro canale.

Il suono di cui parli, ? quello che il tuo picc? (la tua scheda audio) assegna loro.

Un file MIDI ? come uno spartito, puoi farlo suonare a chi ti pare.

Apri il MIDI in Cubase, avrai tante tracce MIDI, una per ogni strumento, per un max di 16.

Ad ogni traccia assegi un suono tramite un campionatore virtuale e ... il gioco ? fatto!

Ottieni le parti suonate da strumenti decenti, quando non ottimi!

I professionisti del karaoke (una vergogna della razza dei musicisti) usano dei moduli Hardware detti "Expander" o delle tastiere Arranger, per usare i banchi di suoni presenti in essi e donare quella "realisticit?" tanto apprezzata da noi audiofili alle loro basi.

Spero di averti chiarito un p? le idee! :)
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il ven lug 28, 2006 10:40 am

Sei stato molto chiaro.

Solo 2 cose:

- ma con un expander basta prendere un midi, sbattercelo dentro e fa tutto lui, o l'operazione di assegnazione degli strumenti ? comunque manuale?

- per esempio con Cubase, l'assegnazione di campionatori virtuali ? una cosa semplice o ? pi? complicata di quello che puo sembrare?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il ven lug 28, 2006 9:17 pm

Per quanto riguarda il discorso Expander...

Dipende dall'expander e dal File.

Esistono vari standard MIDI, GM ? il pi? diffuso, ma esistono anche formati proprietri Roland o Yamaha, ad esempio, o il GM2...

In Linea di massima non dovresti avere problemi perch? quasi tutti gli hardware sono compatibili GM...

Ma chiedi a qualcuno pi? esperto. :wink:

Per Cubase, invece:

Importa il File MIDI, carica in "Strumenti VST" tutti gli strumenti o i sampler che t servono (Uno per ogni traccia).

Dopodich?,

I file midi sono di ulteriori due tipi, quelli "condensati" in una unica traccia, e quelli che si presentano gi? con le tracce separate tipo progetto in multitraccia!

Per il primo caso non s? bene come funzioni, perch? non mi ? ancora mai capitato, ma dovrebbe esserci un comando tipo "dissolvi traccia".

Per il secondo, la cosa ? molto semplice.
Nell'impostazione generale del canale c'? la parte dedicata agli OUT.

In un progetto audio, e con una scheda multicanale, questa funzione serve a destinare ogni traccia ad un particolare Out della scheda per mandarlo a qualche cosa di esterno (mixer, compressore, multifx ecc.)

In un progetto MIDI, serve a stabilire ogni traccia a quale strumento virtuale v? assegnata.

In pratica cliccando su "out" ti viee fuori l'elenco degli strumenti midi che hai precedentemente aggiunto alla lista di strumenti Vst (ma puoi sempre aggiungerne di nuovi, e modificare o sostituire gli altri).

Con calma ti metti l? e scegli tutti i strumeti che vuoi per le tracce, i drumkits e via discorrendo.

vviamente per fare ci? devi avere anche gli strumenti virtuali! :P

Se c'? altro che vuoi sapere, chiedi pure, quel poco che so lo metto volentieri a disposizione! :D
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il lun lug 31, 2006 12:28 pm

Ma gli Strumenti VST normalmente sono gi? compresi in Cubase o sono da acquistare separatamente?

In che formato sono e come si installano?
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il lun lug 31, 2006 2:03 pm

In formato Vst, ovviamente!

Vsti, per la precisione.

Qualcuno sar? anche compreso, ma non credo.

Gli altri si comprano.

Sample Tank, Battery, gli steinberg o i native instruments...

Alcuni si trovano Free, synth in particolare.

http://www.music-boss.com/freeware.htm

Qui ce ne sono un bel p?...
Per iniziare vanno pi? che bene.

Poi deciderai se acquistarne altri o meno! :wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il lun lug 31, 2006 2:14 pm

Acquistare...

Cmq, grazie! Sei stato molto disponibile ed esaustivo!

Adesso vado a provare e vediamo cosa ne viene fuori...
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche