labatteria.it • Leggi argomento - trigger per batteria

trigger per batteria

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Freddy85drummer il gio nov 02, 2006 7:18 pm

ciao...dopo avermi informato sul funzionamento dei trigger e dopo aver cercato su internet cosa c'era sul mercato sono arrivato alla conclusione ke per acquistare un buon trigger il prezzo minimo gira intorno alle 40 euro...sono arrivato a scoprire anke ke esistono modi molto pi? "fai da te" per ottenere trigger per batteria ( nel mio caso esclusivamente per triggerare una cassa ) utilizzando dei semplicissimi piezo buzzer ke si acquistano in negozi di elettronica a 3 euro....
La mia domanda ?: ottengo lo stesso risultato in termini di sensibilit?, risposta del suono, segnale elettrico....
La centralina ke ricever? il suono ( per esempio un Tmx ) potr? leggere questo segnale nella stessa maniera di un trigger acquistato a 40 euro....grazie attendo vostre risposte, vi ringrazierei molto se m aitureste anke in termini tecnici cn consigli su cosa acquistare o fare alternativamente...
E quel giorno diedi il mio primo colpo sulla pelle.....da allora nn ho smesso pi? di farlo
Freddy85drummer
battipentole

Messaggioda choffan il ven nov 03, 2006 6:10 pm

Il problema ?: come lo attacchi alla cassa il buzzler? Il meccanismo di funzionamento ? lo stesso. Il fatto ? che un trigger shiner (lascia stare i ddrum, costan di pi? e sono circa uguali ai nostrani9 lo attacchi senza problemi e difficilmente ti si scasser?.
Io ho i fusti e i piatti triggerati, ma rullante e cassa ho alla fine dovuto cambiare i trigger che avevo (scatolotti neri economici, presi 10 a circa 12 euro), mettendo due shiner, perch? sulla cassa si staccavano di continuo (attaccandoli con lo scotch alla pelle) e sul rullo.. beh... era una tragedia :D
choffan

Messaggioda kco_no il sab nov 04, 2006 1:12 am

quoto
i trigger non sono altro che dei buzzer, ma resta il problema di trovargli una "sistemazione" solida
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda riccardo2064 il sab nov 04, 2006 10:00 am

Salve! chiedo conferma:
in definitiva quelli a 3? e quelli da 40? lavorano uguali, cambia solo l'attacco pi? stabile?!
e che mi dite di uno che suggeriva di prendere quelli a 3? e attaccarli all'interno del fusto, SUL fusto, con resina o silicone? da l? ricevono bene il segnale? :mrgreen:
fatemi sapere
riccardo2064
battipentole

Messaggioda Cann il sab nov 04, 2006 10:57 am

No assolutamente i piezo devono ricevere la vibrazione direttamente dalla pelle.
Si possono utilizzare anche quelli semplici da 3? ma la soluzione pi? funzionale (in termini di resa) ? quella di incollarli col Bostik a lato della pelle con tutte le complicanza che ne seguirebbero.
Per triggerare bene una batteria acustica purtroppo nn esistono efficienti scappatoie home made!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il sab nov 04, 2006 11:03 am

Ehhh... guarda, io sui tom e sul timpano il trigger l'ho piazzato sulla sordina, anche se temo che presto o tardi le viti si spaneranno (com'? successo in precedenza con il rullante), e sulla cassa ti si staccherebbe nei momenti clou :D
choffan

Messaggioda riccardo2064 il sab nov 04, 2006 12:26 pm

quindi mi tocca, per non stare troppo a sbattere sul "fai da te", prendere dei trigger ROLAND o SHINER,
differenze tra i due?? :!: :?

cmq, grazie a tutti x l'aiuto :wink: .
riccardo2064
battipentole

Messaggioda choffan il sab nov 04, 2006 12:49 pm

Boh, io ho lo shiner x rullo con doppio sensore e per la cassa.
Quello per la cassa ha cominciato a scollarsi e a scivolare, per cui l'ho scollato del tutto e l'ho riattaccato dov'era inizialmente... infatti mi sembrava avesse perso dei colpi :D
Cmq, se non lo stacchi-attacchi troppo quest'incombenza non si verificher? mai
choffan

Messaggioda Cann il sab nov 04, 2006 1:42 pm

Anche io ho un shiner per la cassa. Funziona benissimo. Sulla mia batteria non ho dovuto settare praticamente nulla. Una cosa ? che si ? dissaldato il piezo (non so perch? sia successo). Ora l'ho aggiustato ed ? a prova di bomba ma se capita a qualcuno poco esperto non ? semplice da riparare.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda riccardo2064 il sab nov 04, 2006 4:07 pm

ok
Ultima modifica di riccardo2064 il sab nov 04, 2006 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo2064
battipentole

Messaggioda choffan il sab nov 04, 2006 6:23 pm

Se preferisci puoi fare i suoni con la bocca o comprarti un set di cinesi che provvedano alla bisogna :D
choffan

Messaggioda riccardo2064 il sab nov 04, 2006 7:12 pm

choffan........
riccardo2064
battipentole

Messaggioda choffan il sab nov 04, 2006 8:28 pm

T'ho visto che hai modificato il messaggio eh :D
choffan

Messaggioda themucco il lun nov 06, 2006 9:20 am

Allora voglio risponderti pure io, il principio di funzionamente ? evidente che sia lo stesso per i trigger da 60 ? come per un semplice buzzerino da pochi ?, per? sorge effettivamente il problema di come collegarlo alle pelli.

Io ho avuto lo stesso tuo modulo percussivo, sfortunatamente pur avendo dei suoni decenti non riuscii a farlo funzionare bene, c' erano sempre grossi problemi nella regolazione dei trigger. :cry:
In sostanza non riusciva mai a capire quando smettere di suonare e riproduceva anche le vibrazioni residue dopo i singoli colpi, e questo capisci da solo che non va bene.
C'ho perso mesi, alla fine riuscivo a triggerare bene solo rullo e cassa il resto nada ed usai pure dei trigger buoni come gli shiner.

Comunque i migliori trigger per rapporto qualit? prezzo sono i red shot della ddrum, un set da 5 pezzi da musicabox costano 79 ?, se vuoi provare prendi quelli, per lo meno risparmi e se non funzionano li rivendi comunque bene perch? sono ddrum. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun nov 06, 2006 9:37 am

79 5 trigger? E' un ottimo prezzo!
Il rullante ha per caso il doppio trigger, pure?
Davvero una bella offerta :D

Per curiosit?, mucco, se sai rispondermi: com'? attaccato il piezo al trigger della cassa? Grazie
choffan

Messaggioda themucco il lun nov 06, 2006 10:36 am

Il piezzo della cassa ? attacato allo stesso modo di quello dei tom, ? solo pi? grande il sistema di fissaggio, visto che i cerchi da cassa sono pi? grossi.

Per l' offerta dei red shot, purtroppo sono tutti mono, non li fanno stereo, costano cos? proprio per questo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda faxkhy il gio nov 09, 2006 3:18 pm

interessante questo discorso...
ad esempio...

prendendo il set ddrum...
cosa mi consigliate poi come trigger per il rullante?

altra domanda da niubbo...
i trigger li collego direttamente ad una centralina della td12 o td6, oppure ci vuole qualche altro accessorio per convertire il segnale?

e per i piatti??? si pu? far qualcosa???

il budget per una td12 ? saltato..
quindi devo ripiegare su una td 6, oppure un set dei mesh + trigger ? centralina
faxkhy
battipentole

Messaggioda choffan il gio nov 09, 2006 3:27 pm

Io mi trovo molto bene con i piatti. Qua tutti mi hanno scassato il cazzo, ma poi la cosa ha funzionato davvero egregiamente: compri della plastica (la vendono a metratura), tipo quella nera che si mette per terra nei garage, le dai la forma del piatto e la metti sopra a mo' di coperta. Attacchi il trigger al piatto e non avrai nessun problema!
choffan

Messaggioda Tonkpils il gio nov 30, 2006 5:20 pm

mi aggancio a questo topic chiedendo semplicemente...

risponde meglio un fusto con mesh silenziose e trigger a cono al centro della pelle (tipo questi http://billyblastdrums.easystorecreator ... onversions) oppure uno con la solita pelle silenziosa ma con il trigger sul cerchio?
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il gio nov 30, 2006 5:39 pm

Mioddio non ho mai visto un sito pi? pirlifero di quello :D:D
SAbotate quel pirla