labatteria.it • Leggi argomento - TRIGGER MA CHE CAVOLO %"@@=)/&............

TRIGGER MA CHE CAVOLO %"@@=)/&............

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il ven nov 24, 2006 7:56 pm

Ciao a tutti ho fatto ricerche su ricerche nel forum ma su sti trigger non mi sono chiare ancora alcune cose....
-ma i trigger sono universali?cioe si attaccano a tutti i cerchi di tutte le marche??
-Collego i trigger alla centralina e poi?alla centralina ci attacco cosa,un mixer o le casse acustiche?
-e se insieme ai trigger ci metto anche i microfoni questi li collego a cosa?alla centralina o al mixer?
Grazie..........
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il ven nov 24, 2006 8:52 pm

1) direi di si'
2) dipende. Puoi collegarci direttamente le cuffie. Se invece vuoi amplificare, devi avere delle casse, che devono essere in qualche modo amplificate (o cassa + amplificatore, oppure casse amplificate, cioe' con l'ampli all'interno). In teoria puoi collegare le 2 uscite jack della centralina direttamente agli ingressi di un amplificatore o a 2 casse amplificate, ma di solito si collega al mixer per avere un minimo di controllo e per amplificare anche altro
3) al mixer
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda capocchione il ven nov 24, 2006 8:53 pm

Mi attacco alla domanda per chiedere se ci sono trigger che invece di collegarli alla centralina li posso collegare via MIDI al pc... oppure collegare i trigger alla centralina e poi via midi al pc ma la centralina non deve avere suoni (cio? dovrebbe essere solo un ponte midi tra i trigger e il pc...)
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven nov 24, 2006 9:03 pm

per la prima parte: ti basta un sistema trigger to midi, degli scatolotti (mi pare roland) che generano note midi senza associare nessun suono (in pratica e' meta' del lavoro di una normale centralina).
Per la seconda parte, puoi tranquillamente collegare via midi centralina a pc, e questa puo' avere tutti i suoni del caso, che pero' non saranno utilizzati.
cioto
Admin

Messaggioda capocchione il ven nov 24, 2006 9:42 pm

Si ma se dovessi comprare una centralina senza suoni per collegare i trigger e il pc, verrebbe a costare di meno di una centralina con suoni + midi, non trovi???
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda riccardo2064 il sab nov 25, 2006 12:02 am

ho anche io lo stesso interesse, se vai sull'usato puoi trovare delle centraline con suoni a 150? (non in produzione ma buone), quella muta l'ho trovata solo nuova a 250?.

vorrei aggiung una domanda:

se metto un trigger della roland (da negozio, quindi nuovo e di ultima serie) sul rullante, come si comporta su rullate veloci ho sincopate? riesce ad essere fedele e veloce? o si perde nella rullata? :!: :!:
riccardo2064
battipentole

Messaggioda cioto il sab nov 25, 2006 12:10 pm

Vai tranquillo ;)
cioto
Admin

Messaggioda riccardo2064 il sab nov 25, 2006 8:36 pm

grazie cioto per l'aiuto :D
riccardo2064
battipentole

Messaggioda AlmaFede il mer nov 29, 2006 11:15 am

...mi inserisco di soppiatto nella discussione...
le pelli mesh sono pi? fedeli con i trigger o vanno bene anche le pelli classiche di una acustica?
che set di trigger mi consigliate magari sia in assoluto che rispetto al prezzo?
AlmaFede
battipentole

Messaggioda Nik64 il ven dic 22, 2006 10:34 am

AlmaFede ha scritto:...mi inserisco di soppiatto nella discussione...
le pelli mesh sono pi? fedeli con i trigger o vanno bene anche le pelli classiche di una acustica?
che set di trigger mi consigliate magari sia in assoluto che rispetto al prezzo?

Per le pelli non ci sono differenze c'? solo il problema se ti interesa insonorizzare la batteria.
Ci sono sul mercato vari tipi di TRIGGER. Ad esempio quelli della ROLAND in assoluto i pi? costosi poi ci sono quelli della DDRUM che ne produce due versioni una professionale ed una economica... ma se poco poco ti intendi di elettronica realizzare un TRIGGER in casa ? cosa assai semplice ed il costo ? di circa 2 euro per il sensore pi? il costo dei JACK ed il gioco ? fatto.
Qualcosa in pi? ora ne sai...
Ciao a tutti 8)
Nik64
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche