labatteria.it • Leggi argomento - Tastiera --> Multipad.

Tastiera --> Multipad.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ks il sab ago 18, 2007 10:33 am

Salve ragazzi, visitando la parte per le batterie elettroniche volevo chiedere se era possibile attraverso un cavo Midi trasportare i suoni da una tastiera (Korg M1), su un multi-pad...grazie mille.
"Lo studio ? fondamentale e ancor di pi? l?apprendistato,fatto sul campo, lavorando sodo.Un intenso rapporto tra i musicisti, una profonda conoscenza alla base,rendono ogni concerto unico,irripetibile. Il jazz ti d? questa possibilit?: essere quello che sei, parlare di te stesso, nel rispetto degli altri e del pubblico."

Giulio Capiozzo
ks
battipentole

Messaggioda Linus62 il sab ago 18, 2007 10:45 am

"trasportare" i suoni tramite un cavo midi e' IMPOSSIBILE a livello di protocollo midi.

Il midi e' un interfaccia digitale nel cui sistema sono implementati i trasferimenti di codici digitali (quindi Canale,Nota,Nota On nota off,active sensing,song position pointer e tutto l'ambaradan del midi).

Ma un suono non lo posso "spostare" da un unita' a un altra,posso pero' suonarlo utilizzando la tastiera A e il suono residente nel modulo B (usando appunto il midi).
Ma il suono resta domiciliato nell'unita' B.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ks il sab ago 18, 2007 10:49 am

Ma un suono non lo posso "spostare" da un unita' a un altra,posso pero' suonarlo utilizzando la tastiera A e il suono residente nel modulo B (usando appunto il midi).
Ma il suono resta domiciliato nell'unita' B.

Quindi potrei, in senso, parlandone proprio a parole povere dato che sono ignorante in campo...posso suonare su un multipad, avendo i suoni della mia tastiera?
"Lo studio ? fondamentale e ancor di pi? l?apprendistato,fatto sul campo, lavorando sodo.Un intenso rapporto tra i musicisti, una profonda conoscenza alla base,rendono ogni concerto unico,irripetibile. Il jazz ti d? questa possibilit?: essere quello che sei, parlare di te stesso, nel rispetto degli altri e del pubblico."

Giulio Capiozzo
ks
battipentole

Messaggioda Linus62 il sab ago 18, 2007 10:54 am

si esatto,la principale applicazione del midi e' proprio questa.Utilizzare un unita' MASTER,appunto nel tuo caso il multipad...suonando i suoni della tastiera che sara' l'unita' SLAVE...quindi un cavo midi lo devi collegare nella porta MIDI OUT del multi-pad e l'altra estremita' del cavo alla porta MIDI IN della tastiera.
Se tutto il circo ancora non suona devi settare lo stesso canale x entrambe le macchine.
Cioe' se il multipad trasmette sul canale 10 anche la tastiera la devi impostare sul canale 10.
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il sab ago 18, 2007 2:29 pm

K figata!!
Ehi Ks?k hai anche tu la mitica korg M1?Ma quanto bella ? quella tastiera...

Quindi in questa maniera posso suonare i suoni del M1 con un multipad tipo il Roland spd-s che oltretutto ? un campionatore!Wow!

Una sola domanda:La tastiera assegna ad ogni tasto un suono, quindi ci sono diverse ottave di suoni mentre il multipad al max avr? 9pad.Come faccio a fargli suonare solo determinati suoni??
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il lun ago 20, 2007 3:29 pm

Probabilmente nel Spd-s ci sara' la possibilita' di decidere il codice nota da far trasmettere a quel pad quando lo colpisci.
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il lun ago 27, 2007 10:28 am

Grazie Linus, un p? vago, ma comunque d'aiuto.
La Korg ha di quei rullanti anni '80 da far invidia agli Europe! :D
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche