labatteria.it • Leggi argomento - Delucidazioni su Roland CY-5 o CY-8 e PDX-8 o PD-85..

Delucidazioni su Roland CY-5 o CY-8 e PDX-8 o PD-85..

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ale1kids il mar feb 12, 2008 9:46 pm

Ciao ragazzi sono un possessore molto orgoglioso di una Alesis DM5 Pro-Kit, e fino ad ora è andata davvero oltre alle mie aspettative (ovviamente solo tramite VSTi :) ), comunque ora vorrei un po' espandere la mia postazione.
Sicuramente la prima cosa che prenderò è un piatto e qui sorge la domanda spontanea "Roland CY-5 o CY-8?"; pensavo di stare sui Roland visto che gli Alesis non sono dualtrigger. Comunque il piatto che mi serve lo utilizzerei come Raid, quindi mi piacerebbe poterlo utilizzare con due suoni (quello per il suono interno del piatto e quello x il suono + esterno).
Quindi questi due piatti potrebbero soddisfare le mie caratteristiche?
Sopratutto che differenza c'è fra i due? Ho visto dalle foto che i piatti sono divisi in due sezioni, quindi quei due punti se suonati, dovrebbero dare due segnali distinti giusto?

Ora veniamo ai rullanti, io non riesco davvero a capire che differenza ci sia fra questi due, ovvero entrambi sono dual trigger (quindi penso segnale distinto sul bordo e sulla mesh) quindi la differenza sostanziale qual'è?
E il blasonatissimo PD-105 al di là di avere anche la sensibilità per le fruste, in più di questi due pad (PDX-8 e PD-85) che cosa dovrebbe avere?

Volevo vedere qualche prezzo anche in internet, conoscete qualche buon negozio anche estero da consigliarmi?

Ah se avete anche consigli su altre marche sparate pure, io pensavo ai Roland solo perchè mi hanno parlato sempre di questi dappertutto..

Vi ringrazio anticipatamente della pazienza..sono ancora abbastanza inesperto di batterie elettroniche..
Grazie a tutti!
Ciao!
ale1kids
battipentole

Messaggioda Neon68 il mer feb 13, 2008 10:24 am

Da quel che so il CY5 non supporta l'effetto choke (smorzamento del suono afferrandolo con la mano), infatti questo piatto viene inserito nelle configurazioni base delle Roland TD come charleston; il CY8 invece lo ha. La differenza di prezzo tra i due non è consistente.
Il fatto che siano divisi in due sezioni e solo per un discorso economico. La parte che si può colpire è quella in gomma (dove non c'è la scritta Roland), la parte con la scritta invece è di plastica e se la colpisci, magari con forza, rischi di spaccare il piatto...
La doppia zona di colpo (dual trigger) la ottineni colpendo il piatto sul dorso (1° trigger) o sul bordo (2° trigger).
Certo è che per un ride l'ideale sarebbe un piatto a triplo trigger, Campana-Dorso-Bordo tipo il CY12 o CY15, ed avere una centrlina che sappia gestire le tre zone di tocco.

Riguardo i rullanti doppio trigger significa quello che hai scritto, bordo-pelle. Escluderei dalla lista il PD85, troppo piccolo per il ruolo di rullante, va bene PDX8 che a dispetto del nome credo sia a 10 pollici contro gli 8 e mezzo del PD85.
Il PD105 credo costi di più anche per via dell'estetica e delle cromature oltre per il fatto che supporta le spazzole.

Ciao.
Ultima modifica di Neon68 il mer feb 13, 2008 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mer feb 13, 2008 11:55 am

Ok rettifico quanto affermato da Neon68:
Il Cy5 supporta assolutamente il choke. La differenza è che si tratta di un piatto adatto sia ad essere usato come crash che come hh (adeguando si supporti entrambi forniti in confezione).
Le differenze stanno forma semplicemente, perchè dal punto di vista tecnico sono identici:
ImmagineImmagine

Diverso è il discorso per i pad ad uso rullante. Il Pdx8 ha un sistema di triggering diverso (non lo conosco neanche a dire il vero), il PD105 e PD85 sono diciamo qualitativamente migliori, ma tutti supportano le spazzole.
E' solo una questione di prezzo, ma il PD105 te lo consiglio vivamente.

ImmagineImmagineImmagine
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rebus il mer feb 13, 2008 12:01 pm

Mi pare aver letto da qualche parte che il pdx8 avesse una pelle da 10", ma che è sensibile in una superficie di 8". il pd105 è un 10" a tutti gli effetti. Non so se Alesis supporta il positional sensing, ma sicuramente con il pd105 riesci ad ottenerlo, con l'altro ho qualche dubbio.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 13, 2008 12:15 pm

il positional sensing e' dominio incontrastato di Roland......nessun altro ce l'ha. E' uno dei motivi dei prezzi cosi' elevati di Roland, cosi' come il COSM.
Inoltre si parla solo delle centraline TD12 e TD20, TD3 e TD6 non ne sono dotate.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale1kids il mer feb 13, 2008 12:19 pm

Cavolo ragazzi! Grazie mille!
Dunque per il rullante mi sa che aspetto, cmq il PD-105 è davvero bello, però ora mi hai messo quella pulce nell'orecchio sul fatto che l'Alesis non lo controlli ottimamente..quindi magari mi informo bene..

Per i piatti scartando il CY12 (triplo trigger) non ho queste pretese..conta che sono un pianista e chitarrista..solo che registrarmi il demo mi sono dovuto arrangiare visto che un batterista disponibile non si trova neanche con il lanternino qui dalle mie parti!..va beh..
Quindi scartando il CY12 quale prendere tra il CY5 e il CY8?
Il prezzo + o- è lo stesso, le caratteristiche pure, e allora perchè fare due piatti così simili?Comunque quale mi consigliereste?io andrei ad intuito sul CY8 (la signa è superiore..8 <-> 5..ma centra qualcosa?)

Cmq davvero vi ringrazio tantissimo per la disponibilità..

Ah dimenticavo, avete da segnalarmi un vostro negozio di fiducia online per batteria e componenti?

Grazie ancora!
Ciao! :)
ale1kids
battipentole

Messaggioda ale1kids il mer feb 13, 2008 12:27 pm

Questa poi! :o

Stavo cercando su internet un po' di prezzi e il CY8 costa meno del CY5, che me lo danno pure come novità!

Oh madonna ragazzi..mi affido a voi e al vostro consiglio per l'acquisto..
Grazie ancora..
ale1kids
battipentole

Messaggioda Neon68 il mer feb 13, 2008 12:29 pm

Ringrazio cann per le rettifiche e mi scuso per aver detto delle vaccate....

Credevo che il CY5 non supportasse lo smorzamento... nei demo ufficiali Roland non viene menzionata questa funzione a differenza del CY8 ove lo mostrano con orgoglio...

Ho letto il manuale d'uso, infatti lo supporta....

http://lib.roland.co.jp/manual/en/dl_06 ... Y-5_e2.pdf

Quest'altro è il CY8: http://lib.roland.co.jp/manual/en/dl_06 ... D-8_e4.pdf
Ultima modifica di Neon68 il mer feb 13, 2008 12:47 pm, modificato 2 volte in totale.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il mer feb 13, 2008 12:30 pm

ale1kids ha scritto:Questa poi! :o

Stavo cercando su internet un po' di prezzi e il CY8 costa meno del CY5, che me lo danno pure come novità!

Prendi l'8. Io ce l'ho e funziona benissimo....

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mer feb 13, 2008 12:35 pm

Il cy5 è più indicato per uso come Hi-Hat (se noti ha l'asta che non si inserisce al centro come per un piatto normale, ma un po' decentrata), l'altro per uso come piatto. Io per uso come ride userei il cy8, perché mi da l'idea di essere più versatile (oscillazioni secondo me sono più simili alla realtà), dipende anche da come è composto il tuo set...
Io (che però ho già un cy15 e due cy12) penso che a breve prenderò un pad pd8 anziché un piatto perché mi sembra più versatile (lo userò come piatto principalmente, ma anche come campanaccio e suoni strani vari...) e forse è più rivendibile.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ale1kids il mer feb 13, 2008 2:15 pm

Mi sa che alla fine mi avete convinto per il CY8..per quello che devo fare io è forse la soluzione migliore..
Una cosa che non mi ho chiesto, ma non dovrei avere problemi ad attacare un piatto Roland su una centralina ALESIS giusto?
Poi assocerò alle due note del piatto i due suoni del Ride tramite DrumMap sul VSTi, ho detto bene?

Grazie ancora infinite ragazzi!Siete davvero stati troppo gentili! :)
ale1kids
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche