labatteria.it • Leggi argomento - Confronto centraline TD-6V / TD-12: vostri pareri

Confronto centraline TD-6V / TD-12: vostri pareri

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda souldrum il lun feb 25, 2008 10:13 pm

@leano
no leano......il positional sensing non ha niente a che vedere con le mesh, ma riguarda solo la centralina e la gestione del triggering.
O per lo meno....forse con le mesh si gestisce meglio proprio perche' il colpo non viene assorbito da un dito di gomma..........ma di certo non e' una caratteristica delle mesh.
Per quanto poco possa saperne, immagino che il positional sensing avvenga grazie a entrambi i trigger del pad che, insieme alla forza del colpo (velocity), scatenano un diverso evento.
In poche parole una forma molto piu' intelligente di multilayer....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 25, 2008 10:47 pm

mmmh...avrai ragione :) ...però ti posto una mia piccola esperienza...

Sono felicissimo possessore di una Roland SPD20al quale prima collegavo un classico e scrauso PD6...dovunque colpissi ok tanto andava bene...per sfizio immolo 138 euro alla causa del progresso tecnologico(e del fatturato di Roland Corporation) e mi compro un PD85...sul pad in questione era programmato il suono di un triangolo...ebbene ora ti dico sinceramente che ho un'espressività completamente diversa...
...da bordo a centro tenendo costante la forza del colpo si ottiene un suono diverso decisamente più realistico il feeling ed è un valido aiuto specie nelle espressioni dinamiche...cosa che col PD6 non avevo...e la mia SPD20 è del 1998...non so cosa dirti...io pensavo fosse un funzionamento automatico delle mesh che generassero un segnale diverso rispetto al pad di gomma...

Anche il loop di snare buzz(in certe occasioni concitate si ricorre a questa forma di truffa musicale :wink: ) usando un pad di gomma è costante su tutta la superficie del pad...usando il PD85 acquista corpo e presenza partendo dal bordo e avvicinandosi al centro..

Spero non sia tutta suggestione dovuta alla mesh. :?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il lun feb 25, 2008 11:37 pm

@leano
e' suggestione.......perche' se e' per quello, allora quando ho provato ez-drummer ho visto che anche coi pad di gomma puoi avere uno "pseudo-positional sensing"......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun feb 25, 2008 11:46 pm

Si il positional sensing si ha SOLO con i pad mesh, gli unici che consento la corretta interazione tra i due trigger per essere elaborata in quel modo dalla centralina.
Quello ez-drummer è molto "pseudo" positional sensing: il midi non lo può elaborare!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 25, 2008 11:47 pm

...mmmmmmh...è vero...acuta osservazione...non avevo tenuto conto della tua esperienza con ez...che sia così pippaiolo da lasciarmi ciulare da una retina per le zanzare con lo stampo Roland e Vdrums sopra...mmmmmh...mi impongo una notte di ritiro spiriturale per meditare tra me e la mia metà elettronica... :a: ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Cann il sab mar 01, 2008 3:43 pm

Ho postato un video con una piccola dimostrazione sul funzionamento del Positional Sensing.
http://it.youtube.com/watch?v=Z82kk93z4Ds
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche