labatteria.it • Leggi argomento - Consigli Roland TD-10

Consigli Roland TD-10

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda stickandbrush il dom feb 24, 2008 3:15 pm

Salve a tutti.
Possiedo da una settimana una Roland TD-10 (un prezioso regalo da parte di un amico batterista :D ).
Come hi hat e ride ho rispettivamente un pd-7 e pd-9 ma non mi ci trovo per nulla :( .
Le sto pensando tutte.
Cambiare centralina e prendere una TD-12 (con relativi VH-12, CY-15R e CY-14C)?
Cercare una scheda di espansione TDW-1 (non mi sembra si trovi tanto facilmente).
Prendere un CY-5 come hi hat e accontentarmi del doppio trigger sul ride a crash, sempre che questi siano compatibili con il modulo TD-10.
Mi potete dare qualche consiglio?
Vi ringrazio in anticipo.
Buona musica.
stickandbrush
battipentole

Messaggioda Cann il dom feb 24, 2008 4:41 pm

Alla fine è tutta una questione di budget, e varrebbe la pena di fare tutte le modifiche che hai citato. A quanto pare hai la primissima versione senza i V Cymbals, ma con i classici pad. Intera ci ricaveresti circa 900€. Considera che il modulo TD12 costa 1100.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il dom feb 24, 2008 4:42 pm

l'unca che puoi fare per un migliore realismo è prendere il CY5...se non vuoi spendere...altrimenti per un radicale passo avanti la TD12+ VH11/12 + CY15R e CY14 è la soluzione meno dispendiosa(grande stronzata questa) per avere un buon feeling.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda stickandbrush il lun feb 25, 2008 12:00 am

Cari amici del forum, grazie innanzitutto per le vostre solerti risposte.
Il CY-5 può essere una soluzione economica temporanea per non sentirmi a disagio quando uso l'hi hat.
Mi chiedevo però se, acquistando un CY-15R ed un CY-14 posso comunque usare il modulo della TD 10.
E mi domandavo ancora se, sdoppiando l'uscita del ride ed usando un ingresso aux, posso sfruttare il triplo trigger.
a presto.
stickandbrush
battipentole

Messaggioda Kik il lun feb 25, 2008 10:36 am

Premetto che qualsiasi pad è utilizzabile con ogni centralina (è questione di settaggi sul moduto) ancora meglio se della stessa marca; il CY15R può essere utilizzato in triplo trigger: un cavo campana/piatto in ingresso Ride + un cavo piatto/bordo in ingresso aux1, all'ingresso aux1 dovrai assegnare il suono al trigger "rim" e "nessun suono" al trigger piatto.
Per quanto riguarda hi hat la differenza tra un PD7 e un CY5 e solamente estetica..puoi usare il VH11 ma la diversità sta solo nel movimento del piatto, suoni e dinamica non cambiano (anzi forse peggio del pedale che hai già)....questi hat sono studiati per moduli superiori.
La scheda TDW1 non la troverai, io ho venduto la TD10 e preso la TD10EXP, (la differenza di prezzo è uguale al costo della TDW1) ma solo per i banchi suoni in più....poi ho sentito i suoni della Alesis DMPRO e l'ho presa, per me altro pianeta...
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sniff il lun feb 25, 2008 11:18 am

il vh11 nn lo puoi attaccare senza la scheda di espansione
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Kik il lun feb 25, 2008 5:06 pm

Il VH11 si attacca a qualunque modulo, l'ho provato su TD6, anche sul TD3 funziona, e anche su Alesis, ma come dicevo sopra resta da vedere COME funziona, è fatto per TD12 e TD20 sul resto la resa è come un qualsiasi pad, se però ti interessa l'effetto realistico apri chiudi è ok...
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il lun feb 25, 2008 8:16 pm

un post quintuplo è forse da guinness dei primati..davvero complimenti... :D ...

In ogni caso son dell'idea che su centraline vecchie o non adatte a supportare pad recenti non valga la pena spendere soldi solo per avere il realismo meccanico...a meno che non suoniate sempree solo l'elettronica...allora in quel caso meglio valutare bene per non patire eccessivamente nel cambio da elettronica ad acustica...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda stickandbrush il lun feb 25, 2008 11:34 pm

Certo. Leano, concordo pienamente con te; tuttavia, al momento l'acustica la suono solo quando vado a lezione, pertanto mi manca un pò quello che tu giustamente definisci "realismo meccanico".
Ancora grazie a tutti per le risposte.
stickandbrush
battipentole

Messaggioda leano il lun feb 25, 2008 11:43 pm

mmmmmh....in effetti qua c'è un bel dilemma...spendere 250+hat stand per il VH11..e tenerlo a mezzo servizio...oppure tagliare la testa al toro e far partire 1300 euro per TD12+Vh11(o buon dolore il 12)...o peggio ancora 2000 euro per TD20+VH12(o un po' meno dolore con VH11)...

Faccio notare...tu possiedi già pad in mesh per TD10 no...?...col rack pure...?...e cosa ti costa sborsare 2800 euro per centralina TD20 + VH12 + CY14C (x2) + CY15R...tagli la testa al toro e amen ti togli ogni dubbio sul come e per come...vai col massimo disponibile attualmente...e via... :wink:

PS: per eventuali onanismi elettronici consiglio drumtec.de...cordiali forniti e di prezzi decenti...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda stickandbrush il mar feb 26, 2008 9:41 am

Caro Leano, in effetti devo pure confidarti che sono un batterista alle prime armi (suono da sempre il pianoforte) e quindi non me la sento di investire una grossa cifra sull'elettronica.
Già mi è andata di lusso che questa TD-10 me l'hanno regalata.
Nulla da ridire sui PD-120 e PD-100, mi sembrano ottimi componenti.
Grazie ai consigli che mi avete dato pensavo ad una soluzione di questo tipo: metto da parte PD-7 e PD-9, prendo un CY-5 per l'hi hat, prendo un CY-15 (con cavetto sdoppiato) ed un CY-14 e mi fermo qui.
Quando il prezzo della TD-12 o TD-20 scenderà un pò, magari faccio il salto di qualità, cambio centralina e prendo il VH-12.
A quel punto penso che il modulo TD-10 sarà praticamente da buttare (mi sa che già vale un caxxo adesso)...
Buoni rulli a tutti.
stickandbrush
battipentole

Messaggioda Neon68 il mar feb 26, 2008 1:45 pm

Se vuoi risparmiare un bel po invece del CY-14 potresti prendere il CY-8, è solo più piccolo come dimensioni ma spendi circa 150€ in meno...

Io l'8 l'ho preso e funziona bene.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kik il mar feb 26, 2008 4:38 pm

Sono d'accordo il CY8 funziona bene e costa poco.
Se poi vuoi lo stesso "realismo meccanico" del VH11 a costo irrisorio segui il metodo illustrato qui:
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=38481
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda stickandbrush il sab mar 08, 2008 5:45 pm

Hey, drummers...
Alla fine ho preso un CY-5 (che fa il suo modesto lavoro), un CY-15 (ride) ed un CY-14 (crash). :D
Ho visto che il ride ha due uscite sotto la campana(campana-corpo e corpo-bordo).
Ho provato a collegare sul modulo TD-10 negli ingressi ride e aux1 ma mi risponde solo corpo campana e la campana è sul bordo del piatto :tru
Come caxxo si fa per avere il triplo trigger? :?
stickandbrush
battipentole

Messaggioda Cann il sab mar 08, 2008 6:03 pm

La td10 supporta il triplo trigger solo se monta la scheda di espansione.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stickandbrush il sab mar 08, 2008 11:47 pm

Me lo immaginavo...
Ma la scheda di espansione non la si trova manco a piangere.... :cry:
stickandbrush
battipentole

Messaggioda Kik il lun mar 10, 2008 11:01 am

Io ha la TD10Exp ma mi pare di aver letto che qualcuno utilizza il triplo trigger del CY15 anche su altri moduli, io proverei cosi:
1 cavo entrata Ride con suono piatto + campana (impostazione standard)
1 cavo entrata Aux1: suono piatto = MUTO, suono bordo = CrashRide (o altro suono)
In pratica avrai: cavo 1 con suono ride e suono Rim (campana), cavo 2 solo il suono Rim sul bordo; totale tre trigger Bell, Bow, Edge.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun mar 10, 2008 2:38 pm

Cann ha scritto:.......... Considera che il modulo TD12 costa 1100.

da quello che mi risulta il modulo td12 non va oltre i 900...........nuovo di negozio.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun mar 10, 2008 3:26 pm

Bene sarei interessato a vedere il link. Il prezzo più basso a cui l'ho visto è stato di 999 su ebay tedesco. In italia al minimo lo si trova a 1085.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stickandbrush il lun mar 10, 2008 5:16 pm

Ragazzi, grazie mille dei preziosi consigli. :D
stickandbrush
battipentole

Messaggioda Sniff il lun mar 10, 2008 11:07 pm

Kik ha scritto:Sono d'accordo il CY8 funziona bene e costa poco.
Se poi vuoi lo stesso "realismo meccanico" del VH11 a costo irrisorio segui il metodo illustrato qui:
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=38481

-____- quel metodo mi sembra proprio una minkiata
ps il vh nn va sulla td10 se nn ha la scheda d'espansione, la td6v e la td3 sono uscite dopo!

t consglio il vh11 almeno!!!
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fulminat il mar mar 11, 2008 10:17 am

Salve, nuovo entrato, cè nessuno che ha il manuale in italiano della dm pro? ne ho rimediata una messa bene dall'america senza manuale, mi accollo le spese delle fotocopie e della spedizione. Grazie :o
.......su specifiche Montarbo.....:-) Impareggiabile.
fulminat
battipentole

Messaggioda leano il mar mar 11, 2008 12:53 pm

Per favore non facciamo off topic così spudoratamente...

Metti una bella inserzione su Cerco e non tempestare il forum coi tuoi post sul manuale della Alesis DMPro.

Grazie.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche