labatteria.it • Leggi argomento - trigger roland acoustic drum

trigger roland acoustic drum

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il mar mag 20, 2008 3:53 pm

Ciao,non riesco a capire una cosa: nei pub dove ho avuto modo di suonare, ho portato la td12 e la risposta dei pad e' stata piu' che accettabile, l'altra sera suonando in una piazza ho preferito portare l'acustica con centralina td12 e gli appositi trigger roland acoustic drum, ma la risposta dei suoni a mio avviso di discostava molto rispetto a quando suono sui suoi pad dedicati, eppure sulla centralina ho impostato anche il corretto pad, in questo caso nei parametri degli ingressi trigger gli ho detto (al modulo-centralina perche' ha la sua chiamata anche per questi tipi di trigger )che usavo appunto i roland acoustic drum per il rullo l'rt5s, doppio suono, per i tom gli rt 7 ecc. ecc. , ma mi chiedo ad esempio perche' le frequenze basse non venivan fuori come quando suono i pad? era tutto quasi improntato su frequenze alte-acute, ho provato pure ad andare alla fonte del mixer tagliando appunto un po' di medio-alti ma niente da cosa puo' dipendere questa disparita' audio?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukas_one il mar mag 20, 2008 5:32 pm

sul fatto dell equalizazione non so pero' io ho provato un trigger della ddrum e molti colpi saltavano,non so se dipende dal fatto che il buzzer all'interno e' molto piu' picolo di quello che si trova nei pad
Immagine
lukas_one
battipentole

Messaggioda exa73 il mar mag 20, 2008 7:11 pm

Scusa enrydrummer, ma sul suono non influisce di certo la natura della superficie che percuoti, sia esso un pad oppure un tamburo triggerato. Secondo me il fatto è che tu eri abituato a sentire il suono in locali chiusi in cui evidentemente i bassi risaltavano, mentre all'aperto il suono risultava più secco, ma ripeto non c'entrano i pad.

@ lukas_one: se tu setti i parametri trigger per la resa ottimale con i pad, spesso e volentieri gli stessi settaggi non andranno bene per un tamburo acustico. Generalmente, oltre ai parametri trigger della centralina va aggiustata anche l'accordatura della pelle, che deve essere molto lenta per avere una resa ottimale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il mar mag 20, 2008 9:17 pm

Mi sa' che avete ragione entrambi, LUkas perche' dici che i buzzer dei trigger roland in questo caso li vedo un po' piccolini rispetto ad esempio anche ai coni che ha il pad elettronico e....exa 73 quando dice di allentare le pelli quando si triggera le acustiche, ora non vedo l'ora di provare quando capitera' di suonare all'apertodinuovo, grazie e...... non c"e" piu' nessuno che dice la sua?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mer mag 21, 2008 11:25 am

Secondo me i trigger non c'entrano niente. Il suono esce dalla centralina, non dai tamburi. Premendo il tasto TEST, non è che il suono cambia (al di là del volume).
L'unica cosa che cambia è l'acustica del luogo dove suoni e eventualmente l'amplificazione usata.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche