labatteria.it • Leggi argomento - centralina economica + pc, conviene?

centralina economica + pc, conviene?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Rospon il gio gen 01, 2009 10:19 pm

Intanto saluto tutti, e' un po' che leggo ma non ho mai scritto.
Anche dopo aver spulciato il forum ho un paio di dubbi riguardo all'uso di una batteria elettronica

Ho intenzione di acquistarne una da usare in casa (niente live/sala prove o altro).

La mia idea era di collegarla al computer ed usarla in combinazione con BFD2, collegando la MIDI OUT della centralina alla MIDI IN della mia scheda audio e usando le cuffie attaccate al pc. Dite che ci possono essere problemi di latenza con una scheda audio "non professionale" (ho una creative normale, col frontalino dotato di porte MIDI)

Se e' fattibile mi conviene comprare solamente la struttura, quindi rack/pads/piatti etc, piu' una centralina midi economica (senza preset o altro) o e' comunque meglio prendere una cosa "standard" (al 90% sara' una roland td3)

Grazie a chi mi dara' una mano :)

P.S. dite 670 euro per una YAMAHA DTXPRESS 4 e' un buon prezzo? pero' onestamente non mi convince molto il pad come hihat...
Rospon
battipentole

Messaggioda Cann il ven gen 02, 2009 10:14 am

Se ti serve solo per usare il pc come sorgente allora è meglio che prendi un semplice convertitore trigger come il Rolad TMC-6 o l'Alesis Trigger I/O.
Per suonare discretamente serve una latenza veramente bassa (attorno ai 5ms) e quindi devi avere un ottimo processore, molta ram... meglio ancora se fosse un Mac!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rospon il ven gen 02, 2009 11:55 am

Se mi dici che un normale pc mi garantisce latenze accettabili potrei dedicarci il mio attuale (2gb di ram 1000, e6550, creative extigy)

Su tutti i siti che ho visto pero' non ci sono in vendita le batterie senza centralina, devo per forza assemblarmene una io comprando rack, pads e il resto singolarmente?
Alla fine di tutto conviene? Mettiamo che me ne assemblo una di qualita' simile alla TD3 + mi compro un roland TMC-6, rispetto ad una TD3 acquistata in negozio ci risparmio qualcosa?
Rospon
battipentole

Messaggioda BANNED il ven gen 02, 2009 2:55 pm

Guarda a mio avviso il convertitore trigger to midi è molto costoso,mi pare che quello della roland costi solo lui qualcosa come 250 euro, e per quel prezzo, ci metti un centinaio di euro in più e ti fai una batteria elettronica completa, come una medeli o un'altra di queste scrause, ma che comunque vanno bene per le tue esigenze (cioè suonare con il midi, visto che tutte hanno questi ingressi)
BANNED
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rospon il ven gen 02, 2009 3:03 pm

Non hai capito, oltre al trigger->midi mi farei anche una batteria completa. Il mio dubbio e' dato dal fatto che non la devo portare in giro e la suonerei solo attaccata al pc.
L'unica cosa che devo capire e' se conviene prendere un convertitore trigger-midi + batteria a parte, o prenderla da negozio, quindi con batteria+centralina.
Rospon
battipentole

Messaggioda Rospon il ven gen 02, 2009 3:33 pm

Ho guardato un paio di prezzi, la centralina roland TD3 costa 280, il TMC6 250....perche' uno dovrebbe acquistare il convertitore trigger se costa solo 30 euro in meno? Da quello che ho visto fa molte meno cose rispetto ad una centralina come la TD3, no?
Rospon
battipentole

Messaggioda BANNED il ven gen 02, 2009 4:20 pm

Appunto, per quello te lo sconsiglio :)

Il convertitore trigger serve solo per i super virtuosi della batteria a cui non bastano 10-11 pad, che vogliono aggiungere altra roba al loro drumkit
BANNED
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il sab gen 03, 2009 10:37 am

No serve un buon computer. Ho visto lavorare egregiamente dei Mac Pro con 4 Gb di Ram, 2 Ghz... ma si tratta pur sempre di Mac, ossia Win con la stessa macchina renderebbe 1\5 delle prestazioni.
Il mio consiglio è: lascia perdere: meglio comprare una centralia decente (Cerca una TD8 o una TD10 usate).
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab gen 03, 2009 11:22 am

io ho un portatile fujitsu intel dual core duo da 2 giga con 2 giga di ram 667 e funziona abbastanza bene. ovviamente ho xp, no antivirus-firewall-spyware e tanti altri programmi. il portatile lo uso solo per la batteria elettronica e scrivere qualche testo
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche