ciao apro questo post nella speranza che qualcuno mi aiuti. non ho l'adsl, sto valutando se acquistare o no questo programma. ho una versione demo e se qualcuno è riuscito mi può spiegare come diavolo installare addictive drums su minihost 164? sto impazzendo, sono oramai giorni che ci sbatto la testa senza riuscire a venirne fuori. dimenticavo batteria elettronica con centralina alesis dm5 pro. ovvimanete se con minihost non è possibile quali altre alternative FREEWARE mi consigliate per far funzionare questo addictive drums? grazie
Allora... io ho Addictive drums (non demo...) che mi gira con Mini host 164. Non ho fatto niente di particolare per farlo partire, quindi può darsi che quello che ti dirò non ti serva... comunque.
Ho installato Minihost (ed ovviamente AD), poi dal menu VST/Load VSt plugin ho scelto la directory dove ho installato le dll di AD (Programmi/Steinberg/VstPlugins... lì ho scelto Addictivedrums.dll... fatto questo il MH carica il programma.
Successivamente dal menù ASIO ho scelto il mio driver (DMX6fire Asio) ma nel tuo caso credo sia Asio4All...
Dal menù MIDI/ConfigureMidi Ports ho scelto l'ingresso per il segnale midi (questo dipende da come il tuo sistema vede la batta: prima dell'acquisto della DMX6Fire io avevo USB speakers)... a questo punto la batteria ed il programma sono in collegamento (a volte per far partire tutto devo premere il pedale del charly...).
Inizialmente i suoni non sono mappati correttamente, per cui devi far emettere da ogni singolo pad (e da ogni zonoa dei pad multisegnale) la corretta nota midi: caricati il pdf con la keymap adeguata (lo trovi dal menu di Ad ?/Show Keymap). A questo punto dipende dalla tua centralina, ma credo basti percuotere il pad che vuoi mappare e poi da un qualche menù della centralina (sulla dtxpress III è il tasto VOICE) cambiare la nota midi...
Spero ti possa essere stato di qualche aiuto...
ok grazie per avermi risposto. ma tu sulla tua centralina hai le voci sia midi che voice o solo una? quando stai per mappare la centralina i suoni li senti o no? cioè li senti solo una volta che hai finito tutto il lavoro di mappatura?
- "ma tu sulla tua centralina hai le voci sia midi che voice o solo una?" Non ho capito... provo ad interpretare... la centralina ha le sue voci (i kit preimpostati della yamaha), ma io le escludo (per evitare una ridondanza di segnali) mettendo "off" il parametro Local, in questo modo se ascolto in cuffia il suono emesso dalla centralina quando percuoto il pad non sento nulla, ma se attacco la cuffia alla scheda audio posso sentire il suono emesso da AD
- "quando stai per mappare la centralina i suoni li senti o no?" Sì, ma ovviamente dipende dalla nota midi emessa dal pad... se picchio sul rullante, ma la nota emessa corrisponde ad un piatto, sento il sono del piatto (oppure non sento niente se la nota midi non ha alcun corrispettivo nella keymap di AD...)
sulla centralina ho sia la voce midi che voice. il problema che ho è il seguente. vado su midi picchio su un pad fino a quando ho il suono che voglio, poi passo su un altro pad e via dicendo fino a quando ho finito senza salvare niente. provo a suonare i vari pad per vedere se i suoni sono giusti e non sento + una mazza o al massimo sento solo l'ultimo suono. il pad hi-hat mi funziona solo se il pedale non è premuto altrimenti se schiaccio il pedale per avere il suono dell'hi-hat chiuso come conseguenza ho tutti gli altri suoni sballati, provo a mapparli e non ho il suono del charly aperto ma un altro e se provo a sistemare il charly mi si sballa di nuovo tutto . in totale ho 10 suoni da impostare (hi-hat e rullante che han in totale 4 suoni, 3 ton, cassa, 1 crash monotrigger così come il ride) su addicitve ho messo attivi quello che mi serve (escludendo quello in piu') . sul channel della centralina ho provato da 00 a 10 senza ottenere niente. non so neanche cos'altro aggiungere. al limite prova a farmi qualche domanda specifica perchè sto usando le stesse impostazioni di ezdrummer e lì sono riuscito a settare la batteria elettronica, con addictive drums sto bestemmiando in 40mila lingue
Dato per scontato che non sia un problema hardware (altrimenti ti si riproporrebbe anche con ezdrummer) provo a buttare lì alcune mosse: hai provato a reinstallare AD? hai provato a salvare "passo passo", cioè ogni volta che assegni un suono al pad, salvare e poi mappare il suono successivo e poi salvare e così via? Hai provato a vedere cosa succede scollegando il cavo del controller hi hat? hai provato a bestemmiare ancora più forte? Altro non mi viene a mente...
ringrazio tutti quanti per l'aiuto. dopo averlo disinstallato, fatto una pulizia con total unistaller e fatto l'upgrade alla versione 1.1.1. dal sito xln audio, con un pò di fatica, 10mila bestemmie e qualche rito satanico sono riuscito a far funzionare in modo corretto addictive drums.
a queste pagine potete trovare cose molto utili per addictive