labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione con scheda M-Audio Fast Track Pro

Registrazione con scheda M-Audio Fast Track Pro

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Arsen23 il dom feb 01, 2009 9:57 am

Ciao ragazzi,
vi scrivo per chiedere a qualcuno di voi che possiede questa scheda come si trova e se va bene per registrare la batteria elettronica tramite il portatile.

Mi è stato consigliato l'acquisto di questa scheda perchè con il portatile quando provo a registrare qualcosa (ad esempio la mia voce su una base) ho problemi di latenza e quindi la registrazione viene male.
Ho provato a scaricare gli Asio4All, ma secondo me non sono riuscito nemmeno ad attivarli, perchè non è cambiato nulla.

Detto questo, siccome al più presto possibile dovrò acquistare una batteria elettronica, mi chiedevo se questa scheda potrebbe essere utile per eliminare i problemi di latenza e fruscii vari quando andrò ad effettuare la registrazione della batteria elettronica tramite il portatile.
Il portatile è un HP con scheda audio integrata e sistema operativo XP.

Spero di ricevere una risposta positiva.
Grazie mille in anticipo a tutti.
Ciaooo!!!
Arsen23
battipentole

Messaggioda souldrum il dom feb 01, 2009 10:13 am

ricordati che almeno meta' della latenza e' dovuta alla potenza del processore, al suo carico durante l'utilizzo........e anche un po' alla quantita' di ram e dei programmi caricati (anche in background),
Sicuramente con una scheda come in oggetto, elimini eventuali problmi di latenza della scheda audio........ma non sapendo lo stato del tuo PC ti avverto in anticipo che potresti anche non aver risolto i tuoi problemi.

Ecco perche', e soprattutto coi PC con windows, e' preferibile fare pulizia in memoria e dedicare solo alla registrazione.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arsen23 il dom feb 01, 2009 11:26 am

Ciao souldrum,
grazie mille per la risposta tempestiva...
Beh, il portatitele non è proprio male. Ecco le caratteristiche:

Processore Intel Core 2 Duo T7700 / 2.4 GHz
Calcolo a 64 bit si
Tecnologia Multi-Core Dual-Core
Memoria cache
Tipo L2
Dimensione [KB] 4096 KB
Fattore di forma SO-DIMM 200 pin
Tecnologia RAM DDR2 SDRAM
RAM installata [MB] 4096 MB
RAM massima [MB] 4096 MB
Configurazione 2 x 2 GB
Tipo Hard Disk Portatile
Hard Disk [GB] 160 GB
Secondo Hard Disk [GB] 160 GB
Velocità di rotazione Hard Disk [rpm] 5400 rpm
Memoria ottica
Tipo memoria ottica DVD±RW (+R due livelli) , DVD-RAM
Etichettatura dischi si
Tecnologia etichettatura LightScribe Technology
Caratteristiche Altoparlanti Altec Lansing
Ingresso audio Microfono
Uscita audio Scheda audio
Standard di conformità Sound Blaster Pro
Video
Processore Grafico NVIDIA GeForce 8600M GS
Memoria Video [Mb] 256 Mb
Memoria grafica totale disponibile [MB] 1023 MB
Schermo
Lunghezza diagonale [Pollici] 17 Pollici
Tipo schermo TFT
Caratteristiche BrightView
Risoluzione max 2030307

Penso che come requisiti possano bastare, no?
Eventualmente allora acquistando la scheda in questione secondo te risolvo il problema?
Grazie mille.
Ciao.
Arsen23
battipentole

Messaggioda Cann il dom feb 01, 2009 12:04 pm

Il tuo portatile va benissimo. Io ho la scheda in questione e registro con latenza tollerabile (7ms e meno di questo non è possibile ottenere con Usb 2.0, asio ecc) con un pc che è un quarto del tuo.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom feb 01, 2009 1:00 pm

con la scheda audio in questione collegata al mio tower riesco a raggiungere i 5 ms di latenza...sul portatile di un mio amico sono riuscito a raggiungere i 7-8 ms di latenza...direi un ritardo più che accettabile
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arsen23 il dom feb 01, 2009 6:26 pm

Grazie mille ragazzi per le risposte, però questi 7-8 ms di latenza sono udibili ad orecchio? Cioè, si sentono solo se si ascolta con "molta" attenzione la registrazione oppure è udibile facilmente?
Scusatemi per le troppe domande, però preferisco essere ben informato prima di effettuare un acquisto errato.
Grazie mille a tutti.
Ciaoooo!!!
Arsen23
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom feb 01, 2009 6:45 pm

la fast track pro, come molte altre schede audio gode del direct monitoring...vuol dire che, se tutto funziona bene, non dovresti sentire alcun ritardo tra l'esecuzione e la riproduzione del suono...comunque 7/8 ms non sono udibili...il problema inizia a sorgere sui 15/20 ms
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arsen23 il dom feb 01, 2009 7:05 pm

Ok, grazie simon 1990.
Quindi posso andare tranquillo per la Fast Track Pro?
Ho visto anche il modello M-Audio FW 410 che è firewire e quindi non usb, però penso che già qui si vada a cercare la precisione nella registrazione, giusto?
Anche il prezzo è diverso, quindi penso che la differenza ci sia.
Io comunque non ho esigenze troppo elevate, mi basta risolvere il problema della latenza e ancora meglio il problema del piccolo ronzio che emette il mixer quando lo collego al pc.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Ciaooooo!!!
Arsen23
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom feb 01, 2009 7:12 pm

fast track pro e FW 410 sono schede audio entry level...l'ultima costa un pò di più perchè ha la connessione firewire, 8 uscite munite di jack 1/4 di pollice, connessione digitale, due uscite cuffie, e ancora qualcos'altro...con la FW410 riesci a scendere fino a 4 ms di latenza con un tower...

io ho sia la fast track pro che la FW410 (di un mio amico)...differenze sostanziali, a parte quelle costruttive, non ne ho notate...

a mio parere, la fast track pro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arsen23 il dom feb 01, 2009 7:39 pm

Ancora grazie simon 1990.
Sicuramente acquisterò la Fast track pro, tanto penso che per quello che devo fare io andrà bene.
Spero che tutto andrà bene e che riesco a risolvere questi piccoli problemi.
Vi terrò sicuramente aggiornati.
Grazie ancora a tutti e a risentirci presto.
Ciaooooo!!!!!
Arsen23
battipentole

Messaggioda Bizio il dom feb 01, 2009 8:03 pm

usa i suoi asio , assolutamente , metti il settaggio a 44.1 khz e lavora con il buffer size prova a 512 dovrebbe andar bene..
fino a 10 millisecondi sfido chiunque a capire se c'è latenza... le professionali lavorano mediamente a 4 millisecondi che equivalgono a 0 latenza
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arsen23 il dom feb 01, 2009 8:20 pm

Bizio ha scritto:usa i suoi asio , assolutamente , metti il settaggio a 44.1 khz e lavora con il buffer size prova a 512 dovrebbe andar bene..
fino a 10 millisecondi sfido chiunque a capire se c'è latenza... le professionali lavorano mediamente a 4 millisecondi che equivalgono a 0 latenza

Ciao Bizio.
Dici che bastano gli Asio4all?
Ad essere sincero c'ho già provato però non avendo capito bene l'installazione e quindi il loro funzionamento, non so se questa soluzione può funzionare o no.
Farò l'ultima prova con gli Asio, se non riesco a risolvere con quelli, acquisto la scheda e vado tranquillo.
Grazie di tutto.
Comunque hai MP.
Ciaooo!!!
Arsen23
battipentole

Messaggioda Bizio il dom feb 01, 2009 8:28 pm

NO gli asio4all NON vanno assolutamente bene , sono asio generici e non specifici .
ti ho mandato il link dove scaricarli ... scarica i suoi specifici e i più aggiornati , dopodichè scarica questo programma gratuito REVO uninstaller ... vai su disinstallazione avanzata .. e disinstalla gli asio4all ... ci penserà lui a pulire bene tutto anche il registro .. seleziona tutte le voci che trova e cancellale .. riavvia il computer e installa i driver aggiornati che hai scaricatio dal link che ti ho mandato.

p.s. correggo ... non hai la m-audio .. avevo capito male .. sorry .. percui rassegnati alla latenza altissima , gli asio4all possono poco con schede audio integrate.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arsen23 il dom feb 01, 2009 9:21 pm

Chiarito il piccolo malinteso con Bizio.
Purtroppo aveva capito che già possedevo la scheda in questione e mi invitava ad installare i driver più aggiornati.
Niente, l'unica soluzione è quella di acquistare la scheda esterna.
Grazie mille a tutti.
Ciaoooo!!!
Arsen23
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche