da souldrum il lun feb 16, 2009 9:22 am
la td12 e la td20 hanno praticamente gli stessi suoni (e sono coetanee come centraline, non ce n'e' una piu' recente). La td20 permette pero' ulteriori settaggi che non permette la td12, inoltre ha un maggior numero di ingressi, e ha le uscite separate, in caso servano.
La td20 (come anche la td12) hanno il positional sensing che e' una gran cosa, forse la differenza piu' imprtante tra yamaha e roland, oltre a quella citata in precedenza tra gomma vs mesh. Solo che se il discorso mesh o rubber e' soggettivo (io ad esempio preferisco la gomma), il positional sensing e' oggettivamente un enorme miglioramento sulla gestione delle dinamiche.....la cosa, applicata poi al vh12, e' ancora piu' evidente. Sulla dtxtreme ha un modo per "mettere una pezza", ma non per rimediare........ed e' il multilayer.
Se invece pero' ha intenzione di usare anche un VSTi, allora devi solo vedere la questione soggettiva "rubber vs mesh".....in quanto altre caratteristiche vanno a sparire completamente.
Io ho una dtxtremeIIs.......acquistata dopo aver provato la td12, td20, td10, dtxpressIII e appunto dtxtremeIIs.
Mi sono trovato meglio con la gomma che con l'effetto (a mio parere) "zanzariera" delle mesh......
Il vh11/vh12, e il positional sensing, sono cose che, al momento del mio acquisto, non valevano la pena come investimento (5.000 euri della td20 vs 2.000 della dtxtremeIIs, nel 2005).......se dovessi fare l'acquisto oggi pero', tenendo conto della differenza di prezzo molto piu' assottigliata, guarderei principalmente l'aspetto soggettivo "mesh vs rubber".........ed eventualmente valuterei, perdendo pero' tempo in vari test, eventualmente l'utilizzo di pad in gomma, con centraline che, come appunto la td12/td20, hanno qualche funzione, a mi parere, notevole (quelle accennate in precedenza).
Se pero' tu preferisci le mesh.....allora non puoi che valutare solo roland td20.