labatteria.it • Leggi argomento - Info Drum tec

Info Drum tec

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda claudiodlmn il mer dic 21, 2011 9:32 am

Buon giorno a tutti.....è un po strano che scrivo in elettroniche perché proprio non ci capisco nulla.....ma mi servono info x un amico che mi ha chiesto del sistema DRUM-TEC......che mi sapete dire?????? :mrgreen: :mrgreen:
ALTRE COSE IN VENDITA
Mercatino di Claudio http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_bellydrum_id181344.html
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda battitore libero il mer dic 21, 2011 12:45 pm

ciao
la Drum tec
http://www.drum-tec.de/
vende batterie elettroniche delle più importanti marche e poi ha una sua linea di prodotti con look molto simile all'acustico
sono prodotti, credo di ottima qualità, anche in rapporto al prezzo, che è mediamente più alto di altre marche che costruiscono batterie elettroniche simili alle acustiche come Jobeky
http://jobekydrums.co.uk/
o Diamond
http://www.diamondelectronicdrums.com/
sono un'ottima alternativa, se uno non ha problemi di spazio, alle marche più diffuse come Roland o Yamaha
Se fai search sul forum troverai molte altre info
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda claudiodlmn il mer dic 21, 2011 12:56 pm

Ho fatto search x drum tec ma non ho trovato nulla......vorrei soprattutto pareri sul prodotto....il mio amico vorrebbe comprare un qualcosa del genere e vorrebbe notizie sulla qualità, validità e soprattutto se conviene questo tipo di drum o restare sulle classiche elettroniche Roland o Yamaha.... :!:
ALTRE COSE IN VENDITA
Mercatino di Claudio http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_bellydrum_id181344.html
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda battitore libero il mer dic 21, 2011 2:01 pm

No, le parole chiave erano Jobeky o Diamond
La qualità di Drum Tec penso sia al top e se non ha problemi di spazio la possibilità di suonare con pad simili all'acustica è un bel vantaggio.
Prova ad andare sui link che ti ho postato prima così vedrai finiture e costi
Io credo che Jobeky e Diamond siano meno care pur mantenendo una qualità artigianale, cosa che Roland e Yamaha non potranno mai avere. E' però molto importante anche il modulo sonoro!! A questo proposito aspetto di sapere cosa vuole il tuo amico sia per budget, look e dimensioni
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pilbox il mer dic 21, 2011 5:01 pm

Sarebbe interessante sapere quanti (soldi e spazio permettendo) opterebbero per una edrum "artigianale" tipo Diamond o Jobeky piuttosto che per una "industriale" tipo Roland o Yamaha. Tralasciando la centralina utilizzata, parlo di una scelta estetica ma anche della possibilità di poter suonare su una sbatta con dimensioni reali e disposizione dei pezzi reale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il gio dic 22, 2011 11:56 am

Io son passato da una TD12 con rack standard (con un pd85 in più, ma lo spazio è quello...) ad una jobeky.
Devo dire che lo spazio usato è pressoché lo stesso. Non parlo dello spazio in macchina per portare in giro la batteria, cioè dello spazio della batteria smontata, ma dello spazio che occupa effettivamente nella stanza.
Certo la cosa diversa per una td3, ma non credo poi così tanto... alla fine ti devi sedere davanti anche te per suonarla. Prima della TD12 avevo una TD5, il tappeto è ancora lo stesso di allora.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il gio dic 22, 2011 2:09 pm

Come è stato il passaggio dalla TD12 alla Jobeky?
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pilbox il gio dic 22, 2011 4:15 pm

rebus ha scritto:Io son passato da una TD12 con rack standard (con un pd85 in più, ma lo spazio è quello...) ad una jobeky.
Devo dire che lo spazio usato è pressoché lo stesso. Non parlo dello spazio in macchina per portare in giro la batteria, cioè dello spazio della batteria smontata, ma dello spazio che occupa effettivamente nella stanza.
Certo la cosa diversa per una td3, ma non credo poi così tanto... alla fine ti devi sedere davanti anche te per suonarla. Prima della TD12 avevo una TD5, il tappeto è ancora lo stesso di allora.

Si, in effetti lo spazio occupato nella stanza (o sulla tennis-ball platform nel mio caso) è più o meno quello, a meno che non vengano utilizzate due casse "reali" e/o due floortom "reali" montati a terra. Ecco, mi stavo appunto chiedendo chi farebbe come te, cioè chi passerebbe (a parità di centralina) da una td-12 o td-20 a una jobeky o diamond cazzuta, avendo possibilità di spesa.
Ultima modifica di pilbox il ven dic 23, 2011 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il gio dic 22, 2011 6:40 pm

Per la drum-tec si può guardare il confronto dei rullanti elettronici sulla rivista digital drummer (http://www.digitaldrummermag.com/) dove si vede anche il sistema di sospensione del trigger (asticelle tra una basetta centrale ed i lugs, in pratica dei raggi).

Voti:
Roland 10
Diamond 9
Drum-tec 8,5-8 (secondo il modello).
Jobeky non ha partecipato purtroppo.

I Jobeky mi sembrano più economici, poi vengono i Diamond, poi i Drum-tec e Roland che sono veramente carissimi. I Drum-tec sui 14" mi sembrano eccessivamente costosi. Sembra siano dei Roland da 14", non so se mi capite. Visti i risultati dei test della rivista, non hanno un buon rapporto prezzo-prestazioni.

Io ho una Diamond ma penso che il prossimo anno passerò alla Jobeky con tom sospesi sulla cassa (ancora più simil acustica) e per via della finitura:

Immagine
Immagine :tru

E ci sono altre 2 finiture bicolore.

Stavolta passerò al set completo con centralina 2Box, perchè i VST sono più macchinosi da usare, anche solo per ritoccare qualche volume al volo, anche con un touch screen.

Un set Jobeky 5 pezzi con centralina 2Box, hihat, 1 crash e un ride costa 2600 euro. Non so se sono comprese le aste piatti, ma è meno della Td12 (3.000) ed i suoni sono migliori.
Ultima modifica di ChupaChups il lun dic 26, 2011 11:53 pm, modificato 2 volte in totale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il ven dic 23, 2011 9:03 am

Sono felicissimo del passaggio. Ho tenuto centralina e piatti della TD12. Ho vendutto tutti i pad roland (3 pd85, 1 pd105, 1 pd125, 1 kd7, 1 kd85, rack) nel mercatino, ho preso praticamente a pari prezzo il set della jobeky (certo, 1 tamburo in meno e niente seconda cassa). Ripeto, sono felicissimo e lo rifarei.
Mi piacerebbe anche cambiare la centralina con la 2box, ma qui mi sa che ci rimetterei qualche soldo e non è il momento... purtroppo
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven dic 23, 2011 9:35 am

Rebus se potessi cambieresti i tuoi piatti Roland con dei Surge per dare alla tua sbatta un look e un feeling ancora più "acustico"? (non è una proposta, è una curiosità :mrgreen: )
Se non erro la jobeky di battitore è già equipaggiata con i Surge
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il ven dic 23, 2011 2:49 pm

la mia è a pag 3 di questo thread:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=60914&start=60

Io ho anche il problema del volume... vivo in condominio, ho paura che con i Surge alzerei il rumore ulteriromente. Già la jobeky è più rumorosa dei pad roland... non vorrei iniziare a fare la guerra con i vicini... di nuovo... :)

Principalmente ho scelto di passare ad un look acustico più per le dimensioni dei pad, poi anche l'occhio vuole la sua parte ovviamente.

La priorità 1 di aggiornamento sulla batteria sarebbe il cambio di centralina, che probabilmente corrisponderebbe anche a cambiare i piatti... ma nella lista delle priorità "globale" attualmente non è nemmeno in classifica :(
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven dic 23, 2011 4:04 pm

rebus ha scritto:la mia è a pag 3 di questo thread:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=60914&start=60

Complimenti! sbav :P

rebus ha scritto:Io ho anche il problema del volume... vivo in condominio, ho paura che con i Surge alzerei il rumore ulteriromente. Già la jobeky è più rumorosa dei pad roland... non vorrei iniziare a fare la guerra con i vicini... di nuovo... :)

Principalmente ho scelto di passare ad un look acustico più per le dimensioni dei pad, poi anche l'occhio vuole la sua parte ovviamente.

La priorità 1 di aggiornamento sulla batteria sarebbe il cambio di centralina, che probabilmente corrisponderebbe anche a cambiare i piatti... ma nella lista delle priorità "globale" attualmente non è nemmeno in classifica :(

Ma se non avessi problemi di (troppo) rumore e potessi acquistare i piatti che desideri opteresti subito per i Surge (o Smartrigger) magari abbinati alla 2box?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mar dic 27, 2011 3:54 pm

Mah... tu coas dici?? :mrgreen:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer dic 28, 2011 1:10 pm

rebus ha scritto:Mah... tu coas dici?? :mrgreen:

Dico di si :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grohl il mer dic 28, 2011 5:09 pm

Ma tra una jobeky e un'acustica triggerata che differenze ci sono?
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rebus il gio dic 29, 2011 11:57 am

Non ho mai suonato una acustica triggerata, quindi potrebbero non esserci differenze...
Il positional sensing i trigger riescono a gestirlo?
La jobeky è di fatto uguale ad una elettronica ma con l'apparenza di una acustica, tutti i tamburi stereo ecc... quindi la domanda si sposta a:

Ma tra una batteria elettronica e una acustica triggerata che differenze ci sono?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il gio dic 29, 2011 7:59 pm

Il positional sensing della Roland, sul rullante, richiede che il sensore sia al centro della pelle.
Quindi con una Diamond/Jobeky/Drum-tec si può avere.
Con una acustica triggerata con trigger esterno (il sensore è verso il bordo) no.

Infatti alcune persone triggerano la propria acustica e comprano solo il rullante di quelle marche (o se lo producono da soli con il fai da te).

Non vi sono differenze particolari. I trigger funzionano allo stesso modo, hanno dimensioni diverse e sono posizionati in vari modi, ma il funzionamento è quello.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il sab dic 31, 2011 10:04 am

Quoto ChupaChups. In effetti si tratta solo del posizionamento del trigger, centrale o vicino al bordo. Nel primo caso si ha la compatibilità col positionale sensing, nel secondo caso no. A questo punto la domanda si sposta a :mrgreen:

A quanti interessa veramente il positional sensing? Se non erro la 2box non ce l'ha (salvo future implementazioni)

p.s.: è chiaro che se aggiungiamo il trigger sul bordo (rimshot e/o crosstick) potrebbero sorgere problemi di crosstalk quindi un sistema di triggerazione potrebbe essere migliore dell'altro in questo senso, ma qui dipende anche dalla centralina.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab dic 31, 2011 6:03 pm

Osservazione: avere un sensore al centro ha la controindicazione di creare una zona "Hot spot": una (piccola o meno) zona centrale dove i colpi eseguiti esattamente sopra al sensore (o meglio la sua spugna sotto la pelle) determinano un "volume" esagerato, come se si eseguissero con maggiore forza degl'altri colpi.
Mi capitava (limitatamente) anche col pad Roland PD105 e col Diamond.

Dopo alcuni mesi di utilizzo del Diamond avevo cominciato ad avere problemi di crosstalk, forse per errata impostazione dei parametri. Alla fine stavo un pò impazzendo coi valori ed ho toccato anche l'impostazione del trigger in altezza. Inoltre usando i VST (AD) che ha ulteriori impostazioni del positional sensing...

Alla fine ho aggiunto al mio rullo un secondo sensore sotto la pelle, non al centro. Con una piccola levetta switchavo da uno all'altro, usando quello che volevo dei due, senza scollegare alcun cavo.

Alla fine sto usando sempre e solo quello vicino al bordo, io ho rinunciato al positionl sensing ma non ho nessun problema di dinamica.

PS: Sconsiglio di mettere 2 coni di spugna sotto la stessa mesh, si influenzano un pò a vicenda, "spingendo" entrambi un pochino sulla mesh. Sarebbe meglio mettere un sensore per lato (battente e risonante) e ribaltare il rullo all'occorrenza.

Sarei pronto a migrare sulla 2box senza il positional oggi stesso :tru
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il dom gen 01, 2012 11:58 am

Come non quotare completamente chupachups?
mi ero studiato un pò come funziona il positional sensing (forme d'onda, loro intensità, filtri di soglia passa alto/basso)
Penso che alla fine non sia così importante. E' ovvio cha la posizione del trigger è fondamentale ed infatti Roland ha risolto molto più agevolmente il problema del P.S. perchè ha il trigger centrale ed il trigger di bordo mentre per 2box il problema è molto più complicato. A questo proposito io credo che la strada tracciata dalla Mark Drum sia quella giusta perche permetterebbe di eliminare l'hot spot mantendendo il positional sensing. In attesa di vedere finalmente in commercio i pad INHead di Aquarium
Ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pilbox il dom gen 01, 2012 12:02 pm

@Chupa
Si, dimenticavo che oltre al crosstalk, un altro problema con cui ci troviamo alle prese noi hobbysti della sbatta elettronica fai-da-te è l'hotspot. Appena ho tempo acquisterò un tom da 10", lo taglierò in due e proverò entrambi i sistemi di triggerazione, sia quello alla millenium, con trigger accanto al bordo, sia quello alla diamond, con trigger al centro.

@battitore libero
Se il positional sensing non è così importante allora la mia scelta "low cost" Alesis Trigger iO + Addictive Drums non è stata malvagia :mrgreen: L'unica pecca rimarrebbe il non poter utilizzare un piatto a tre zone (o meglio un modo ci sarebbe ma è un po' complicato)

@rebus e battitore libero
Potreste postare qualche foto del sistema di triggerazione jobeky? Sperando un giorno di potervi ricambiare il favore, magari con un piatto acustico silenziato e triggerato tipo Smartrigger (altro mio progetto da mettere in pratica, spero presto) :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mer gen 04, 2012 7:37 pm

sono fuori città. la settimana prossima esaudirò la tua richiesta, anche perché ero curioso anch'io di vedere com'era fatto... :)

Comunque a me il positional sensing piace anche se mi rendo conto di essere contro corrente... :D
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer gen 04, 2012 7:44 pm

rebus ha scritto:sono fuori città. la settimana prossima esaudirò la tua richiesta, anche perché ero curioso anch'io di vedere com'era fatto... :)

Ok attendo fiducioso :wink:

p.s.: se vuoi puoi postare le foto direttamente nel supertopic delle edrum fai-da-te
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MUSCON il ven feb 22, 2013 10:59 am

Ciao a tutti,

sono un novello e spero di scrivere nel topic giusto e che qualcuno possadarmi una mano. Ho appena montato una drum tec diabolo con centralina 2 box e ho qualche problema di settaggio. vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me.

1 come faccio a programmare i trigger snare e tom in modo da avere due suoni diversi bordo e pelle ? ho bisogno di cavi diversi da quelli che mi hanno dato in dotazione?

ho smanettato un poco e impostato i vari parametri seguendo la scheda che mi ha dato drum tec ma mi sembra che ci siano parecchie interferenze tra i trig pelle e bordo

2 quali sono secondo voi le cuffie migliori per qualità audio e isolamento dail'esterno?

vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi consiglio....

avevo contattato per tel BATTITORE LIBERO a dicembre per chiedere di jobeky, poi dopo aver letto cose non tanto simpatiche sui tempi di consegna, fatture mancanti e imballi precari in questo forum, ho rotto il porcello e ho preso il set grande drum tec diabolo con 2 box.

vengo da vent'anni di acustica ( suono una tamburo in wengè dell'88 ) e devo ancora abituarmi, ma mi sembra che il compromesso feeling/suoni sia ottimo.

qualcuno usa drum tec con 2box?

grazie paolo frigerio

per ora
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven feb 22, 2013 11:33 am

Drum Channels
KICK Triggers the head.
SNARE, TOM1-4 Trigger the head, hold MORE to trigger the rim.
HIHAT, CYMB1-3 Trigger the bow.
MORE Used with other buttons for extended functions.
Each button corresponds to the trigger input with the same name on
the rear of the unit. The names refer to the suggested function,
however the drum channel can hold any kind of sound. When
holding down MORE with SNARE or TOM1-4, one can access the 5
additional percussion channels. If no sounds are assigned to them,
they trigger the rim sound on the snare or tom channels.

eccoti la pag.9 del manuale: schiaccia MORE ed assegna il suono del rim che vuoi

ciao!
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il ven feb 22, 2013 12:25 pm

tradotto: per sentire il suono del rullo premi "snare", se tieni premuto il tasto "more" e ripremi "snare", senti il suono del rim del rullante.

Se ti trovi nella sezione "KIT" (c'è l'apposito tasto per andarci) e scendi in basso con "page down (freccetta verso il basso)" si può scegliere quale suono associare al rullo/rim colpendolo o premendo quei tasti.
In questo modo potresti anche associare al rim una cosa diversa: campanaccio, piatto o quello che vuoi. Se sul rim non c'è nessun suono, produrrà il suono contenuto nel campione, per il rim (a volte non è previsto un suono diverso, dipende dal campione).

Se ti trovi nella sezione "UNIT" (c'è l'apposito tasto per andarci) e scendi in basso con "page down (freccetta verso il basso)" si può scegliere i settaggi (sensibilità etc) di pad/rim colpendolo (rim o pelle) o premendo quei tasti.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MUSCON il ven feb 22, 2013 1:26 pm

grazie, provo a guardarci meglio, tutte le operazioni che mi avete segnalato le ho fatte, probabilmente ho cannato qualcosa.....

qualcuno ha provato le cuffie extreme isolation 29?

paolo :tru
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven feb 22, 2013 5:58 pm

Ho provato a generare un file dsnd (un ride) da BFD2 con SDSE
170 mega di pura goduria
straconsiglio il programma SDSE!!
http://lustark.com/sdse
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MUSCON il sab feb 23, 2013 12:43 am

grazie alle vostre risposte ho fatto grandi passi avanti nel settaggio, giocando un poco con i volumi, gain eccs ui bordi dei tom ho messo due splash cowbell e woodblock ma se ci do dentro deciso ho ancora delle sovrapposizioni di suoni
c'entrano qualcosa i valori xtalk e thresold?

gran bel programma battitore, appena risolvo i problemi di settaggio e volumi cerco di capire come liberare spazio sul modulo ( cestinando i kit di musica dance ) e caricare qualche vst. ho un po di librerie SD2.0 che aspettano giustizia

grazie di nuovo
paolo
MUSCON
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche