labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD-4: nessun dual trigger funziona

Roland TD-4: nessun dual trigger funziona

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 9:24 am

Alcuni di voi mi avranno seguito in questa discussione in cui cercavo consigli per la mia prima batteria:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=1697294#1697294

Alla fine ho preso una TD-4 usata per 600€. Inizialmente la mia unica lamentela era solo la presenza dei piatti CY-5 invece dei CY-8 (nulla di così grave direi), ma oggi sono arrivato alla conclusione che tutti i pad dual trigger...non funzionano come dovrebbero.

In sostanza, rim shot sul rullante e tutti i colpi al bordo dei piatti non vengono rilevati dal modulo. Ho consultato il manuale, cambiato parametri e, per ultimo, eseguito un reset ai parametri di fabbrica..niente.

In attesa di una risposta da parte del venditore, mi piacerebbe avere un vostro parere sulla situazione. Un saluto.
Elvecio
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven ago 31, 2012 10:12 am

i CY-5, il CY-8 ed il pad rullante sono tutti dual trigger e come tali dovrebbero funzionare restituendoti due suoni, figurati che li ho già sulla TD-6V (modulo decisamente più vecchio) e funzionano per l'appunto da dual trigger

sei sicuro di non aver montato i pad piatto al contrario? la zona sensibile al rim è quella opposta alla scritta roland....sul rullante invece potrebbe esserci un valore troppo basso nella sensibilità del rim
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 11:20 am

Allora...premesso che ho contattato il venditore e non mi ha particolarmente convinto, sottolineandomi il fatto che due suoni sui dual trigger non si ottengono (?!?)..e che l'unico modo per variare il suono è intensificare/indebolire il tocco.

I piatti e il charleston (in totale due CY-5 e un piatto più grande non Roland che non riesco ad identificare, che ho messo come ride) sono stati montati tutti a dovere (essendo la mia prima batteria, mi sono fatto aiutare da un esperto), idem per rullante e tutto il resto.
Ho pensato anche io a problemi di sensibilità...così ho alzato tutti i valori al massimo. Niente!

Forse sarà eresia, ma ho anche provato a mettere uno dei CY-5 come rullante per prova: sempre e solo un suono.
Ho pensato dunque che potevano essere configurazioni avanzate del precedente possessore...e allora via, imposto un reset di fabbrica e...niente!

In sostanza: l'imput RIM del rullante e tutti e tre gli EDGE dei piatti non vengono proprio rilevati dalla centralina.

Aiutatemi ragazzi :(
Ultima modifica di Elvecio il ven ago 31, 2012 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Elvecio
battipentole

Messaggioda SukkoPera il ven ago 31, 2012 11:27 am

I cavi sono stereo?
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 11:33 am

Me lo sono chiesto anche io..controllato e..direi di sì. Allego una foto:

http://i.imgur.com/VgxD0.jpg
Elvecio
battipentole

Messaggioda SukkoPera il ven ago 31, 2012 11:35 am

Yup, confermo. Beh, è davvero strano, non c'è motivo per cui non debba funzionare, se non per le impostazioni sbagliate del modulo. Ma se hai fatto il reset di fabbrica...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 11:43 am

Non so davvero che pesci pigliare, ragazzi, non mi va nemmeno di dire al venditore che voglio rimandargliela indietro, dopo tutta la fatica che abbiamo fatto sia io che lui per concludere la spedizione...

Ma perché non ho preso la Millenium nuova, dico io :x

Nessuna altra idea?
Elvecio
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven ago 31, 2012 11:59 am

i rim devono funzionare, sulla TD4 sono supportati....non è questione di roland o millenium (che tra l'altro ti posso assicurare che la roland è decisamente meglio sotto l'aspetto della robustezza e della funzionalità)

EDIT: vediamo se interviene qualche possessore di una TD-4
Ultima modifica di simon1990 il ven ago 31, 2012 12:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven ago 31, 2012 12:02 pm

Domanda stupida: colpisci i rim con una certa forza? Perché se li suoni piano spesso triggeri comunque il suono della head.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 12:17 pm

Ho provato con tutte le intensità e girandomi tutto il bordo in gomma del rullante...esce solo ed esclusivamente il suono della head.
Tra l'altro, è normale che l'intensità maggiore del suono head sia nella zona più bassa del rullante? (in corrispondenza delle scritte piccole che si vedono pure nella foto su)

Comunque non penso che sia un problema del rullante, visto che anche i piatti hanno un suono unico.
Elvecio
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven ago 31, 2012 12:22 pm

ma....non è che ai due trigger sia assegnato lo stesso suono?

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 12:29 pm

No...

Sulla centralina, ho la possibilità di vedere quale pad sto "pestando" in tempo reale. Detto questo, colpendo i bordi dei piatti o del rullante, non si accende mai l'icona "rim" o "edge" ma sempre e solo "snare" e "bow".
Se fosse configurato lo stesso suono, comunque mi indicherebbe da dove provengono gli imput...è come se non gli arrivassero proprio!
Elvecio
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven ago 31, 2012 12:36 pm

la cosa che mi suona strana è il non rilevare il rim su tutti i pads che devono averlo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 12:43 pm

Infatti. Ho pensato inizialmente di smontare il rullante per vedere se ci fossero problemi...però visto che non è solo il rullante a comportarsi male, credo che il problema sia da ricercarsi altrove..
Elvecio
battipentole

Messaggioda fez il ven ago 31, 2012 1:30 pm

io non sono un possessore di td4, ma vorrei suggerire, nel caso la suddetta centralina avesse questa funzione, di controllare il trigger type di ogni pad.
mi spiego meglio:
se per un pad dual trigger l'impostazione del trigger type sulla centralina è errata quindi è impostato come un pad mono trigger non otterrai mai due suoni.

è solo un suggerrimento.

inoltre ti avrei detto di provare a cambiare i cavi nel caso fossero danneggiati (anche se mi sembra strano che lo siano tutti) ma la td4 ha lo spinotto db25 e quindi sono un tutt'uno.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il ven ago 31, 2012 1:36 pm

quoto fez, se li imposti come un kick (es. kd8) li gestisce monotrigger

Altro caso, ma mi parrebbe strano, è se montassero CY5 e PDX8 presi da una Roland HD-1, che sembrano uguali ma dentro hanno un monotrigger. Smonta la pelle del rullo e vedi se ha 1 o 2 sensori.

Mi insospettisce il fatto che siano tutti CY5, non vorrei avesse depredato una hd1 (dovrebbero avere targhetta adesiva con scritto "for use with HD1 only")
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven ago 31, 2012 1:41 pm

questa è una cosa interessante

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il ven ago 31, 2012 1:46 pm

io avevo una td3, e per fare il rim shot sul pad del rullante dovevo picchiare parecchio forte prendendo sia la mesh sia il rim.
comunque prova a controllare quando colpisci le due zone sui pad dual trigger se corrispondono due suoni diversi, sennò è un pene e tutt'uno :lol:
sennò prova a vedere come dice chupa, se sono cy5 per hd1 allora sono mono
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 2:09 pm

ChupaChups ha scritto:quoto fez, se li imposti come un kick (es. kd8) li gestisce monotrigger

Altro caso, ma mi parrebbe strano, è se montassero CY5 e PDX8 presi da una Roland HD-1, che sembrano uguali ma dentro hanno un monotrigger. Smonta la pelle del rullo e vedi se ha 1 o 2 sensori.

Mi insospettisce il fatto che siano tutti CY5, non vorrei avesse depredato una hd1 (dovrebbero avere targhetta adesiva con scritto "for use with HD1 only")

Smonterò il rullante più tardi, per ora ho esaminato meglio i due CY5, sembrano ok, e penso che quella parte gommata nella zona inferiore indichi la presenza dei sensori per il bordo.
Due foto:

http://i.imgur.com/7cMv5.jpg

http://i.imgur.com/z0ndD.jpg

Aggiungo che la centralina è impostata per riconoscerli correttamente. Per scrupolo ho anche pasticciato per vedere se inserendo altri modelli cambiasse qualcosa..nulla.

mafiolinho ha scritto:io avevo una td3, e per fare il rim shot sul pad del rullante dovevo picchiare parecchio forte prendendo sia la mesh sia il rim.
comunque prova a controllare quando colpisci le due zone sui pad dual trigger se corrispondono due suoni diversi

Certo che corrispondono a due suoni diversi..per fare la prova definitiva, ho impostato come suono per il bordo di uno dei due CY-5 qualcosa di elettronico...me ne sarei accorto se l'avessi preso. E invece no, non è questione di forza o altro...non gli arrivano.
Elvecio
battipentole

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 5:14 pm

Chiedo scusa per il doppio post.
Ho fatto progressi!

Sto avanzando l'idea che, come effettivamente alcuni di voi avevano ipotizzato, questi componenti provengano da una HD-1. Prendete la cosa con le pinze, poiché come sapete, sono totalmente ignorante nel campo e potrei aver preso un abbaglio per le due cose che spiegherò di seguito:

1) il rullante: ho tolto la gomma intorno ad esso e..mi aspettavo di trovare qualcosa che somigliasse ad un trigger. Niente, il bordo è vuoto. Potrebbe trattarsi di un PDX-6?
EDIT: no, il 6 è anch'esso dual trigger..che accidenti sarà?
2) ho smontato uno dei CY-5 e ho trovato una scritta preoccupante:

http://i.imgur.com/2LjTy.jpg

Che ne dite?

EDIT: il venditore, esortato a dare spiegazioni, ha detto di aver ottenuto i componenti da alcune TD4 smantellate da un negozio di musica che stava chiudendo i battenti. È possibile che il venditore di questo negozio gli abbia rifilato componenti diversi spacciandoli per quelli della TD-4.

In chiusura: 600€ per una centralina TD4, rullante, tre tom, tre piatti, tutto singolo trigger, più i pedali e il rack (che credo sia stato costruito dal venditore, è più compatto dell'originale). Il tutto con pochi segni di usura (solo i pedali si vede che se la sono vissuta).

Mi è andata così male? (soprattutto confrontando il tutto con altre offerte sui 600)
Non mi interessa tanto approfittare delle funzioni aggiuntive, ma capire se economicamente è stato un pacco o meno. Come dicevo, l'alternativa era la millenium mps-600, che aveva di tutto e di più come corredo, ma che forse nel lungo periodo mi avrebbe lasciato insoddisfatto per quanto riguarda i suoni.
Elvecio
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven ago 31, 2012 8:07 pm

Come dicevo, il CY5 della Td3 (hh) e della HD1 (hh+crash+ride) sono esteticamente uguali perchè hanno usato gli stessi stampi che avevano, ma dentro gli mancherà la striscia elettrica che corre sul bordo, così come al rullo gli manca il secondo sensore.

Infatti su quello stampato secondo me il componente mancante (si vede dal disegno) è il blocchetto per collegare il contatto che dicevo. Per essere sicuri ci vorrebbe un CY5 dual trigger da aprire per confronto.
Probabilmente i due codici si (CY5 e HD-1CY) si riferiscono al fatto che la basetta può essere utilizzata per entrambi. Ma in questo caso è dell'hd1.

Prima di dar via la mia hd1, li avevo provati sulla td3, sono mono. Il jack però vedo che è stereo, bene. Bisognerebbe smontare la gomma del bordo (non so come si faccia). Se dentro il "film" dei contatti elettrici c'è, magari basterebbe creare i contatti fino al jack per farlo diventare stereo. Se non c'è... rimediarlo in giro la vedo quasi impossibile.

PS: il sospetto l'ho avuto perchè è difficile rimediare tanti CY5 in giro, se li vende (1 a persona) solo chi cambia un CY5 con un VH11 (nelle Td9 o Td4).

Per il rullo è facile verificare e convertirlo eventualmente (aggiungendo un trigger da 1 euro e 2 fili), se il jack è già stereo.
Questo era il mio e su quello dell'hd1 mancava il trigger 2 del rim (sul primo c'è il cilindro di spugna che tocca la pelle)

Immagine

PS: per me togliere le piccole etichette adesive con scritto "for use on HD1 only" è una truffa, avevo già avvisato tutti nel tread della HD1, quando mi accorsi di ciò, dicendo di fare attenzione ai CY5 e PDX8 usati.
Senza quei sensori Roland non li vende al di fuori del set Hd1, quindi non sono dei veri CY5/PDX8.

Se il tutto non ti è convenuto (valuta tu coi confronti con gli altri annunci, ora non mi va di farmi i calcoli, ho appena cenato :D ) riportagliela e fatti ridare i soldi perchè gli dici che non immaginavi che i pezzi fossero mono e non te lo ha detto, quindi non hai potuto valutare bene l'offerta. E amici come prima.
Ultima modifica di ChupaChups il ven ago 31, 2012 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 8:16 pm

Post interessantissimo! Non ho molta pratica in queste cose manuali, ma potrei lavorarci su, soprattutto per il rullante!

Per i piatti, sinceramente mi viene un pò di strizza a staccare via la gomma e vedere cosa si può fare..
Elvecio
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven ago 31, 2012 8:21 pm

tanto poi finirai come tutti: ti terrai la centralina (buon modello) e ti cambierai i pad coi mesh, prima di passare ad una Diamond e poi ad un'acustica triggerata, collegando la centralina ad un pc con un vst :D

la batteria è una droga e da assuefazione :a:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven ago 31, 2012 11:02 pm

in poche parole questa è una mezza truffa......fai come vuoi ma se fossi in te protesterei per l'accaduto

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Elvecio il ven ago 31, 2012 11:34 pm

Sono d'accordo...ma sono portato a credere che il venditore sia in buona fede ma poco informato..lui non ha fatto altro che prendere dei componenti di batterie di negozio a prezzo stracciato e metterli insieme su un rack fatto da lui. Ci ho parlato per tantissimo tempo al telefono e mi è sembrato onesto e disponibile, tant'è che s'è fatto in quattro per spedirmi il tutto il giorno stesso del pagamento con spedizione ad un giorno (a suo carico).

Che oggettivamente sia stato poco corretto l'annuncio alla base è ok e gliene ho parlato, ma non so se è il caso di mettermi a fare storie per farmi rimborsare in parte. Peraltro, per una cifra il cui ammontare, a causa della mia ignoranza, mi è sconosciuto.

Alla fine della fiera mi trovo una buona centralina, un rullante e tre tom in mesh ma a suono singolo e tre piatti altrettanto a suono singolo, più i due pedali e il rack compatto. Dite che 600 erano troppi?
Elvecio
battipentole

Messaggioda hysteria il sab set 01, 2012 12:31 am

Minchia Ezio, sei una volpe! :tru

Elvecio, per farti due esempi, puoi vedere da solo che con 600 euro ti compri una TD-4 "originale" con tutte le sue funzioni (che tu hai pagato ma non ricevuto)

Direttamente dal mercatino del forum: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=78937

Da mercatinomusicale.com
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 07079.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 72522.html
Ultima modifica di hysteria il sab set 01, 2012 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il sab set 01, 2012 12:33 am

Se ti interessa un CY-8 fammi un fischio. Ne ho uno che mi cresce e potrei liberarmene. Ci devo pensare, ma intanto vediamo se sei interessato :).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elvecio il sab set 01, 2012 12:15 pm

Ahimè, con questa spesa ho finito i risparmi :cry:

hysteria ha scritto:Minchia Ezio, sei una volpe! :tru

Elvecio, per farti due esempi, puoi vedere da solo che con 600 euro ti compri una TD-4 "originale" con tutte le sue funzioni (che tu hai pagato ma non ricevuto)

Direttamente dal mercatino del forum: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=78937

Da mercatinomusicale.com
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 07079.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 72522.html

Mmh..questa qui però ha le pelli su tutti i tom e sulla cassa...cambia qualcosa in fatto di valore?
Elvecio
battipentole

Messaggioda hysteria il sab set 01, 2012 2:12 pm

Certo, cambia il valore sicuramente se hai le mesh sui tom, però per quanto riguarda la tua cala il valore considerando i pezzi "non originali" che ti sono stati dati.

Il link dell'annuncio di Valderrama qui sul forum, lo trovi anche su mercatinomusicale con le foto, e tutti i pad hanno le mesh, 630 euro trattabili:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... .html#foto

Io se fossi in te parlerei col venditore per il rimborso e la restituzione della batteria perché in fondo, per quanto cordiale e disponibile, non ti ha venduto l'oggetto che tu cercavi e che hai pagato. Tanto valeva che ti prendevi una TD-3 se volevi quelle funzioni e risparmiavi pure.
E' come se io comprassi una BMW e mi ritrovo con gli interni e la tappezzeria della Panda...tanto valeva mi comprassi un'utilitaria.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elvecio il sab set 01, 2012 2:37 pm

Hmm..ci penserò un po', in fondo avete ragione, il valore scende parecchio.

Di sicuro però se gliela rimando ci perdo almeno 30€ di spedizioni (dubito che se le prenda lui).
Elvecio
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche