Discorso usato: guarda questo sito di annunci di nuovo e usato (veramente ben fatto)
http://www.mercatinomusicale.com/
il discorso pedali "giusti":
credo sia riferito a pad cassa utilizzabili con normali pedali (sicuramente più rumorosi), piuttosto che "finti" pedali come quelli della Roland HD1 e HD3 (sicuramente più silenziosi), che non hanno un vero battente ma un martelletto in gomma che colpisce un sensore elettronico.
Personalmente ho cominciato a suonare proprio con una Hd1 e, per quanto abbia suoni limitati e non molto belli, è molto piccola (quindi adatta alle misure di un bambino), elegante e silenziosa, collegabile all'occorrenza ad un pc con programmi VST (suoni campionati da vere batterie, azionabili dai colpi dati alla batteria).
Secondo me (ma è un parere personale), per un neofita che voglia solo provare ad avvicinarsi alla batteria (poi magari in futuro deciderà se passare ad una acustica o elettronica migliore), può essere un buon inizio la Roland HD1 usata (250€ circa).
Se non piacerà si potrà rivendere facilmente a 200-250€ (perdendoci praticamente poco o nulla).
Io sono di Roma e ne ho presa una recentemente per mio nipote.
Per iniziare poi ti consiglio di installarti il microscopico programmino VANBASCO e scaricarti dei file di karaoke (file .kar) a cui puoi disattivare la traccia della batteria in qualunque momento (e rallentare la canzone all'occorrenza per imparare qualche passaggio difficile).
L'Hd3 dovrebbe essere meglio, ma il rapporto prezzo/prestazioni non mi sembra così favorevole e prendendola nuova poi ci perdi se cambi idea.
Questo è il mio consiglio se proprio non sai se vi piacerà. Altrimenti, se volete partire già con qualcosa di più elevato come budget, la Roland Td4 (sempre usata, sono prodotti molto solidi), che si usa con un normale pedale per batteria, o una Yamaha, che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni e bei suoni (per quanto ne leggo in giro), ma non conosco i modelli.
Buona musica