labatteria.it • Leggi argomento - Migliore batteria elettronica per un bambino di 6 anni

Migliore batteria elettronica per un bambino di 6 anni

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda PapàDeficente il mar apr 09, 2013 4:01 pm

(ex: Una domanda da un papà deficente...)

Ciao ragazzi,

scusate se mi permetto di inserirmi in questo forum con una domanda forse un po' cretina. Però ho letto un po' di threats e mi sembrate un bel gruppo di batteristi esperti.

Vengo alla domanda, e cerco di non farla troppo lunga:

Sono un papà deficente che ha deciso di regalare a suo figlio che compie 6 anni una drum set elettronico.

Perché? Perché io suono la tastiera, adoro la musica, e mio figlio ha (mi pare di capire) un buon senso del ritmo e gli piace provare a suonare la batteria, dovunque ne incontra una. E quindi, invece dell'ennesima cazzata (si può dire?) ho pensato di investire qualche soldo perché si diverta non solo coi giochini del mio tablet e possa scoprire se gli piace suonare la batteria. In fondo, tutti i batteristi nascono batteristi principianti, no?

Sono stato (da bravo papà non giovanissimo) in un paio di negozi, e mi hanno detto una serie di cagate per convinvermi a comprare quello che avevano lì.

Ho visto la Roland HD-3 e anche la portatile TD 4 KP, insieme a varie Yamaha della serie 400 e 500.

OK:

-Vivo in un appartamento a Roma, ed ho dei vicini tolleranti ma non troppo.
-Ho uno spazio abbastanza limitato.
-Mia moglie è abbastanza allergica ai cavi
-Voglio comprare un prodotto che se fra 1 anno comincia a prendere polvere perché mio figlio è passato al sassofono (o al triangolo), abbia un mercato dell'usato
-Immagino che la suonerà per la maggioranza del tempo in cuffia, e un po' collegata ad un buon amplificatore
-Tanto era chiaro: alla fine ci giocherà anche papà.

Mi hanno detto che non troverò mai una batteria elettronica usata.
Mi hanno detto che la Roland non ha i pedali "giusti"
Mi hanno detto che la se usi una coi pedali giusti i vicini di sotto ti fanno causa.

Mi potete dare un consiglio? Papale papale... Tollero anche qualche insulto... non troppi, gentilmente, sono un po' anziano.

Ah, dimenticavo: budget? Direi fra i 500 e gli 800 euro. Salvo essere convinto davvero...

Vi ringrazio. Siete un forum simpatico.
Ultima modifica di PapàDeficente il ven apr 12, 2013 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
PapàDeficente
battipentole

Messaggioda *Davide* il mar apr 09, 2013 4:08 pm

allora, non tutto quello che ti hanno detto è sbagliato.
La batteria elettronica, per quanto elettronica e apparentemente non fastidiosa lo è ugualmente per il ticchettio che emette anche quando la si sente solo in cuffia.
Se hai i vicini troppo sensibili è consigliabile mettere la batteria sopra un tappetto bello spesso o, meglio ancora, sopra una pedana di legno per smorzare al massimo le vibrazioni.

Sei di Roma non di un paesino con 200 anime. Su mercatino musicale ci sono tantissime inserzioni di batterie elettroniche usate visionabili direttamente di persona nella tua città
*Davide*
moderatore

Messaggioda matteo t il mar apr 09, 2013 4:16 pm

consulta anche la sezione elettroniche, qui sul forum, per cercare di capire meglio i prodotti...

PS: quantomi sarebbe piaciuto aver avuto un padre così.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar apr 09, 2013 4:34 pm

oltre a quanto detto dagli altri provo a smentire alcune leggende che ti hanno raccontato.

Mi hanno detto che non troverò mai una batteria elettronica usata.
falso, si trovano e sono la scelta migliore per risparmiare e per trovarsi un qualcosa che tra un anno puoi rivendere..
Mi hanno detto che la Roland non ha i pedali "giusti"
I pedali giusti non esistono, non so cosa volessero dire.. le roland tra l'altro con i pad mesh sono tra i più silenziosi quindi altra cazzata detta dai negozianti.
Mi hanno detto che la se usi una coi pedali giusti i vicini di sotto ti fanno causa.
vedi sopra

come detto vai su mercatino e cerca qualcosa di usato, ti direi roland o yamaha che rientra nel tuo budget. considera che per suonare ti ci vorranno:
    delle bacchette (10 euro)
    uno sgabello (30 euro)
    un pedale (30 euro minimo)
    delle cuffie (almeno una 50ina di euro ma queste magari ce l'hai già)

se hai dubbi su un modello che potrebbe fare al caso tuo cerca sul forum e troverai tutte le risposte.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mar apr 09, 2013 5:34 pm

Discorso usato: guarda questo sito di annunci di nuovo e usato (veramente ben fatto)
http://www.mercatinomusicale.com/

il discorso pedali "giusti":
credo sia riferito a pad cassa utilizzabili con normali pedali (sicuramente più rumorosi), piuttosto che "finti" pedali come quelli della Roland HD1 e HD3 (sicuramente più silenziosi), che non hanno un vero battente ma un martelletto in gomma che colpisce un sensore elettronico.

Personalmente ho cominciato a suonare proprio con una Hd1 e, per quanto abbia suoni limitati e non molto belli, è molto piccola (quindi adatta alle misure di un bambino), elegante e silenziosa, collegabile all'occorrenza ad un pc con programmi VST (suoni campionati da vere batterie, azionabili dai colpi dati alla batteria).

Secondo me (ma è un parere personale), per un neofita che voglia solo provare ad avvicinarsi alla batteria (poi magari in futuro deciderà se passare ad una acustica o elettronica migliore), può essere un buon inizio la Roland HD1 usata (250€ circa).
Se non piacerà si potrà rivendere facilmente a 200-250€ (perdendoci praticamente poco o nulla).
Io sono di Roma e ne ho presa una recentemente per mio nipote.

Per iniziare poi ti consiglio di installarti il microscopico programmino VANBASCO e scaricarti dei file di karaoke (file .kar) a cui puoi disattivare la traccia della batteria in qualunque momento (e rallentare la canzone all'occorrenza per imparare qualche passaggio difficile).

L'Hd3 dovrebbe essere meglio, ma il rapporto prezzo/prestazioni non mi sembra così favorevole e prendendola nuova poi ci perdi se cambi idea.

Questo è il mio consiglio se proprio non sai se vi piacerà. Altrimenti, se volete partire già con qualcosa di più elevato come budget, la Roland Td4 (sempre usata, sono prodotti molto solidi), che si usa con un normale pedale per batteria, o una Yamaha, che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni e bei suoni (per quanto ne leggo in giro), ma non conosco i modelli.
Buona musica
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mar apr 09, 2013 6:39 pm

roland td3 è la risposta, economica, facile da settare, rullante meshato, piatti tondi, dual trigger..che vuoi di più!?

Immagine
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Psychlon il mar apr 09, 2013 7:04 pm

Tu si che sei un bravo papà! Per lo stesso motivo il mio mi regalò una batteria acustica al mio quarto compleanno. Ora sono un batterista da ormai 16 anni :D
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda mr.anderson il mar apr 09, 2013 7:14 pm

complimenti al papà...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda themucco il mar apr 09, 2013 10:42 pm

Il mio consiglio è di scegliere batterie con pad in gomma, stare sull'usato e prendero o Yamaha o Roland, il resto lo lascerei dove sta (a parte l'alesis dm6 che è un buon compromesso anche da nuova). Poi c'è da prendere uno sgabello, il pedale e le bacchette... per lo sgabello prendilo decente, più è stabile meglio ci stai in equilibrio per suonare.

Comunque, a mio parere, come detto da altri, regagli un corso di batteria d aun buon maestro... poi il drum set elettornico verrà solo se il ragazzo si impegna altrimenti, e te lo dico da padre, lo vizzi e basta, specie a quell'età... la batteria necessità di disciplina altrimenti è solo un capriccio molto costoso e che fà pure incazzare i vicini... 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PapàDeficente il mar apr 09, 2013 10:45 pm

Urca, quante risposte!! Grazie!
Allora ho fatto proprio bene a chiedere aiuto qui e ad ammettere subito che sono un papà deficente!

Ho anche dato una bella occhiata al sito che mi avete consigliato per l'usato.

Credo che il discorso sui "pedali giusti" fosse proprio che se sono come nella hd3 fossero silenziosi ma molto meno realistici.

Provo con un altro paio di domande:

Al di là dei pedali, quanto sono rumorosi i pad? C'è molta differenza fra quelli di gomma neri (qui mi sa che arriva il primo insulto, perché sicuramente non si dice così) e quelli mesh?

Poi, in termini di "etichetta" del forum (ho dato una occhiata al regolamento, ma non lo dice) quando guardo le offerte di usati, posso chiedere consigli in un messaggio? Tipo: "c'è qui uno che vende una Roland TD8 a 600€, secondo voi me sta a frega'?", oppure non si fa?

Grazie a tutti --anche a chi mi dava del bravo papà (non sono proprio sicuro: sono stagionato ed ampiamente sovrappeso...) :)
PapàDeficente
battipentole

Messaggioda mr.anderson il mar apr 09, 2013 11:28 pm

di solito sul forum si cerca di tenere prezzi decenti.. ma ti consiglio di fare un confronto sempre con il mercatino musicale e il forum guardi i prezzi e vedi..
certo che se uno prova a vendere un usato al prezzo del nuovo.. lo capisci anche te che non conviene..

io ho passato i primi anni a studiare in un istituto musicale con un paio di bacchette, una sedia e un pad muto non elettronico...

la mia prima batteria è arrivata 3-4 anni dopo una super economica da 300 euro tamburo t5.

poi ovviamente io avevo il posto dove metterla, in appartamento secondo me va bene l'elettronica
se proprio vuoi fare una cosa carina c'è la batteria muta dw che 150 euro nuova va bene.

inizio ot : adotti figli di 23 anni... semi lavoratore?" fine ot
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mar apr 09, 2013 11:42 pm

per gli annunci puoi chiedere consiglio qua (ti diremo se il prezzo è giusto), non ricordo s c'era un topic per le valutazioni (ce n'è uno per le offertone viste in giro o per le offerte pessime, ma sotto le batterie acustiche, non per le elettroniche).

I pad con mesh o quelli in silicone (yamaha) sono più silenziosi di quelli in gomma, ma solitamente i set che li hanno costano di più.
I piatti poi saranno sempre in gomma (salvo piatti autocostruiti o quelli in metallo molto più rumorosi).

Diciamo che con una HD1, ad esempio,se non suoni di sera tarda non hai problemi di vicinato (ma una persona nella stessa stanza dopo 30minuti va fuori di testa :D ).

Quando passai alla Td3 (fuori produzione, solo usata sui 450€, ottima scelta per iniziare con un vero pedale e con piatti/rullante con suono diverso sul bordo) i miei vicini pensavano mi fossi spostato nella stanza attigua alla loro, perchè mi sentivano molto di più!

Dovetti passare subito a cambiare tutti i pad con quelli con mesh, per continuare a suonare la sera (20:00-22:00) o mi avrebbero strozzato.

Però se è solo uno sfizio per provare (come ho fatto per mio nipote), per ora non andrei a spendere troppo.

Comparazione mesh/gomma:
http://www.youtube.com/watch?v=DTYVZNTIjzE&t=02m28s
(il primo pad sul bordo è in metallo, ma esistono delle coperture in gomma per il bordo, che lo rendono uguale al secondo pad, un Roland pdx8)

Non c'è moltissima differenza sui tom/snare, ma sul pedale si nota di più!
Ultima modifica di ChupaChups il mer apr 10, 2013 12:01 am, modificato 1 volta in totale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer apr 10, 2013 12:00 am

io vado un po' controcorrente...secondo me va benissimo anche un set non elettronico "come una volta" quindi un kit di soli pad di gomma (io mi son fatto bastare un paio di bacchette e un quadrato di gomma dagli 8 ai 14 anni, contornato di cuscini e pupazzetti :D )

eviterei come la peste un qualsiasi approccio con un maestro...ha 6 anni c'è tempo per tribolare con 'ste pippe teoriche ed esercizi vari, gli fai passare la voglia in due minuti (oppure diventa uno di quei fenomeni giapponesi!)

domanda: ha già un paio di bacchette sue?

tutto quello detto sopra non ha alcun valore se l'elettronica è una voglia anche del papà e vuole divertirsi anche lui stesso :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mer apr 10, 2013 12:11 am

PS: questa mi sembra un'ottima offerta su Roma di Td3
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 33547.html

Anche se il charleston lo cambierei con un Roland CY5 alla prima occasione di usato a prezzo onesto (e il pad in più lo riuseresti lo stesso mettendoci il suono che vuoi)

Invece eviterei la portatile della Roland, se non hai esigenze di portarla in giro.

EDIT: In negozio, dato che ci sei già stato, se le avevano, dovresti esserti fatto una idea della differenza di rumore tra una con pad in gomma (e vero pedale), una hd1/3 e una con mesh
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PapàDeficente il mer apr 10, 2013 8:11 am

Ottimo! Siete una miniera di consigli utili!

Grazie ChupaChups, in effetti quell'offerta sembra buona anche a me, ed è su Roma.

Allora: dall'altra estremità del budget: un parere su questa?
www.mercatinomusicale.com/mm/a_roland-t ... 001917.htm

Rumore? Da 1 a 10?
TD3 e TD6 sono due pianeti diversi?

Grazie!

PS: si, in negozio ho sentito visto delle TD 11K e delle Yamaha 4qualcosa. Solo che erano attaccate a degli amplificatori da un metro cubo, per cui ho come il sospetto che volessero impressionarmi. Non le ho sentite da spente. Non ho mai visto dal vivo una HD-3, ma ho guardato molti video su YouTube. Pare che sia più altro un simpatico oggetto d'arredamento.

Figuratevi che un simpatico negoziante mi ha perfino detto che dovevo prendere una Yamaha (non mi ricordo quale) perché aveva i piatti triangolari e non tondi "che sono più belli"....
PapàDeficente
battipentole

Messaggioda Varo il mer apr 10, 2013 9:17 am

fai i complimenti al negoziante!! :suk

il link alla TD6 non funziona, quindi non so quanto costa.. la 6 è superiore alla 3 ovviamente, ma non è un altro pianeta, per quello dalla TD12 in su. o già con una TD9 come questa
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 94391.html

mi rendo conto che siamo fuori budget, ma a 900 secondo me te la vende e alla fine è 100 euro sopra al tuo budget.

Io ti consiglio di non scendere sotto la td3 perchè gli altri set per me hanno un feeling veramente assurdo e più che imparare a suonare:
o disimpari a suonare
o impari a suonare uno strumento diverso, senza dinamiche e con poco a che vedere con un vero set acustico. :evil:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda woder V il mer apr 10, 2013 9:27 am

e vai già alla grande…

http://www.thomann.de/it/millenium_mx_jr_drumkit.htm

http://www.thomann.de/it/millenium_hd100_edrum_set.htm

p.s. ho appena acquistato su subito.it una yamaha dtx completa di sgabello a 200 euri…basta solo un pò di pazienza e giorni passati a seguire le inserzione degli ultimi minuti...
Ultima modifica di woder V il mer apr 10, 2013 9:31 am, modificato 2 volte in totale.
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PapàDeficente il mer apr 10, 2013 9:27 am

Grazie Varo,
il link provo a rimetterlo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 01917.html
Nell'anteprima sembra funzionare. Comunque costa 499 con vari accessori.
Certo, 900 sono un po' troppo fuori budget.
PapàDeficente
battipentole

Messaggioda woder V il mer apr 10, 2013 9:32 am

anche il tuo link non è male ma può tranquillamente scendere a 400 carte..
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer apr 10, 2013 9:58 am

di niente, vedo che stai cercando in italia.. io ho guardato solo su roma.. allora se cerchi bene.. troverai ottime offerte che rientrano nel tuo budget :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il mer apr 10, 2013 1:35 pm

guarda anche queste.....

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 98618.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 00081.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 78113.html

tutte vicino a casa tua,ho scelto le mesh xchè ritengo più silenziosa della gomma,poi la td-8 ha ancora bei suoni
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda daddi il mer apr 10, 2013 3:08 pm

la td8 che pad cassa ha? mesh o gomma?
io ho la td3 come da foto di Rik, usata in due condomini diversi... i pad in gomma è vero che fanno un po' di rumore ma non abbastanza da infastidire i vicini... la cassa magari sì ma personalmetne non ho mai avuto problemi suonando fino alle 22.
Personalmente andrei su una roland del genere, poi scarichi FriendJam, un software Roland che ti fa suonare su canzoni di vari generi, di cui è appena uscita la versione "per bambini"... contento papà, contento figlio, contenti vicini :)

http://www.roland.com/FriendJam/V-Drums
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer apr 10, 2013 7:40 pm

che figata!
per la td3 ci vuole un cavo midi/usb?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PapàDeficente il ven apr 12, 2013 11:11 am

GRAZIE A TUTTI!!!

Allora, provo a disturbarvi per l'ultima volta prima di prendere una decisione (il compleanno è MOLTO vicino!)

Prima scelta (come costo) questa TD9

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 94391.html

che mi han proposto a 900 euro prendere o lasciare.

Seconda scelta: questa TD-8 a 600 euro (magari riesco a strappare un 550...)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 98618.html

Terza scelta: questa TD3 completa a 390:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 33547.html

QUALE PRENDOOOO????

DOMANDE:

Una delle tre (o pure due) è un emerito cesso?

Oppure una delle tre vi suona un campanello che dice "questa non c'entra niente" o lo stanno a frega'??

Infine: secondo voi mio figlio di 6 anni nota la differenza oppure:

Ha più chance di scoprirsi un nuovo Levon Helm (si lo so, sono datato...) con una più che con l'altra??

Perché papà -che sarei io- la differenza fra 390, 600 e 900 la vede... bene!!

GRAZIE. Prometto che non vi disturbo più (se non con un video su YouTube del pargolo... fra qualche anno ---mentre suona il triangolo!)
PapàDeficente
battipentole

Messaggioda *Davide* il ven apr 12, 2013 11:19 am

ovviamente la td9 tra le 3 è la migliore.
io però andrei di td 8, visto che il pargolo è ancora piccolo e magari usa la batteria 2 volte e puoi vuole suonare il clarinetto!

e 300 euro + o - fanno la differenza della tasca del papà!
*Davide*
moderatore

Messaggioda mr.anderson il ven apr 12, 2013 11:56 am

io per iniziare prenderei la meno cara... poi se continua andrei a spendere
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il ven apr 12, 2013 11:58 am

secondo me sono tutte e 3 delle buone offerte
se dovessi scegliere una di queste tre per usarla io, opterei per la td8
per un pargolo la td3 è più che sufficiente.
se poi puoi spendere senza troppi patemi 200€ in più vai di td8
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven apr 12, 2013 1:19 pm

riporto qui quanto chiesto via MP

secondo me ti conviene assolutamente comprare la TD 3 anche perchè quando l'andrai a rivendere perderai in valore assoluto molti meno quattrini rispetto all'altra, a 300 euro la vendi facilmente e velocemente.
I soldi che risparmi, qualora tuo figlio fosse realmente interessato li puoi investire in un ottimo maestro e in una prova settimanale su una batteria acustica.
Questo perchè la batteria elettronica non è un surrogato deell'acustico.. è proprio un altro strumento..
Se non ricordo male tu sei un tastierista e sai benissimo che differenza ci sia tra un pianoforte vero e un piano elettrico con tasti pesati.. bene: la batteria acustica sta al pianoforte come una batteria elttronica sta ad un sinth come il Virus.
Se vuoi imparare a suonare la batteria, prima o poi dovrai suonare sull'acustica, perchè il tocco nel nostro strumento è tutto.
Se vuoi qualcosa per divertirti, per non disturbare i vicini e per ottenere dei suoni diversi o più facilmente importabili e processabili con il protocollo midi allora vai di elettronica.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daddi il ven apr 12, 2013 2:17 pm

@Rik si per la td3 ci vuole il cavo perchè ha solo uscite midi, e credo anche per la td8.

Peccato che la td3 e la td8 in questione abbiamo in charly come pad e non come piatto... la td8, se perfettamente uguale alla foto, dovrebbe risultare la piu silenziosa visto anche il pad cassa con la pelle mesh e non la gomma, forse un po' meno rivendibile visto il modello un po' piu vecchio, ma 550 sembra un ottimo prezzo
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il ven apr 12, 2013 4:18 pm

la rivendibilità di una td 8, è il motivo per cui mi butterei sulla td3, per quanto la 8 sia superiore da ogni punto di vista alla 3.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche