Ciao e grazie.
I piatti silver sono quelli Roland della Td20x, con la loro ottima risposta e silenziosità. Gli acustici triggerati per ora sarebbero troppo rumorosi per il mio appartamento. Poi questi sono silver come il wrap.
Diamond, ovvero Dave, usa i cilindri come, mi sembra, anche Jobeky.
Sempre posti al centro, per cui ogni pad supporterebbe il positional sensing se usato come rullante. Ed anche bene devo dire.
Il sostegno del sensore è un disco di plastica agganciato con staffette ad L. Al centro c'è un buco su cui è inserito il rialzo che è (scoperto da solo) un piedino di cucine componibili capovolto con impanatura per tutta la lunghezza (in modo da essere regolabile in altezza) e 2 dadi di plastica per bloccarlo.
Sul rullante io avevo inserito un altro rialzo (un raccordo per tubi, simile), con un altro sensore, vicino al bordo ed uno switch a levetta a lato (a 2 poli, bucato il fusto) per passare dal sensore PS a quello NON PS a scelta.
Ma 2 sensori sulla stessa mesh li sconsiglio, si influenzano a vicenda premendo sulla pelle. Meglio uno per lato girando il rullo all'occorrenza. Alla fine ho usato il cono di Dave per il mio sensore decentrato e uso solo quello. Avevo troppo hot spot al centro, che odio.
I sensori del bordo sono sempre sull'interno del fusto.
Ovvio che si può realizzare tutto da solo. Ma tutto ciò non sminuisce il lavoro di Dave, molto accurato, pulito e ben fatto e su misura/colore/dettaglio degli utenti. Inoltre lui ha studiato molto il materiale da mettere sotto al piezo e per il cilindro. Anzi i pad più recenti sono ancora meglio ed ha appena avuto un ottima recensione nella prova comparativa di DigitalDrummer. L'hot spot centrale dovrebbe essere ridotto proprio al minimo.
Usa anche dei cerchi di spugna (bucati dove deve far passare il trigger) dietro entrambe le pelli per attutire il rumore e nascondere l'elettronica interna.
In futuro mi farò fare dei tom più profondi (solo scopo estetico).
EDIT: modificato un'asta telescopica Pearl riducendola ad un cm. Ora sto comodo. Ed anche un amico batterista acustico ha trovato i pedali molto comodi.