labatteria.it • Leggi argomento - 2box (era: Jobeky, centralina, set up)

2box (era: Jobeky, centralina, set up)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda saxman il dom feb 06, 2011 2:01 am

Ok, il più e' fatto. Ora non si può provare perché il resto della truppa dorme, ma domani mi basta stringere alcune chiavi, collegare i cavi e dare corrente e si prova sta batteria.
In prima battuta devo dire che e' molto più ingombrante della TD9, direi 160x130, avere i pad grandi fa "impressione", il rullante sul reggirullante, la cassa da 14", al momento sono soddisfatto anche perché esteticamente (mio gusto personale) e' veramente bellissima.
:)
Ultima modifica di saxman il dom feb 06, 2011 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il dom feb 06, 2011 9:09 am

yeah!!

rullo da 12" e tom da 10" giusto?

FOTO!!! :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saxman il dom feb 06, 2011 12:35 pm

Si, rullo da 12 e tom da 10, ma sembrano molto più grandi probabilmente perché la cornice arancione ruba altri due pollici circa.
Se volete foto datemi le mail private, con i normali sistemi tipo imageshack etc io non mi trovo proprio.
Ciao :D
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda saxman il dom feb 06, 2011 7:43 pm

sono riuscito a suonarci sopra per una mezzoretta, per me è semplicemente una bomba. niente a che vedere con la TD9, sia come feeling generale che come suoni.
unico problema, un piatto non funziona: quando colpito emette una sorta di "ping" di brevissima durata. ho già scritto a Scavino, sono in attesa delle istruzioni per la sostituzione/riparazione/quant'altro.
ma credo di aver molto guadagnato nel cambio.
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda battitore libero il lun feb 07, 2011 8:39 am

:tru :tru
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda saxman il sab feb 12, 2011 1:52 pm

Prendete con le pinze quanto vado a dire.
Si tratta della mia prima "recensione" della 2box, dopo circa una settimana d'uso. Come noto la mie esperienza di batterie elettroniche è assolutamente limitata e la mia abilità di batterista è minima, per cui ....

La batteria arriva in 4 scatole, 2 grandicelle (pad, piatti; rack), 1 media (hi-hat), 1 piccola (centralina). Tutto è ben impacchettato, anche se la prima sensazione è quella di un imballo un po' troppo poco protetto (soprattutto quello dei pad e piatti).
Rispetto alla Roland che avevo prima, la confezione è meno bombastica ma direi egualmente efficace.

Il rack è leggerissimo, tutto in alluminio. Se un difetto devo trovargli sono gli appoggi: in pratica si incastrano dei piedini di gomma sui tubolari verticali, sono però piedini di una gomma molto morbida che si incollano quasi al pavimento ma a mio parere se fossero stati di diametro leggermente superiore e con un'anima "dura" sarebbe stato meglio. Un dettaglio comunque, perchè il sistema è stabile (e tra l'altro io l'ho inizialmentemontato come dicono loro, cioè senza stringere molto le chiavi dei "blocchi" - ora però gli ho dato un bel giretto in più, sempre senza tirare troppo le viti ma un po' più strette lo sono).
Lo spazio che il sistema occupa è notevolmente superiore a quello della TD9, probabilmente pari a quello della TD12 (vado a memoria, sulla base del ricordo di quest'ultimo set montato da Lucky Music a Milano).
I pad sono a mio parere nettamente superiori come progetto e costruzione a quelli della Roland. La struttura è fatta da un disco bello spesso di alluminio pieno, molto leggero; i trigger sono sul bordo, protetti nella parte superiore da una piastrina con il logo della batteria: idea semplice che risolve alla radice il problema delle "botte" che con la Roland arrivavano all'orecchio quando si colpiva proprio la parte centrale del pad, sotto alla quale era posizionato il trigger.
Il rimbalzo delle pelli è molto più simile a quello di una batteria acustica, meno "gommoso" rispetto alla mesh della Roland; credo peraltro che a ciò contribuisca anche il "molleggio" del sistema, quando si colpiscono i pad dei tom tutto il sistema si muove in modo molto simile a quello di una batteria acustica (perlomeno della mia Tama Superstar, unico termine di paragone che ho).
Il rullante è su un sopporto standard, staccato dal rack. Sembra una stupidata ma a mio parere cambia proprio il feeling con la batteria, aggiunge un che di "analogico" al sistema.
Piatti: la loro costruzione è particolare, due dischi di alluminio chiusi da un coperchio (con bordo) di gomma morbida. Direi che qui la differenza con i Roland è minore, forse sono leggermente meno rumorosi ma vado a memoria e probabilmente non sono attendibile.
Hi-hat: un altro pianeta rispetto al Roland che avevo io, non so rispetto al VH11. Posso però dire che è a mio parere un altro degli assi del sistema, prima ho usato l'espressione "analogico" e qui la ribadisco, il feeling è molto vicino a quello di un HH tradizionale.
Cassa: una bomba. Io venivo dal piccolo kick pad della TD9, che era appoggiato a terra, e forse perchè peso 110 kg mi si spostava sempre nonostante gli accorgimenti che via via adottato (alla fine ho girato la batteria e messo il pad contro il muro, per tenerlo fermo). Questo invece abbraccia con un clamp particolare il tubolare di base del rack (quindi come un qualsiasi pad), ha un supporto posteriore (piccolo ma efficace) che tocca terra e sulla parte anteriore una piastra che, semplicemente regolando l'altezza da terra del tubolare orizzontale del rack, arriva a formare un "sistema unico" con il pedale che poggia per terra e quindi è particolarmente stabile. Il pedale mi sembra la parte debole del tutto: è vero che io quanto a regolazioni sono all'anno zero, ma ho già dovuto riregolarlo una volta perchè con l'uso (peraltro forse non avevo ben stretto le viti) a poco a poco si "smolla" e mi ritrovo con la corsa a zero.
Centralina: l'ho esplorata poco, molto poco. L'uso è intuitivo una volta capito lo schema, non c'è un mega display grafico ma anche aiutandosi con il manuale (che si scarica dal sito, nel pacco non c'è) è tutto molto semplice.
Ci sono 100 kit, molti dei quali contengono in realtà delle basi per suonare, c'è un semplice metronomo (più sofisticato quello della Roland, che faceva anche "vedere" se i colpi arrivavano a tempo sulla battuta oppure no), altro non ho ancora visto.
I suoni, anche questo un territorio ancora poco esplorato: di base mi sembrano molto migliori dei Roland, a me piacciono molto di più,
In conclusione, sono soddisfatto, molto soddisfatto, nonostante il piatto che non funziona (e vediamo martedì se veramente arriva il cambio).
Ciao
:D

Esteticamente il set è bellissimo (opinione personale)
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda Rezedrumming il sab feb 12, 2011 2:56 pm

:tru Bella recensione, avrei qualche domanda: volendo si può usare un altro pedale o si usa per forza quello "di serie"? Il ride è triplo trigger? E i toms? Ha qualche entrata libera ed è possibile poi ampliare il set? Grazie!! :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il sab feb 12, 2011 3:09 pm

tutti i piatti sono a 3 trigger (tre zone è più corretto...)
tom e rullo a doppio.
hat doppio trigger + controller.

si possono aggiungere un tom e un piatto. di base.

o anche solo due piatti, rinunciando al choke su quello che colleghi all'entrata tom4.

il discorso è solo uno... questa usa il segnale xlr per gestire ad esempio le tre zone dei piatti, o le due zone dell'hat+il controller... quindi le entrate sono praticamente DEDICATE al pad che devono ospitare.

per l'estetica ... si... devo dire che (grazie alle foto che mi ha mandato il buon saxman) è , per me, la batteria elettronica più stilosa e accattivante che c'è sul mercato.

questa (ad averla) la porterei pure su un palco... :D

si, il discorso batteria "acustica" elettrica mi ha stufato, e spero che quel babbazzo che doveva passare oggi , e invece è sparito per il terzo week end di fila si faccia vivo... a sto punto lo sconto che mi ha chiesto glielo mollo sui denti.

PS: allora per la cassa... tutto a posto quel problemino dei colpi leggeri che non venivano rilevati??? spero di si... mi sono letto il manuale per darti due consigli ahahhaha
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saxman il sab feb 26, 2011 2:17 pm

Aggiornamenti, dopo un paio di settimane d'uso.

La batteria si muove, nel senso che io mi ero forse illuso che con le basi arancioni fatte di una sorta di gomma siliconica il sistema fosse ben piantato a terra: non è così, quindi devo comprarmi un tappetino metterci sopra il set e poi con il mio dolce peso tenere tutto fermo.
Il problema al kick resta, c'è come un gradino vuoto tra il colpo dato con forza ed il colpo soft (peraltro mi sembra solo sul set che uso io, che è il primo: ho provato per un attimo ad usare il secondo - studio set, i cui suoni non mi piacciono - e mi sembra che il problema sia inferiore). Forse è solo un problema di settaggio, ma l'ho segnalato a tipi di 2box ed ho così scoperto che il mio kick è ancora il Mark1 (e la cosa mi ha fatto un po' incazzare, vediamo cosa mi risponderanno: io ho chiesto e specificato nell'ordine che volevo il Mark2, ma questi evidentemente spediscono ancora dei kit ibridi - non è colpa del venditore).
Piatto: il ricambio è in arrivo, ma sempre per non saper nè leggere nè scrivere ho scritto in Svezia. Mi ha risposto chiedendomi di aprire il trigger e fare delle foto, che ho mandato. Il fatto è che quando l'ho richiuso il piatto ha iniziato a funzionare. Quello che ho visto è che due fili blu (ce ne sono 4, 2 rossi e 2 blu, saldati a coppie di colori diversi una al centro e una credo sul bordo - si vede che 2 fili vanno verso il bordo) erano schiacciati. Ora son perplesso: il piatto va ma i fili sono schiacciati, me ne frego e dico a Scavino "tutto a posto" oppure dato che son comunque schiacciati e potrebbero in qualche modo aver subito un danno insisto per la sostituzione ?
Tutto ciò detto, resto molto molto soddisfatto se considero cos'era la TD9.
Ciao
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il sab feb 26, 2011 4:24 pm

mh... non capisco cosa possa essere questo problema della cassa...

lo fa in ogni caso anche su colpi distanti o solo su colpi veloci ???

per il ricambio... quello non funzionante devi restituirlo???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saxman il sab feb 26, 2011 6:46 pm

ricordato che io sono solo agli inizi dal punto di vista tecnico, lo fa sempre, colpi singoli, doppi tripli, tutto dipende dalla forza applicata.
stasera o domani provo con gli altri kit e con le altre casse disponibili nel set, mi è venuto il dubbio che possa essere la "cassa" scelta.
per il ricambio, boh, attendo risposte dalla Svezia e poi vediamo.
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il dom feb 27, 2011 9:50 am

trovo strano che un simile comportamento possa dipendere dal suono scelto.

secondo me c'è da smanettare sui vari parametri che ti avevo già indicato.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il dom feb 27, 2011 12:16 pm

mmhh! anche a me sembra molto strano che diependa dal kit che hai scelto!
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda saxman il dom feb 27, 2011 9:32 pm

quando venite ?
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il dom feb 27, 2011 10:13 pm

eh, non saprei.
sto suonando un botto, se mi prendo altri impegni, moglie e figlia mi cacciano da casa definitivamente.

di dove sei esattamente che non ricordo?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saxman il dom feb 27, 2011 10:19 pm

mailand, inner stadt
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mer mar 02, 2011 11:04 am

ci sono novità???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saxman il lun mar 07, 2011 12:22 am

No, no news, la scorsa settimana non ho avuto tempo di fare molto.

Il mio "amico" Bengt della 2box mi ha scritto:
Marco,
Your kick: I think your kick is OK – I think It’s just a matter of tweaking the settings.
Try this:
Set the Kick trigger curve to Pos 1 or Pos 2 or Max 1 or Max 2. This will make the Kick for sensitive and more un dynamic. Also raise the Gain on Trigger level. To change these parameters go to: UNIT – Page Trig.
Save the settings when you are ready.
Did this info help?

Btw, you have the best of two worlds because your kick is Mk1 but it can also be changed to Mk2 very easy if you like to do it.
If you like to change, let me know,

Regards

Bengt"

Ho messo su Max2, portato il guadagno al massimo, ed ho notato che basta un fiato di vento per raddoppiare il colpo anche se io picchio una volta sola. Quindi evidentemente devo lavorarci sopra, è un problema di settaggi.

Ma il vero "scoob" è stato scoprire che io ho un set che è Mark 2 in tutto tranne che nel kick, che è Mark 1. Chiesto a Bengt "perchè ?", la risposta è stata:

"Kick – some people like the old Kick and some like the new one. You can decide which of the 2 versions you like to use, that was what I mean with best of both worlds.
The new one has a slightly lower acoustic level. That’s the major reason why we changed it."

Ora, che faccio ? Si sono offerti di cambiarmi il pad che ho con il nuovo tipo ed io son tentato, ma non ho in realtà veri elementi per decidere.

Comunque da domani spero di avere un po' più di tempo per affrontare la questione.

Ciao
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda battitore libero il lun mar 07, 2011 8:36 am

saxman che ne dici se riportiamo il dialogo nel topic della 2box? Ormai la tua scelta l'hai già fatta e soprattutto la tua esperienza potrà essere utile a tutti quelli che con un search troveranno maggiori info sulla 2box
Ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda saxman il lun mar 07, 2011 10:04 am

ciao, per me va bene, ma come si fa ?
ci pensi tu ?
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda battitore libero il lun mar 07, 2011 10:54 am

no, io non sono un amministratore :ros
però puoi fare un search cercando 2box e continuare la conversazione riuppando quello più appropriato
ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda saxman il lun mar 07, 2011 6:07 pm

cambiassi il nome di questo thread ? è da maleducati ?
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il lun mar 07, 2011 6:28 pm

cambia!

:D :wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda giangy75 il lun mar 07, 2011 6:29 pm

Il nome lo puoi cambiare visto che il topic l'hai aperto tu! :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il mer mar 16, 2011 9:21 am

allora??? spero ci siano novità sul piatto e sul resto!! :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il mer mar 16, 2011 9:39 am

saxman: troppo lavoro fa male!
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda saxman il gio mar 17, 2011 3:38 pm

già, fa male, ma ai miei vizi chi mi mantiene ?
comunque sono dov'ero: Scavino continua a dire che non gli mandano il pezzo e neanche una batteria nuova dalla quale estrarre il piatto, mi sa che scriverò a Bengt e poi vediamo.
Settaggi non ne ho fatti, perchè complici le vacanze di Carnevale (scuola) con la figlia a casa è impossibile far qualunque cosa con la necessaria tranquillità, oggi idem. Spero di metterci mano domani.
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :x
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il mer mar 23, 2011 2:12 pm

ecco il topic che fa al caso mio

qualche anno fa chiedevo su questo forum pareri in merito all'acquisto di una ROland Td12, ricevendo opinioni molto favorevoli; acquisto poi sfumato, perchè nel frattempo ho potuto proseguire sul mio set acustico

adesso il passaggio da acustica ad elettronica si ripropone, con una variante: per puro caso ho scoperto l'esistenza della 2Box, e sono estremamente affascinato dall'estetica, dai suoni e anche dal prezzo =)

ho avuto la possibilità di provare la Td 12 e non ero totalmente convinto del modulo, ed anche le dimensioni e la risposta dei tom mi lasciarono un pò perplesso; la 2Box sembra più vicina alle dinamiche di una acustica, e nel complesso sarei tentato all'acquisto

ora: c'è qualcuno che possa darmi qualche indicazione in più? a chi dovrei rivolgermi per l'acquisto? esiste un listino prezzi ufficiale? e soprattutto, c'è la possibilità di avere una configurazione con 4 piatti e 4 tom?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il mer mar 23, 2011 2:19 pm

no.
puoi mettere solo un piatto in più e un tom in più, quindi 4 tom e 3 piatti.

il quarto piatto lo puoi mettere al posto dell'input del 4° tom, ma perdi il choke.

questa la risposta alla mail che ho mandato qualche tempo fa

"Fabiano,
Thanks for the interest. Yes - you can add extra but there is only 3
dedicated inputs for cymbals if you want to use the Mute function. Without
Mute you can use other inputs.
Regards
Team2box"
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio mar 24, 2011 12:04 am

d'accordo, 3 piatti charlie escluso immagino, no?

per quanto riguarda un consiglio per l'acquisto, credete sia un investimento opportuno?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche