labatteria.it • Leggi argomento - ROLAND DB90

ROLAND DB90

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda djgeem il lun gen 09, 2006 9:56 am

ragazzi...chi sa dirmi dove posso trovare informazioni sul metronomo in oggetto ROLAND DB90??

Sono intenzionato a comprare un buon metronomo ..che magari faccia anche qualcosa tipo giri di basso per esercitarsi,.,...
insomma qualcosa di buono che faccia qualcosa in pi? del semplice metronomo..
Qualcuno tempo fa mi ha consigliato una drum machine...ma non so n? cos'? e n? come fuinziona...e sopratutto se fa o meno al caso nostro

a me serve per utilizzarlo sia in fase di studio che in fase di live..insomma una spesa da fare..per farlo durare nel tempo.

Grazie
io ho visto il ROLAND DB90 ma non riesco a trovare informazioni in italiano a riguardo..qualcuno pu? aiutarmi?
grazie
djgeem
martellatore
martellatore

Messaggioda jason979 il lun gen 09, 2006 12:00 pm

La volete usare la funzione pi? utile del forum o no :o ??? ... questo ? il miglior forum Italiano di batteristi e batterie e non lo dico cosi solo perch? lo frequento... lo dico perch? ci sono lameno 300-500 post al giorno e un buon 50% sono pertinenti ed utili... detto questo usa la funzione cerca prima... l'ho fatto io per te e vedi cosa ? uscito:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12779&highlight=miglior+metronomo e poi vai sul sito della roland dove troverai altri info in Italiano :wink: !
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda djgeem il lun gen 09, 2006 12:34 pm

grazie mille...
scusa per il cerca
djgeem
martellatore
martellatore

Messaggioda sixwise il ven mag 11, 2007 1:48 pm

RIUPPO

allora...ho preso suddtto metronomo...ma non ci capisco una beneamerita pippa...gh gh gh....chi pu? spiegarmi un p? l' uso e i cazzi che ci vanno dietro? ho letto su altri topic che ? un macello usarlo con un alimentatore...qualcuno ha trovato il modo di risolvere il problema? :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda verbal il ven mag 11, 2007 10:43 pm

Io l'ho preso dopo tre anni di db-60 ed ? eccellente . Specialmente se ci attacchi un pad della Vdrum puoi sfruttare la funzione Rythm Coach che ti dice se se quadrato sul click. In verit? il rythm coach si pu? usare anche con un tamburo esterno che viene "sentito" attraverso il microfono incorporato. Il punto debole ? la batteria ( 9 volt) che se alcalina dura al massimo 6 ore, quindi si impone l'uso dell'alimentatore. Se prendi quello originale Roland costa intorno ai 30 euro. Se vuoi prendere uno qualunque basta che abbia il positivo all'esterno ( polarit? invertita rispetto alla norma ) e un amperaggio di almeno 200mAh. Spero di esserti stato d'aiuto. Per le altre funzioni chiedi pure ...
There is no dark side of the moon. It's all dark.
verbal
battipentole

Messaggioda sixwise il ven giu 01, 2007 10:52 pm

ma il click ? normale che si senta pochissimo nonostante alzi il volume al massimo? come si pu? risolvere come cosa?
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda verbal il sab giu 02, 2007 9:38 am

Ci sono quattro suoni diversi di click incluso quello con la voce umana . Io in genere lo uso con un auricolare per sentirlo meglio. Altrimenti ci metti un amplicuffia della behringer che costa circa 25 Euro.
There is no dark side of the moon. It's all dark.
verbal
battipentole

Messaggioda blackash il mer ott 14, 2009 5:46 pm

domandina: ho preso anche io il db 90, visto che non ho voglia di spendere 25 euro per l'alimentatore boss ho fatto un giro su e-bay, secondo voi questi possono funzionare?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ott 14, 2009 5:49 pm

la clikstation la faccio andare con un alimentare comunissimo e universale...mi sono solo accertato di selezionare la polarità e il voltaggio corretto :wink:

sono anni che la uso alimentata così e funziona perfettamente :a:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer ott 14, 2009 5:55 pm

però mi pare che il boss usa l'alimentazione con i poli invertiti, io ho provato a collegarci un alimentarore comune (di un vecchio modem, 9V 1000mA) ma da un fastidiosissimo rumore di fondo che con la batteria non da.
ho paura che se provo ad invertire la polarità scoppi tutto, poi vedevo che l'alimentatore boss è a 500mA, può essere colpa dell'amperaggio eccessivo?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ott 14, 2009 6:02 pm

sulla questione dell'amperaggio non ti so rispondere poichè non me ne intendo di elettronica...potrebbe facilmente centrare con il rumore di fondo....

per quanto riguarda la polarità...mi è capitato più volte di sbagliarla ma non è mai esploso niente...
ho notato che tutti gli apparecchi elettronici che ho in casa, alimentati con polarità sbagliata non si accendono nemmeno....da pirla lo capisco da questo fattore che devo invertire la polarità perchè errata :D :lol:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geppo83 il gio dic 16, 2010 3:26 pm

Ciao io ho il db-90..volevo saxe come si puo collegare una sequenza e metterla a tempo cn lo stesso metronomo?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il gio dic 16, 2010 4:45 pm

tramite un connettore MIDI.
nel gruppo di 6 pulsanti dove c'è anche l'alimentazione trovi il tasto MIDI. Lo schiacci e sul display in una delle prime righe dovresti vedere che switcha su MIDI.

colleghi il cavo MIDI nel suo ingresso sul lato sx del metronomo.

dall'altra sul PC o Mac devi avere un'interfaccia MIDI connessa (USB o FireWire) alla quale attacchi il cavo MIDI collegato prima al metronomo.

Ora non ti resta che impostare il Software che usi per le sequenze in maniera tale che invii il timing giusto al metronomo e che lo faccia anche partire, e il gioco è fatto.
io col gruppo uso Mainstage e/o Logic Pro. Alle volte anche Protools.
E funziona bene.
Con Cubase però non ho idea se funzioni o meno.

:)

EDIT: ho sia il tama RW105 sia il DB90. tra i due il tama è quello con più volume d'uscita. il roland in effetti è proprio bassino come potenza dell'audio. detto questo per risolvere il problema mi sono comperato un mixerino (Behringer Xenyx 502) nel quale mi entra il cannon delle spie e il jack stereo connesso al metronomo.
in questo modo ho risolto sia il problema del volume basso del metronomo sia il problema delle spie.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Geppo83 il gio dic 16, 2010 4:49 pm

se nn volessi usare il pc come altro potrei fare x caricare una sequenza utilizzando sempre il db-90? ke altro c potrei collegare?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il gio dic 16, 2010 5:00 pm

per prima cosa dovresti evitare di scrivere come se scrivessi sms con tutte le abbrviazn k nn s cpsce + 1 kzz perchè è control il regolamento. :wink:

seconda cosa.. se vuoi necessariamente usare il DB90 non puoi fare altrimenti.
a meno che tu non voglia farti le sequenze e sulle stesse creare una traccia di metronomo da mandarti poi in spia.
il vincolo per l'utilizzo del DB90 è la presenza di un interfaccia midi che funga per l'appunto da mezzo di comunicazione tra la porta USB del pc e il connettore MIDI del metronomo.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Geppo83 il sab feb 19, 2011 9:15 pm

cosa altro si puo usare come midi sequencer oltre al pc?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda kyle777 il gio apr 14, 2011 11:16 pm

Raàzzi una domanda. E' normale che nonostante abbia un alimentatore universale impostato a 9V e con il + all'esterno, non mi funziona se non ci attacco anche la batteria? Perchè in queste circostanze mi si metterebbe in dubbio l'utilità dell'alimentatore stesso...
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche