labatteria.it • Leggi argomento - Monitor attivi o passivi?

Monitor attivi o passivi?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda rebus il ven lug 07, 2006 2:32 pm

Sono completamente ignorante nel campo di amplificazione.
Che differenza si ha di resa e/o cosa consigliate come acquisto?
Nel prezzo vincono i monitor passivi (pi? ampli ovviamente)...
L'idea ? di usarli come monitor presonali, ma anche come casse in caso di piccoli ambienti. Mi sto orientando su 200-250W per canale.
Il genere ? molto vario, dal rock (principalmente l'uso sarebbe come spie) al jazz (il cui uso principale diventerebbe amplificazione.

Ho escluso i mixer amplificati perch? il mixer ce l'abbiamo (passivo).

Grazie.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il ven lug 07, 2006 2:38 pm

nel locale dove lavoro vengono usati due satelliti (passivi) come amplificazione (pi? sub) e come spie vengono utilizzati monitor attivi.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda debaser il ven lug 07, 2006 4:21 pm

la differenza sta nel fatto che le casse passive vanno amplificate, quindi ti occorrerebbe un ampli x impianto voci. altrimenti, visto che il tuo mixer ? passivo, devi comprare due casse attive. ho letto adesso che queste cose le sai gi?. sob. personalmente ritengo che le casse passive vadano bene quando diventano "residenti" in una sala prove, e comunque quando sono dei bei cassoni come si deve, con tweeter e quant'altro. Le attive, piccole, ma molto pi? cattiva, sono ottimali per il trasporto in piccoli locali con un mixer passivo, ed, inoltre, come spie sono assai meglio delle altre.
Ultima modifica di debaser il ven lug 07, 2006 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il ven lug 07, 2006 4:26 pm

quoto Debaser. E' vero chele casse attive(amplificate) pesano di pi? ma ti risparmiano l'ingobro ed il peso di un amplificatore.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il dom lug 09, 2006 1:20 pm

la praticit? dei monitor passivi ? quella di avere meno cavi in giro per il palco e peso distribuito tra diffusori e amplificatori, per il resto la differenza ? minima....
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il lun lug 10, 2006 11:38 am

mariollo ha scritto:quoto Debaser. E' vero chele casse attive(amplificate) pesano di pi? ma ti risparmiano l'ingobro ed il peso di un amplificatore.

Forse l'ingombro, ma non il peso, perch? credo peseranno meno le casse non amplificate...

Riassumendo quindi:
1. come resa le due si equivalgono
2. per generi diversi non ? preferibile una soluziona all'altra
3. con le casse attive si risparmia un po' di ingombro ma ci sono meno cavi per il palco (credo per la corrente giusto?)
4. casse passive si risparmia un po' di euro.

Come resistenza/delicatezza? (Intendo per il trasporto). Certo che se scasso l'ampli delle casse passive non ho le spie, se si rompe un ampli di una delle due spie attive ho ancora una spia funzionante.

Grazie a tutti.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun lug 10, 2006 11:46 am

punto 3. l'ingombro ? sia l'alimentazione ma a pari merito(anzi forse sono pi? ingobranti) sono i collegamenti xlr che vanno alla ciabatta o direttamente al mixer...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il lun lug 10, 2006 12:53 pm

Beh, ma o al mixer o all'ampli dei cavi devono esserci... pensavo quelli fossero uguali... mentre nelle casse passive arriva solo il jack audio, le casse attive hanno bisogno anche di alimentazione, cos? avevo interpretato il post di cecco.ivo.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun lug 10, 2006 1:19 pm

occhio che nelle passive non arriva un jack, almeno quelle che abbiamo noi sono collegate al sub con due cavi abbastanza spessi(non ricordo il nome :D )
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun lug 10, 2006 1:42 pm

rebus ha scritto:
mariollo ha scritto:quoto Debaser. E' vero chele casse attive(amplificate) pesano di pi? ma ti risparmiano l'ingobro ed il peso di un amplificatore.

Forse l'ingombro, ma non il peso, perch? credo peseranno meno le casse non amplificate...

Riassumendo quindi:
1. come resa le due si equivalgono
2. per generi diversi non ? preferibile una soluziona all'altra
3. con le casse attive si risparmia un po' di ingombro ma ci sono meno cavi per il palco (credo per la corrente giusto?)
4. casse passive si risparmia un po' di euro.

Come resistenza/delicatezza? (Intendo per il trasporto). Certo che se scasso l'ampli delle casse passive non ho le spie, se si rompe un ampli di una delle due spie attive ho ancora una spia funzionante.

Grazie a tutti.

Io infatti parlo non tanto quando le alzi per metterle sul piede ma pi? che altro al fatto che te carichi e te le scarrozzi in giro, ma vabeh ci siam capiti.
Quoto il tuo discorso che se scassi una cassa funziona l'altra. Una volta ci si ? fulminato l'ampli ed abbiamo dovuto interrompere :x
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Donzo93 il lun lug 10, 2006 6:55 pm

i cavi sono o dei neutrik o degli speakon
http://images.google.it/images?q=tbn:ob ... 77_442.jpg
http://images.google.it/images?q=tbn:NG ... SPKSS2.jpg
:D :D :D :D
entrambi molto usati ed efficienti di solito non trovi uscite per questi cavi sui mixer tradizionali
Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda cecco.ivo il lun lug 10, 2006 9:39 pm

quello che volevo dire ? che alle casse attive deve arrivare un cavo (che sia jack o XRL nn cambia molto) con il segnale + uno con la corrente, mentre alle casse passive arriva solamente il cavo di potenza (che possono terminare a speakon o in mille altri modi).
Naturalmente il cavo che v? dal mixer all'amplificatore rimane...

quindi in totale per un amplificatore che supporta 2 cassa hai:
2 cavi di potenza dall'amplificatore alle casse
2 cavi del segnale che vanno dal mixer all'amplificatore
1 cavo di alemientazione dell'ampli;

il vantagigo rispetto a due casse attive che necessitano di 4 cavi
2 cavi del segnale mal mixer alle casse
2 cavi di alimentazione delle casse

in totale risparmieresti s? il un cavo, ma ? sul palco che avresti 2 cavi in meno, se poi questo ragionamento lo rifai con 4-5-6 monitor allora inizia ad essere un'altra cosa....

in sostanza non cambia molto, per? l'ho notata che da quest'estate faccio anche service in giro.
Quando alle feste ci sono quei gruppi di ragazzi di 14-15 anni che non sono mai saliti su di un palco meno cavi ci sono in giro e meglio ?, specialmente se il palco ? un 4x4 :D :D
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il gio lug 13, 2006 8:58 am

Grazie a tutti!
:wink: :wink: :wink: :wink:
A questo punto non resta che sapere se ci sono marche pi? affidabili e/o con miglior prezzo qualit? (durata). Mi rendo conto che ? difficile parlare di qualit? sonora perch? qui entra molto in gioco il gusto.

Ultime cose che chiedo sono:
1. C'? qualche accorgimento da seguire o caratteristica da guardare se volglio mettere in spia/ampli anche cassa e basso?
2. Per casse da 200-250 watt che potenza di ampli conviene prendere (in caso di casse passive)
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio lug 13, 2006 10:23 am

quoto Debaser, ha espresso esattamente la mia opinione. :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il gio lug 13, 2006 10:25 am

naturalmente se usi delle casse passive da 200 watt devi utilizzade un ampli da massimo 200 watt, occhio alla potenza di PICCO e quella RMS (quella reale).

controlla l'IMPEDENZA delle casse (Ohm) e quella dell'amplificatore, in genere la potenza dell'amplificatore ? espressa @ 4 ohm mentre le casse in genere sono da 8, quindi:
ampli 200 watt rms su 4 ohm --> 100-120 watt su 8 ohm --> 60-70 watt su 16 ohm
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il gio lug 13, 2006 2:46 pm

Mi sono perso un attimo, scusa...
Casse da 200 watt (8 ohm) ampli max 200 watt (4 ohm) per canale?

GEMINI GSM 1580 Cassa Passiva 175W

Caratteristiche
# 17" x 5" horn, four 3? tweeters
# 175 watts RMS
# Push button connectors & dual 1/4? input jacks
# 8 ohms impedance
# Dual Woofer 15"

vanno meglio con questo ampli

BEHRINGER Reference Amplifier A500 Finale di potenza 2x230 Watt

Caratteristiche
# Ultra-linear power amplifier for recording studios, post-production, live sound and HiFi application
# 2 x 230 Watts into 4 Ohms, 500 Watts into 8 Ohms in bridged mono operation
# Servo-controlled design can drive virtually any passive speaker such as studio monitors, etc.
# Advanced convection-cooling for absolutely noise-free and stable operation (no fan)
# Precise level meter and clip indicators for accurate performance monitoring
# Input connections on balanced XLR, 1/4' TRS and RCA connectors
# Speaker outputs on professional 'touch-proof' binding posts and 1/4' TS connectors
# Ultra-reliable Toshiba? / Fairchild? high-power transistors
# Independent thermal overload protection with LED indicator for each channel automatically protects amplifier and speakers
# High-current toroidal transformer for absolute reliability and lowest noise interference
# High-quality components and exceptionally rugged construction ensure long life

o con questo?

GEMINI X01 Amplificatore Finale 220 W mono @ 8 Ohms
Caratteristiche

# finale di potenza stereo
# 85 W per canale @ 8 Ohms
# 11O W per canale @ 4 Ohm
# 22O W mono @ 8 Ohms
# attenuatori d?'ingresso
# ventola di raffredamento
# ingressi bilanciati JACK 6.3 mm e XLR
# uscite per una coppia di casse con morsettiera binding post o JACK 6.3 mm
# rack mount 19"
# altezza 2U

i dati li ho presi da strumentimusicali.net come esempio.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il gio lug 13, 2006 2:57 pm

Io ho una cassa attiva Club 60 che uso per la voce in trio(jazz) ed ? perfetta.(usato senza mixer col mic diretto nella cassa 8) )
http://www.sr-tech.net/benvenut.htm Magari qui sul sito puoi fare la tua configurazione. :wink:
SR Technology poi ? made in Italy. 8)
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il gio lug 13, 2006 5:32 pm

quella cassa da te citata ? da 175 Watt RMS ed ha 8 Ohm di impedenza.

il primo amplificatore ? da 230 Watt (devi considerare un solo canale) @ 4 Ohm, oppure 500 Watt @ 8 Ohm (questa configurazione ? in bridge ovvero viene sommata la potenza dei due canali e l'impedenza, ma di fatto l'amplificatore diventa mono).

se tu utilizzassi quell'ampli con le casse sopra citate il finale lavorerebbe a 8 Ohm, quindi a circa met? potenza, ovvero avrebbe una potenza d'uscita di 130-150 Watt (nn ? perfettamente la met? :D )

il secondo amplificatore che hai messo ha si 220 Watt su 8 Ohm, ma in mono (bridge), infatti la potenza in stereo ? di 110 watt @ 4 ohm o di 85 watt @ 8 ohm

in pratica se lo usassi il secodo stereo non riusciresti a sfuttare le casse, mentre se lo metti in mono su di una cassa, rischeresti di rovinare la cassa se regoli male il volume, o se ci sono dei picchi....
il primo invece andrebbe benone con le casse, perch?: 230 @ 4 Ohm, 130-150 @ 8 Ohm, su di una cassa da 175 watt con 8 Ohm di impedenza.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il ven lug 14, 2006 7:17 am

Grazie! Sei un grande!!! Adesso ho capito e credo quindi anche la totalit? del popolo web! :D :D :D :D
Adesso ? da decidere un po' con il gruppo cosa fare... per? posso dire tranquillamente la mia!
:a:

PS
per mariollo: ho visto nel sito e mi sono fatto spedire tempo fa il listino... sono molto care quelle casse...
Anche l'FBT ? italiana, tra l'altro sempre l? a recanati...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche