labatteria.it • Leggi argomento - yamaha ptx8 aiuto!!

yamaha ptx8 aiuto!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ortomio il gio lug 27, 2006 10:50 pm

Ciao raga,Ho appena acquistato di seconda mano una batteria ellettronica Yamaha ptx8,composta da mixer+4 pad e pedale cassa.Appena l'ho accesa sul display illuminato mi ? comparsa la scritta "battery" lampeggiando.Volevo sapere se all'interno del mixer o dei pad ci sono delle batterie che si possano essere scaricate x il lungo periodo di inattivit?.Ringrazio anticipatamente chi mi potr? aiutare.....
ortomio
ortomio
battipentole

Messaggioda Linus62 il ven lug 28, 2006 1:07 pm

Che vuol dire che hai comprato una batteria elettronica composta da 1 mixer?????
sara' mica la centralina dei suoni ? se la riposta e' SI allora quel BATTERY e' il segnale che ti si e' scaricata/si sta scaricando la batteria tampone dentro la centralina, quella batteria che permette di conservare i dati anche a macchina spenta.

SOLUZIONE:
Sostituire la batteria (se sei in grado..senno'...vai in assistenza ma ti costera')
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar apr 17, 2007 10:39 am

UPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dunque, ho appena comprato da axta (appena ordinata in realt?) codesta batteria, yamaha ptx-8. dunque, essa ? fornita di:

centralina
2 pad tom
1 pad timpano
1 pad rullo doppia zona (rullo e bordo)
1 pad cassa.

varie ed eventuali che non vi interessano.

ora, axta mi ha detto che ci sono libere 3 entrate. In queste tre entrate vorrei fare entrare 3 piatti: charly, crash e ride.

ora: io chiedo:

che piatti compro? io non ho assolutemente idea di come muovermi, ma vorrei mettermi avanti. Su ebay ho visto che vendono piatti economici...credo bastino quelli vero?

io non ho particolari ambizioni, vorrei solo utilizzarla per studiare e magari farci qualche prova con il secondo gruppo.

ma non so che tipo di piatti comprare, se singolo trigger, doppio trigger o che. E poi...serve per caso il pedale del charly? cio?: lo supporta?

Prima di axta credo sia stata di Livser, aiuto, ditemi che cosa comprare. :B :B :B :B

ps. vorrei spendere il minimo indispensabile. :wink:
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mar apr 17, 2007 11:45 am

Allora da ex possessore, alcune risposte: :)
1) La PTX8 NON ha di sua natura suoni di piatti "realistici", ma solo campioni elettronici; ergo, puoi comprare tutti i pad a forma di piatto che vuoi, ma i suoni acustici non ci sono.
2) Ogni ingresso = un trigger, infatti il pad rullante usa due ingressi.
3) Stesso discorso sul pedale del HH, non avendo suoni acustici, non so a cosa possa servirti lo stesso. Puoi provare a vedere se trovi usate le cartridges opzionali che avevano alcuni suoni interessanti, ma valle a trovare...

Mi spiace deludere un po' le aspettative di venditore e compratore, e per questo chiedo scusa, ma a mio parere la PTX8 va vista in due contesti:
- o come integrazione "elettronica" alla batteria acustica (alla Neil Peart, cio?)
- o come sostitutiva dei tamburi, utilizzando piatti tradizionali, per lo studio.

Pace
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mar apr 17, 2007 1:09 pm

no no, non deludi niente, visto che con il secondo gruppo faccio musica particolare...potrebbe essere un'ottima alternativa anche usare non dei suoni realistici ma dei suoni elettronici.
L'unico effetto che non otterr? quindi sar? il charleston aperto e chiuso, beh...quello non ? un problema in ogni caso, e comunque...posso utilizzarla anche con i piatti "de fero", anche quello non ? un problema, il problema sovviene per? quando la utilizzer? a casina mia bella...in quel caso mi piacerebbe avere almeno una disposizione un minimo pi? "tipica".

Ma tra i suoni elettronici, ce n'? almeno qualcuno che pu? ricordare un piatto (comunque elettronico)?

grazie mille livser!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mar apr 17, 2007 1:19 pm

grazie x la spiegazione livser :wink:
e aiutateci cazzarola :D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda livser il mar apr 17, 2007 3:20 pm

BRUFORD ha scritto:.....
Ma tra i suoni elettronici, ce n'? almeno qualcuno che pu? ricordare un piatto (comunque elettronico)?

grazie mille livser!

Ce ne ? qualcuno - appunto - elettronico, che con un po' di fantasia e di smanettamenti (i campioni sono modificabili) potrebbero assomigliare a quello che desideri... tieni conto che ha un ventinaio :) d'anni la ragassa...
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mar apr 17, 2007 3:24 pm

:P :P :P :P :P

grazie livser, mi hai detto esattamente ci? che volevo sentire.

per i piatti vanno bene dunque anche le porcherie che vendono a poco poco su ebay vero? e volendo anche dei pad normali immagino.

bene. grassssie mille.

elettronica con ventinaio d'anni :tru
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven mag 18, 2007 8:57 am

riuppo questo topic dicendo un paio di cose.

se vi serve una centralina con dei pad per ampliare il set acustico...questa ptx8 ? spettacolare.

Non ha tantissimi suoni, ma dai suoni puoi tirarci fuori veramente delle belle cose.

All'inizio appena arrivata l'ho montata tutta cassa due tom timpano rullo. i piatti non li ha, anche se si potrebbero usare. per studiare va anche bene, ma sinceramente preferisco suonare in saletta sull'acustica.
a fine serata l'ho rismontata e messa in un angolo. a dire il vero dopo la prima suonata non ero particolarmente soddisfatto..non capivo. ho pensato di aver preso una cosa inutile.

seconda tornata:
ho lasciato montata l'acustica ho preso centralina e due pad. uno l'ho messo vicino alla dx del tom (sono monotommico, quindi ho spostato pi? a dx anche il ride) e l'altro l'ho messo alla sx del charly.

Ho imparato una funzione che si pu? usare con un pedalino ovvero settare una "canzone", ovvero mettere un suono per ogni pad (e sui suoni ti ci diverti davvero, visti gli echi i picchi e i timbri che puoi usare) e usando il pedale puoi andare ad usare altri suoni che avevi gi? programmato in precedenza, ad esempio se sulla strofa usi dei suoni e sul ritornello ne usi altri...poi con il pedale torni al suono precedente. molto comoda sta funzione. in ogni caso io pi? che un uso percussivo ne far? un uso effettistico, visto che partire dal suono di un rullante e farlo diventare un razzo aerospaziallisergico ? veramente questione di un minuto e pochi smanettamenti.

ieri sera, alla terza tornata ho anche imparato a salvare i MIEI suoni nei miei kit preconfigurati (ci ho messo due ore prima di capire.......grrrrrr)...quindi adesso sono veramente felice.

non so se ho mai speso cos? bene 100 euro.
ci ? voluta un p? di pazienza ma...no. aspetto a dare altri giudizi, stasera ho le prove con un gruppo e domani con l'altro..vediamo se apprezzeranno anche gli altri. :tru :tru :tru :tru
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il ven mag 18, 2007 9:20 am

Bravo, l'integrazione con il set acustico ? proprio il contesto in cui trova la sua collocazione.
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven mag 18, 2007 9:31 am

si ma mi ha fatto sudare...soprattutto per salvare i suoni, che c'? da disattivare la protezione...poi tutte la varie menatine...ho consumato il manuale..

in ogni caso...la tecnologia anni 80 ? proprio diversa da quella odierna. Se sotto certi punti di vista ? pi? "indietro" sotto certi altri ha una personalizzazione infinita.

comunque tu (non cito axta perch? mi ha detto che l'ha usata pochissimo) usavi solamente suoni tradizionali o comunque non modificatissimi.
Io sto scoprendo un mondo di echi e decay che ? veramente intrigante.

settandosi tutti i vari chain pu? diventare veramente comoda. adesso voglio trovare qualche cartridge. la trover? prima o poi.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il ven mag 18, 2007 9:43 am

BRUFORD ha scritto:.....
comunque tu (non cito axta perch? mi ha detto che l'ha usata pochissimo) usavi solamente suoni tradizionali o comunque non modificatissimi.
.....

Vero, perch? utilizzavo essenzialmente i suoni elettronici e un "set" con qualche effetto, poi pilotavo via midi un'altro modulo sonoro esterno...
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven mag 18, 2007 9:56 am

livser ha scritto:Puoi provare a vedere se trovi usate le cartridges opzionali che avevano alcuni suoni interessanti, ma valle a trovare...

http://cgi.ebay.it/VINTAGE-80-s-YAMAHA- ... dZViewItem

ghghghg
innanzitutto questa diventer? mia, a prescindere.

secondariamente...in saletta abbiamo una drum machine yamaha rx5 con una cartridge con dei suoni etnici. e non avevo idea che fosse compatibile.
in pratica ho gi? (compresa la tua inclusa) 3 cartridges.

ti chiedo una cosa: se la seconda cartidge la inserisco nell'altra "toppa" funziona o ogni volta devo cambiarle e metterle solo nella toppa di destra?

seconda cosa.
Io ho salvato un suono che prevedeva come suono di base il suono estratto dalla cartridge, per? l'ho salvato sulla memoria INT.
se cambio cassettina me lo dovrebbe tenere in memoria ugualmente no?

grazie livser, ti pagher? una pepsi quando ci si vedr
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il ven mag 18, 2007 10:06 am

1) mi sembra di ricordare che nella "toppa" :D di sinistra puoi mettere solo cartridges vuote (ma potrei sbagliarmi) da "riempire" con suoni tuoi.
2) Credo di s?, ma anche qui... dopo 20 anni mi ricordo poco... :ros :D

Troppo forte l'offerta su e-bay! Sparatela subito! :a:
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche