labatteria.it • Leggi argomento - per divertirsi...

per divertirsi...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Tonkpils il gio ago 03, 2006 11:26 am

Ciao ragazzi...

secondo voi, con un TASCAM US122 USB e un portatile (che potenza dovrebbe avere?) farcito con i programmi di registrazione tipo cooledit o cubase, si riesce a divertirsi componendo?

vorrei registarci le basi di chitarra e basso e poi suonarci sopra la batteria. Quell'aggeggino della tascam permette due registrazioni simultanee, e potrei registrare con due microfoni panoramici....

che ne dite? altrimenti cosa potrei provare? Il tascam si trova a circa 140 euro, un portatile anche nuovo oramai siamo intorno agli 800 euro... usato su ebay anche meno...

Ho visto (e sto seguendo) su ebay francese che un fostex 8 piste viene messo all'asta a partire da 50 euro... sarebbe ottimo per registrarci la batteria, non utilizzando il nastro, ma collegandolo direttamente al portatile in m odo da usarlo come mixer, anche se credo perderei la possibilita dopo di editare i singoli canali... (o no?)

grazie per l'aiuto...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il gio ago 03, 2006 12:49 pm

il fostex 8piste come mixer sarebbe un delitto...
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il gio ago 03, 2006 10:13 pm

Andando avanti con il tascam, credete che valga la pena prendere due microfoni panoramici buoni oppure no? se si, quali?
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il gio ago 03, 2006 10:52 pm

chiunque li ha provati ? rimasto soddisfatto dai samson C02... li trovi a meno di 70? la coppia.

Comunque dovresti aggiungere almeno un mic alla cassa e, se puoi fare le cose in grande, uno al rullo.

Solo con i panoramici la cassa non verrebbe mai fuori bene.
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il ven ago 04, 2006 9:06 am

il fatto e' che per passare da un due piste simultanee allo scalino superiore il prezzo raddoppia.... e si va a cose decisamente piu professionali. Io dovrei avere la possibilita' di lavorare sui pezzi per poi eventualmente andarli a registrare come si deve in studio.

in pratica con i vecchi coimponenti dela band che sono rimasti in italia vorremmo provare a inviarci le tracce, per lavorarci e poi unq volta che posso "scappare" anche per uin fine settimana andare a registrare come si deve... Io farei delle parti di chitarra e basso "basiche" per poi fare la batteria. inviare il tutto al mio chitarrista e bassista e a lui poi starebbe mettere la chitarra come si deve... Lui a sua volta mi manda le traccie con la batteria "sintetica" delle drum machines, e io dovrei toglierci la batteria e metterci auella vera...

lavorando cosi, uina volta che abbiamo i nostri 4 o 5 perzzi pronti andiamo in studio...

ecco fondamentalmente a cosa voglio arrivare. :)
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il ven ago 04, 2006 12:40 pm

Senti... con due ingressi non ci fai poi molto.

Se hai un mixer a disposizione, ti consiglierei di mandare all'ingresso 1 i piatti e all'ingresso 2 la cassa.

Io la registrazione pi? pezzotta che ho fatto era costituita da:

1 Shure 16a puntato con i controcazzi per riprendere charly, piatti, rullo e tom-tom

1 Samson r-11 con su:

1 semisfera di plastica appoggiata sulla rete e fissata con lo skoch (quelle che escono dalle macchinette e c'hanno la sorpresa dentro)

1 Fazzoletto posto a coprire il tutto e creare un bell'effetto "gelato alla crema" (la marca del fazzoletto era "Flou"... quella del mio venditore ambulante di fiducia) :tru

Per riprendere la cassa

... questo perch? il mic in questione ? un dinamico da 30? nuovo "per voci" ...

Tutto ci? per dirti che puoi sacrificare tutto... ma non la cassa!

La batteria che registrai non aveva spazialit?, perch? la traccia ? mono, ma almeno ho tirato fuori una parvenza di cassa decente...

E ti assicuro che nel complesso (dopo chili di plug-in) il risultato era molto convincente!

Comunque, in ogni caso, se hai intenzione di andare comunque a registrare in studio...
Non startici a sbattere troppo sulla qualit? dei suoni.

L'importante ? fare l'arrangiamento per bene.

Ai suoni ci penser? il fonico, poi! :wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il lun ago 07, 2006 10:58 am

grazie dei consigli... :)

Se hai un mixer a disposizione, ti consiglierei di mandare all'ingresso 1 i piatti e all'ingresso 2 la cassa.

in questo caso... potrei allora avere un mixer 8 piste e filtrare il tutto sui due ingressi del tascam, no?

il mio set ? monotom con due timpani... dunque con 8 microfoni sarei piu che aposto...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il lun ago 07, 2006 2:35 pm

Si... ma finch? non hai una scheda multi in registri sempre tutto ci? che esce dal main.

In pratica il missaggio lo devi fare sul mixer... dopo non potresti comunque pi? lavorare sui singoli pezzi.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche