labatteria.it • Leggi argomento - Pro Vs Consumer un confronto impossibile ??

Pro Vs Consumer un confronto impossibile ??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda octoban il dom ago 06, 2006 8:07 pm

E' una introduzione di un noto pezzo dei Van Halen , ad un certo punto la batteria originale cessa di suonare ed inizia la mia , e' un confronto impari perche' l'originale e' bucata nelle medio alte per non coprire la voce e le chitarre ed i bassi profondi sono completamente esclusi come da masterizzazione in filosofia WB , e' un missaggio fatto in fretta sarebbe bastato automatizzare quei filtri e farli intervenire insieme al basso e la chitarra , il mascheramento non rendeva udibile l'intervento dei filtri che in ogni caso poteva iniziare non di colpo ma con un inviluppo , la continuita' si manteneva a tutto vantaggio di una migliore qualita' di suono
Accomuna le due tracce una batteria di stessa marca dimensioni e piatti simili , unica differenza il rullante : il mio non e' un ludwig super sensitive ma e' un pearl free floating fusto alluminio

http://www.labatteria.it/public/file/pr ... nsumer.mp3
octoban
battipentole

Messaggioda magunda5strings il dom ago 06, 2006 11:30 pm

La differenza ? enorme nei piatti...

Cassa e rullo non mi piacciono neanche nell'originale.
Sembrano la grancassa ed il tamburo della banda di paese...

Poi "de gustibus..."
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il lun ago 07, 2006 2:14 pm

Concordo anche se mi sembra un po eccessivo il commento sull'originale , non dimentichiamo che un prodotto professionale e' sottoposto a troppi vincoli , il produttore fra tutti , alla WB hanno gia ampiamente dimostrato di non capirci nulla riguardo la musica rock e non parlo solo dei suoni ovviamente
I miei piatti sono gia troppo alti all'inizio e la masterizzazione li evidenzia ancora di piu' , bisognerebbe setire come suonano nell'insieme , il rullante e' lo strumento ancora da aggiustare e sto faticando perche' vorrei lasciarlo naturale , quello dei Van e' inserito bene nel missaggio ma e' pietoso timbricamente , e' tirato a 1000 e senza sordine , anche il mio pearl free floating alluminio e' privo di sordine , ma ho montato una pelle evans bianca con una sordina interna ed e' molto meno tirato sopratutto la pelle battente
octoban
battipentole

Messaggioda magunda5strings il lun ago 07, 2006 2:30 pm

Beh...
Bisognerebbe anche vedere quando ? stato registrato quel pezzo...
Magari ? fatto tutto in analogico ed il confronto a questo punto diventa semplicemente iutile...
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il lun ago 07, 2006 4:31 pm

Il rock di solito e' registrato in analogico anche per sfruttare la saturazione del multipista come gia facevano i pink floyd negli anni 70 , queste sono cose che aggiungono colore ed un non so che di gia' sentito , ma non e' questo che fa la differenza , ora esistono dei simulatori efficaci del colore dei vecchi registratori analogici e se usati bene diventa quasi impossibile distinguere il vero dal simulato , la batteria una volta equalizzata e compressa e' colorata anche troppo per i miei gusti , io non aggiungerei anche il grigiore della saturazione del nastro o valvolare oggi tanto di moda , come nei distortissimi e coloratissimi cd di Zucchero piacevoli solo al primo ascolto e poi di una noia mortale anche per i timpani , evitiamoci il famoso tormentone trappola che recita , certo che suona bene quel cd lo hanno fatto in uno studio a NY , ma non sono gli studi a fare la qualita' sono le persone , sarebbe come dire . cribbio !! come suona bene quel batterista !! certo che suona bene ha una ludwig .. :o ..
Ecco file modificato con un tape/tube warmer sulla mia , cosi il timbro e' piu' caldo , piu' tape style ma non mi fa impazzire preferivo il precedente
http://www.labatteria.it/public/file/warmer.mp3
octoban
battipentole

Messaggioda magunda5strings il lun ago 07, 2006 11:02 pm

E' bello vedere la tua convinzione in un mondo cos? semplice... :P

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il lun ago 07, 2006 11:05 pm

:? :o :o :o :o :o
octoban
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche