labatteria.it • Leggi argomento - per esperti di elettroniche, Alesis dmpro + Roland TMC6?

per esperti di elettroniche, Alesis dmpro + Roland TMC6?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda patbill il gio ago 31, 2006 1:09 pm

Ciao a tutti, premetto che ho usato il search ma non ho trovato nulla a proposito:
Io sono un felice possessore di un Dmpro che a mio avviso resta (anche se datato) un buon modulo dal punto di vista della qualit? dei suoni e delle infinite possibilit? di modificarli con gli effetti che ha all'interno.
Purtruppo lo trovo complicato nel settare le giuste sensibilit? di risposta dei pad che secondo me hanno troppe variabili e, una volta che hai faticato per trovare l'impostazione giusta magari il giorno dopo ti accorgi che non risponde pi? come prima.
Avevo pensato anche di venderlo e prendere qualcosa tipo TD6 o DDrum 4 (che il mio tastierista possiede e va benissimo) ma non mi pare sia una macchia che ha mercato e rischierei di svenderlo.
A questo punto mi ? venuta un'idea: e se lo collego ad un TMC6 (250 euro nuovo) per la rilevazione dei colpi e uso i banchi suoni dell'Alesis?
Secondo voi si puo fare?
Il TMC6 ha solo 6 ingressi per i trigger, ma io potrei ad esempio usare cassa, hihat, rullo, crash, ride, con questo e mettere i tom e il timpano sul dmpro, secondo voi possono lavorare in parallelo?
Scusate per il post lungo,
grazie a chi vorr? rispondere
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio ago 31, 2006 1:30 pm

Non ricordo ma il dmpro non ha ingressi trigger?

Comunque, io possiedo 2 ddrum, e se pensi di fare questo cambio ci stra guadagni specialmente se decisi di prendere solo la centralina. :wink:
In giro si trovano delle centraline a buoni prezzi, poi con una manciata di trigger risolvi in modo perfetto.
Io uso da sempre i piatti veri, li trovo insostituibili, e attualmente sto usando per studio un set composto da un misto di set acustico ed elettronico.
Uso delle mesh su dei fusti dell' acustica che poi triggero e piloto con la centralina ddrum, mentre per la cassa uso il kick dell' elettronica.
Poco spazio bella a vedersi e molto funzionale, la monto in circa 5-7 minuti e funziona da dio specialmente live nei locali dove ti scassano per il volume e vuoi fare bella figura rispetto a portare i pad in plastica, anche se i ddrum non sono i pi? brutti. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patbill il gio ago 31, 2006 2:53 pm

Grazie del consiglio,
in effetti sono stato impressionato dalla qualita' della centralina Ddrum sia come sensibilita' al tocco, sia come facilita' di impostazione che,non ultimo, come suoni.
Si, il DMpro ha gli ingressi trigger, ma non sono soddisfatto della sensibilita' che riesco ad ottenere, anche se mi piacciono i suoni e quindi non volevo svendere la macchina e magari abbinarla al TMC6 per ovviare al problema.
Altrimenti concordo appieno con la tua soluzione, prendere una Ddrum usata e mettere le mesh sui fusti (io li ho fatti in PVC stile roland con trigger al centro con una spesa ridicola e funzionano alla grande con Ddrum 4)
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fulminat il dom mar 16, 2008 10:42 pm

Ciao, o appena raccimolato una dm pro in perfette condizioni che voglio sostituire con la mia td5, quindi ho fatto il tuo stesso ragionamento: ho preso un tmc-6 (in arrivo) per pilotare i pad roland nuovi (pd 85-105-pdx8), e il problema che si pone è l'interfacciamento, ho scaricato il manuale dm pro in inglese pdf, in italiano è introvabile, mentre presumo che il tmc-6 l'abbia, mi sono informato da un negozio di strumenti locale, mi ha dato alcune soluzioni, come trovare un software di drum editor per la dmpro da usare con un pc portatile e un adattatore usb-midi in-out per configurare le patch, ma non la vedo facile anche perchè i software disponibili sono tutti in inglese, se qualcuno ha informazioni in merito, siamo in due messi nella stessa barca.
P.S. se sei ancora convinto di prendere il tmc-6 è in offerta nuovo a 165 euro spedizione compresa presso il negozio "Galleria della musica" manda una email quì, ti rispondono subito. Ciao :) info@galleriadellamusica.com
.......su specifiche Montarbo.....:-) Impareggiabile.
fulminat
battipentole

Messaggioda fulminat il mar apr 15, 2008 10:07 pm

Aggiornamento, è arrivato il tmc-6 e l'ho collegato alla dm-pro: funziona perfettamente, uso i banchi suoni della alesis e ho l'interfacccia trigger della roland che risponde perfettamente. Unico neo, gli ingressi della alesis, a parte quello della cassa che va bene, hanno dei problemi a lavorare con i pad nuovi roland, sono rimasto con tre piatti fuori dal tmc-6 che mi tocchera settare a dovere. Per il resto direi che va benissimo. Basta abilitare la porta midi e regolare il canale di trasmissione. :)
.......su specifiche Montarbo.....:-) Impareggiabile.
fulminat
battipentole

Messaggioda patbill il mar apr 15, 2008 10:22 pm

Grazie delle informazioni, ma ho risolto il problema allaradice: ho preso la TD20
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche