labatteria.it • Leggi argomento - TD12 (o altro modulo) per triggerare un acustica? HELP

TD12 (o altro modulo) per triggerare un acustica? HELP

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda jason979 il ven set 01, 2006 10:04 am

Chi di voi ha esperienza? Ho una mezza idea di farmi qualche fusto/mezzo fusto con mesh e trigger per la TD12, perch? i PD125 sono bellissimi ma costano quasi 300euro l'uno :o ... non so ancora se di legno o altro materiale (vedi offerta martinazzi) ma sono a digiuno di trigger, ho visto che la roland ne ha fatti di nuovi (RT-10) e che i pi? usati/visti sono i classici ddrum rossi... ma a parte forse perdere il suono del rim, a livello di sensibilit? si perde molto rispetto ad un pad roland? su grandi diametri (dopo i 14") si hanno pi? problemi?? e per la cassa??? Illuminatemi :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven set 01, 2006 10:10 am

prova a mandare una email a Sacco, lui li ha fatti con i sensori piezoelettrici e mi ha detto che funzionano molto bene; se poi vuoi dei mezzi fusti io li ho da 8 10 12 13 16, li avevo presi per il tuo stesso motivo ma poi non ho mai fatto nulla (dovrei avere anche una decina di sensori e un po' di cavetteria)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il ven set 01, 2006 10:22 am

lorenzo ha scritto:prova a mandare una email a Sacco, lui li ha fatti con i sensori piezoelettrici e mi ha detto che funzionano molto bene; se poi vuoi dei mezzi fusti io li ho da 8 10 12 13 16, li avevo presi per il tuo stesso motivo ma poi non ho mai fatto nulla (dovrei avere anche una decina di sensori e un po' di cavetteria)

Per ora ? pi? un idea, ma vorrei capire quanto si perde in sensibilit? tra un pad roland e un mezzo fusto o fusto con mesh triggerato! Non voglio costruire dei pad, pi? dei tamburi che all'occorenza togli mesh e trigger, monti una belle e suonano... i fusti martinazzi potrebbero essere un idea... cmq Lore mandami in privato qualche foto dei mezzi fusti :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il sab set 02, 2006 10:01 am

Ripropongo la domanda: Quanto si perde in sensibilit? tra un pad roland e un mezzo fusto o fusto con mesh triggerato?
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab set 02, 2006 3:13 pm

In genere triggerando tom, timpani e rullante con le mesh il feeling ? pressapoco simile , hai pi? rimbalzo ma quando ti ci abitui non dovresti avere problemi, invece con la cassa almeno per me ? impossibile, c'? un rimbalzo incontrollabile, ma tieni conto che io tengo sempre il battente attaccato alla pelle tra un colpo e l'altro, comunque questo fa s? che vengano innescati un sacco di colpi non voluti, forse l'unica soluzione ? quella di riempire la cassa in modo che la pelle non vibri.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il sab set 02, 2006 5:18 pm

Che trigger usi? per feeling intendevo non quello fisico ma quello qualitativo a livello di triggering, mi spiego i pad roland (parlo di pd105 e pd125) sono fantastici molto precisi e realistici, certo il feeling (stavolta quello "fisico") non ? uguale a quello di un tamburo per via delle mesh... io avevo sentito parlare di problemi sui grandi diametri da 14" in poi (quindi anche ovviamente sulla cassa)!... ma sulla cassa usi una mesh? la risonante ? una mesh o una pelle normale? usi il doppio?
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab set 02, 2006 5:55 pm

Pardon avevo capito male, io ho una dm5 e il triggering ? ottimo anche su grandi diametri, io uso i ddrum e vanno alla grande, anche se il mio modulo ha numerosi parametri che ne rendono non agevole la regolazione. La mesh la uso come battente sulla cassa da 18" (la risonante ? quella di serie della tamburo) e sia col singolo che col doppio pedale mi ci trovo malissimo, non sono riuscito a trovare un compromesso tra tensione della pelle e settaggi vari, tant'? che ne limito l'utilizzo al minimo indispensabile (prove)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike83 il dom set 03, 2006 12:05 pm

Eccomi!!
Ciao Jason, ti avevo appena scritto un poema, poi mi si ? impallato il pc e ora devo cominciare tutto da capo....quindi sar? breve :D
1) come dici tu, pi? il diametro del fusto ? grande e pi? la resa del piezo va a farsi benedire...(la roland nn per nulla fa mesh fino a 14). Ci? non toglie che se tu per il timpano da 16 nn vuoi 1 sensibilit? pari a quella di un rullo, va benissimo..
2) riuscire a farsi in casa dei pad fusto+trigger che abbiano la stessa sensibilit? di quelli roland ? pressoch? impossibile (vedi vdrums.com)
3) se hai 1 centralina roland (e ce l'hai :D :D ) a mio parere il meglio che tu possa fare ? prenderti 1 trigger roland...pro e contro:
Il maestro da cui andavo ? dimostratore roland, e lui dice (e gli credo 8) ) che i trigger ddrum sono ottimi e i soli adatti ad una batteria che monti e rimonti, in quanto li metti su e sono di facile e veloce regolazione...se invece il tuo scopo ? prendere la batteria e usarla soprattutto in 1 posto, allora i roland son meglio! Ci metti un bel po' a settarli, ma una volta fatto vanno da dio !!! (sempre parlando di accoppiata trigger+centralina roland).

4) veniamo al discorso cassa...a me il kd85 nn ? mai piaciuto come estetica :evil: , in quanto piccolo piccolo com? sminuisce 1 po' la batteria..per carit?, l'esser piccolo ? proprio il suo scopo, per? vuoi mettere una bella cassa da 20 o 22 davanti a te????
Allora, mi sembra ovvio che la sensibilit? di un kd85 non potr? mai essere UGUALE a quella di 1 cassa acustica triggerata..ma ci siam vicini. Come dicevo prima, prima di trovare il giusto settaggio ce ne metti!!! per? una volta trovato ti assicuro che ti trovi molto bene!!!!
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao!
Mike83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jason979 il dom set 03, 2006 12:29 pm

Grazie tante Mike... adesso ho visto che sono usciti dei nuovi trigger roland, che a quanto dice il sito sono pi? precisi nel triggering... mah... la mia idea era i farmi un set 10"x6" 14"x12" 20"x18" (o 20"x20") in acrilico o acero autocostruito (o solo la cassa pi? qualche pad) in modo da tenere piatti e rullo (pd125) dell'elettronica, propio perch? come dicevi tu anche se le roland hanno gran suoni e versatilit? a livello estetico dopo un p? ti mancono le forme tradizionali di una batteria... con la possibilit? nel caso di usare il set (togliendo le mesh) anche da acustico!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misterfunk il dom set 03, 2006 12:42 pm

jason979 ha scritto:Grazie tante Mike... adesso ho visto che sono usciti dei nuovi trigger roland, che a quanto dice il sito sono pi? precisi nel triggering... mah... la mia idea era i farmi un set 10"x6" 14"x12" 20"x18" (o 20"x20") in acrilico o acero autocostruito (o solo la cassa pi? qualche pad) in modo da tenere piatti e rullo (pd125) dell'elettronica, propio perch? come dicevi tu anche se le roland hanno gran suoni e versatilit? a livello estetico dopo un p? ti mancono le forme tradizionali di una batteria... con la possibilit? nel caso di usare il set (togliendo le mesh) anche da acustico!

Ciao Jason, quello che tu vuoi fare io l'ho fatto con trigger shiner e Pearl travel con mesh head montate. Cassa 20, rullo 13 e tom 10,12, 14
http://www.labatteria.it/public/file/23456.JPG
Mi son trovato bene, solo che i pad, ovviamente, sono pi? fedeli. I trigger li ho venduti, ma se ti interessa la batteria per fare il lavoro di cui parli fammi sapere. Ciao
misterfunk
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche