labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO! [DTXpress e studio di registrazione]

AIUTO! [DTXpress e studio di registrazione]

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda riccardo2064 il mar ott 31, 2006 10:12 am

ho cercato nelle precedenti discussioni ma non ho trovato la MIA risp.

se prendo una yamaha dtxpress II e la piazzo nel mio studio di registrazione SOLO ed esclusivamente per registrare canzoni, mi rende? le campinature della centralina nel registrarle sono pulite o generano sfruscio?
in pratica COME SI COMPORTA in STUDIO di REGISTRAZIONE.

al momento ho una premier acustica microfonata con 7micr in multitraccia e devo dire che esce un suono molto professionale grazie ad ogni singolo canale che equal e effetto come mi pare, per? mi interessa il discorso batteria elettronica che con le sue campionature mi faciliterebbe il lavoro in studio.

GRAZIE
riccardo2064
battipentole

Messaggioda Mik0 il mar ott 31, 2006 11:16 am

3 - Utilizzare un nome indicativo per i topic. Inutile chiamare un topic "aiuto", "consigli" o simili. In quasi tutti i topic si cerca aiuto dagli altri...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=7368
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda garzaman il mar ott 31, 2006 2:21 pm

Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riccardo2064 il mar ott 31, 2006 3:25 pm

grazie per la correzione del titolo e per la risp.

vorrei proporre un'idea che avrei per poter ottenere una batteria sempre pi? perfetta nel mio studio:

posso lasciare la batteria acustica gi? microfonata e sostituire solo la cassa con un pad e una centralina a rack (yamaha txm)? e al max montare anche 2 trigger sui tom!
riccardo2064
battipentole

Messaggioda AlmaFede il mar ott 31, 2006 3:29 pm

La dtxpress ha solo l'uscita L/R o mono quindi in registrazione avrai una unica traccia. So che la yamaha dtxtreme ha 6 uscite indipendenti, la roland td20 ne ha tipo 12 e la td12 non so
AlmaFede
battipentole

Messaggioda riccardo2064 il mar ott 31, 2006 3:38 pm

mmm...i prezzi sono altini! :(
e che mi dici della possibilit? di integrare batteria acustica con solo la cassa a pad e centralina?? :?
riccardo2064
battipentole

Messaggioda AlmaFede il mar ott 31, 2006 7:18 pm

In questo caso hai un solo trigger verso la centralina e il problema che ti dicevo prima non si pone pi?. Anche io ho un mix elettronica-acustica e secondo me:
- se lavori solo in studio va bene il pad cassa come integrazione dell'acustica-
- in live (gusto personale) il solo pad cassa ? un p? bruttino da vedere. Potresti quindi "triggerare" la cassa acustica. Non so se lo sai ma esistono dei trigger a pinza che si applicano sui tamburi acustici, compresa la cassa, da collegare poi alla centralina; questi prendono le vibrazioni della pelle e mandano il segnale, costano relativamente poco e vanno bene. :D
AlmaFede
battipentole

Messaggioda riccardo2064 il sab nov 04, 2006 9:54 am

ti ringrazio per l'aiuto.
ho gi? fatto un giro e ho notato la i trigger e la differenza ?..
a questo punto prendo un trigger cassa della Roland, ma la centralina??
muta o no? qualche nome interessante? :!:

(ma in un live si pu? triggerare completam la batteria e dare quindi un suono gi? definito sull'impianto del service? a st? punto posso metterci anche la batteria + economica) :tru
riccardo2064
battipentole

Messaggioda AlmaFede il lun nov 06, 2006 10:33 am

Per quanto riguarda la centralina puoi prenedere quella che vuoi valutando prezzo e prestazioni. qui non sono molto esperto ma ci sono altre discussioni interessanti sul forum. fai conto per? che in una centralina, molto ? dovuto alla fedelt? di risposta rispetto ad una acustica. per esempio la roland td20 simula addirittura la vibrazione del rullante quando vengono colpiti tom, timpano, ecc.
A me questo non interessa, io uso l'elettronica per ottenere altre cose e non per simulare l'acustica (suoni particolari, ecc)
Per il live potresti triggerare completamente la batteria e gestire i suoni dalla centralina (attento per? al discorso delle uscite che ti dicevo)
AlmaFede
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche