labatteria.it • Leggi argomento - I PAD in gomma spaccano le mani ?

I PAD in gomma spaccano le mani ?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda mindfree il sab mag 12, 2007 3:29 pm

Posseggo una DTX Express III da circa 2 anni che uso per studiare e suonare a casa negli orari pi? proibitivi.

Fin dai primi mesi ho avuto il problema che il ribalzo della bacchetta mi lacera a sangue la pelle delle mani in prossimit? del mignolo e dell?anulare (sia sul palmo che sulle falangi). Quando suono sulla Pearl in legno questo non avviene. Non ho un tocco leggerissimo ma non spacco neppure una bacchetta a prova quindi ho dato la colpa al PAD che secondo me ? troppo rigido e restituisce indietro una ?frustata? ad ogni colpo.

Ultimamente mi ero quasi convinto per passare ad una Roland con pelli mesh (TD12 ?) ma leggendo gli ultimi post ho scoperto che non ? l?ottimale per studiare e che comunque alcuni considerano il PAD in gomma pi? realistico (a proposito c?? differenza tra la gomma Yamaha e Roland ?) rispetto alle pelli mesh.

Secondo voi utilizzando le pelli mesh possa risolvere il mio problema ?
Le mesh possono essere tirate in modo da avere un ribalzo pressoch? identico alla pelle vera ?

Grazie per ogni vs. commento/suggerimento.
mindfree
battipentole

Messaggioda feffy15 il sab mag 12, 2007 5:41 pm

uhm ma come fai a spaccarti le mani? O_O magari hai solo la pelle estremamente secca... a me capita che m sanguinino le mani quando gioco a basket, xk? sono estremamente secche... mettici crema ;)
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab mag 12, 2007 6:54 pm

Uh...al max il pad, per via delle vibrazioni potrebbe darti problemi di tendinite o simili... ma lacerare la pelle a sangue... mamma mia, forse come dice feffy ? un problema di epidermide, fatti vedere da un dermatologo.

PS chi ha detto che le mesh non sono l'ideale per studiare?!?!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mindfree il sab mag 12, 2007 7:12 pm

Non credo di avere la pelle secca?voglio dire che non ho mai avuto altri problemi?
Se volete vi posto una foto?ma fa un po? schifino?.ditemi voi?.

Riguardo alle mesh, dal topic http://www.labatteria.it/forum/posting. ... e&p=488372
nacho ha scritto:I pad di questa batteria elettronica, quindi mesh heads in generale, sono pessimi per studiare, anzi distruttivi!!!! Li sconsiglio a tutti, creano un rimbalzo irreale, quindi ? meglio non abituarsi MAI a loro!
Certo, se poi volete diventare dei batteristi "elettronici" allora abituatevi, e suonate solo su queste retine.. perch? se poi passerete ai tamburi veri, vi accorgerete che non sarete pi? cos? puliti nel suonare, e dovrete ricomiciare tutto da capo! Quello che io consiglio ? di studiare sui pad in gomma nera, presenti nei modelli pi? economici della Roland, molto realistici e affidabili
mindfree
battipentole

Messaggioda ErBattaro il sab mag 12, 2007 7:15 pm

Magari prova a indossare un paio di guantini...
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il sab mag 12, 2007 8:48 pm

nono, la vibrazione puo causare danni sia a tendini che alla pelle.... io imparo batteria in un corso scolastico, e x fine anno organizziamo sempre uno spettacolo di percussioni con tutti gli iscritti al corso; ognuno suona una percussione diversa... quest'anno mi sono accaparrato un bel rullantone e ovviamente su quei cosi pesto parecchio di pi? che sulla batteria(infatti non hanno quasi + sabiatura) e mi vengono spesso bolle alle mani, dei taglio..... ? colpa della vibrazione x ke pestando molto la bacchetta rimanda appunto una frustata. accade la stessa cosa sui pad anche senza pestare
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda verbal il sab mag 12, 2007 11:12 pm

Quando avevo la dtxpress coi pad di gomma , il pad che usavo come ride in particolar modo mi dava fastidio nell'articolazione della spalla proprio perch? non avendo gioco rimandava le vibrazioni al corpo nzich? attutirle con il movimento del piatto. Per non parlare del resto dei apd ..... Da quando ho la roland con le mesh e i piatti che stanno su dei supporti simili a quelli della batta tradizionale non ho pi? quel problema .
Per me "Mesh batte gomma 2-0"
There is no dark side of the moon. It's all dark.
verbal
battipentole

Messaggioda The Maus il dom mag 13, 2007 1:32 pm

oh yeah... partendo per? dal presupposto che non tutte le mesh sono uguali... quelle che monta la Roland (REMO) sono molto meglio del pad di gomma e non cos? irreali come rimbalzo (anzi)...

poi come sempre, de gustibus...

PS per il problema della pelle, forse ? anche un problema di 'farsi i calli' (a forza di suonare e suonare la pelle delle mani si inspessisce e crea meno problemi)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom mag 13, 2007 1:34 pm

si, cmq dp 2 anni ke suono mi succede molto meno, ricordo le prime volte mi facevano spesso male le mani, adesso capita una bolla o un arrossamento qualke volta quando pesto molto e vado con le dita, se invece vai di polsi nn accade
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sabianicco il dom mag 13, 2007 5:00 pm

Secondo me dipende dall'impugnatura errata...Tieni troppo la bacchetta a contatto con la mano,prova a lasciarla pi? libera..Il minimo indispensabile perch? non cada :wink: ! Ti dico questo perch? anch'io possiedo da 2 anni la Dtxpress e non ho assolutamente mai avvertito tale problema,il vero difetto di questa batteria secondo me ? che quando vai su quella vera non ti ritrovi perch? hai meno della met? del rimbalzo :wink: !
Ultima modifica di sabianicco il dom mag 13, 2007 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
sabianicco
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il dom mag 13, 2007 5:07 pm

? abbastanza strano....Io con la formazione di "calli" ho risolto il problema.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 13, 2007 10:16 pm

...le mani sanguinano,si formano calli grandi eccetera se impugnate male le bacchette...ieri sera ho fatto una serata in un locale enorme,pieno di gente e mi sono lasciato andare suonando pi? forte del solito,a fine serata per? non avevo neanche il minimo risentimento alle mani,sar? che suono tanto,ma non dovrebbe capitare nulla a pelle tendini eccetera se usate le giuste impugnature...comunque per tornare OT,nessun pad "spacca" le mani,sono una impostazione errata...e comunque picchiare forte non serve a nulla...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mag 13, 2007 10:41 pm

verbal ha scritto:Quando avevo la dtxpress coi pad di gomma , il pad che usavo come ride in particolar modo mi dava fastidio nell'articolazione della spalla proprio perch? non avendo gioco rimandava le vibrazioni al corpo nzich? attutirle con il movimento del piatto. Per non parlare del resto dei apd ..... Da quando ho la roland con le mesh e i piatti che stanno su dei supporti simili a quelli della batta tradizionale non ho pi? quel problema .
Per me "Mesh batte gomma 2-0"

Come detto anche dal buon The Maus, la questione degustibus e' fondamentale..........quindi le tue preferenze per roland sono normalissime.
Certo pero' che elogiare le mesh, quando riporti l'esempio dei pad dei piatti............ :wink: .........se poi roland monta le mesh anche sui pad dei piatti, allora per me e' una novita'....... :wink:

Per il resto, concordo pienamente con Mattia............l'impugnatura e' basilare, l'impostazione anche del corpo, che rende i movimenti naturali e permette il controllo delle bacchette col minimo sforzo......con meno sollecitazioni su tendini e muscoli........e meno conseguenze da "microtraumi" dovuti a vibrazioni......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 13, 2007 10:45 pm

...vi faccio un esempio,da quando ho cambiato misure della sbatta,sono sedutto molto pi? in basso (anzi il seggiolno ? al minimo ora) e suono molto pi? rilassato,non ho mal di schiena 8anche se ne soffro poi per altri motivi) e controllo molto,ma moltoooo meglio i pedali...la seduta ? importantisima,le impugnature pure...perdete un p? di tempo per trovare la posizione pi? ergonomica e comoda possibile...e giusta se ci riuscite che non sarebbe male :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda verbal il lun mag 14, 2007 9:52 am

Trovare la posizione ideale piedi/sellino/rullo/mani/HH credo che sia una sorta di "recherche" lunga e personale ...Io dopo 5 anni ancora ho dubbi che mi fanno fare sessioni perdiodiche di "azzeramento" viti e bulloni per provare altre soluzioni ....
Io soffro "di mio" di problemi alla schiena ( sono alto 1,90 ed una una bella ernia 5L/1S...) e ancora sono alla ricerca dell'altezza del sellino perfetta e dell'inclinazione del pedale ideale......Forse sono io una capra....:-)

La questione del ride sulla Roland sta essenzialmente nel fatto che essendo posto su un supporto uguale a quelli che si trovano sulla batteria "normale", ha pi? gioco e quindo restituisce meno vibrazioni al braccio/spalla. Io cos? ho trovato grandi vantaggi.
verbal
battipentole

Messaggioda souldrum il lun mag 14, 2007 10:32 am

@verbal
sulla ricerca dell'impostazione, in un certo senso e' vero....e' una cosa che si cerca per molto tempo, prima di trovarla.........ma c'e' da dire che spesso le influenze di altri batteristi, la voglia piu' di suonare che di capire, non permette di approcciare tale ricerca in modo lucido e chiaro........
Non c'e' la pazienza di stare anche un'ora a dare un colpo con la destra sull'hihat (tanto per dire) per capire qual e' il movimento naturale del nostro braccio........ovviamente la cosa vale per tutti i pezzi della batteria......
Inoltre, lo studio, spesso si concentra su puri esercizi per la tecnica e l'indipendenza degli arti.......e anche se il risultato arriva, spesso si ignora il movimento delle mani, delle braccia, l'impugnatura, che non e' proprio uniforme.......
Ovviamente non voglio dire che sia questo il caso......ho detto semplicemente cosi'...in generale.......una cosa che noto molto spesso, e a cui anche io sono spesso soggetto.

Per quanto riguarda invece il discorso del ride, c'e' da dire che di pad piatti ce ne sono molti, di produttori diversi, e piu' o meno tutti compatibili........anzi....i roland sono i meno compatibili, almeno proprio per quanto riguarda i ride.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda redrum il lun mag 21, 2007 5:40 pm

A me con la dtx express ? successa da poco una cosa che neanche in saletta con le 2b: mano sinistra, impostazione rock, colpo pelle e cerchio come mille altri e sento una botta pazzesca alla prima articolazione dell'indice: ? stato come se tutta la potenza del colpo si fosse scaricata l?! Sicuramente ho fatto io un movimento errato, comunque mi fa ancora davvero male! Ricordo che i primi anni avevo le mani spellate, piene di vesciche e poi calli, ma risolvevo con un po' di nastro adesivo come a pallavolo, magari con un po' di carta igienica tra pelle e colla. Stavolta ? proprio l'articolazione che ha sub?to...

I polsi comunque mi danno sempre fastidio dopo un po',questi strumenti servirebbero per studiare, se dopo due ore hai le mani a pezzi quale ? il vantaggio? :cry:
I am the key of dark passion
I drink my blood, I eat my flesh
A serpant kiss I give to woman
A voyage through the vortex scapes
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer3 il lun mag 21, 2007 5:46 pm

Che a forza di studiare e suonare prima o poi il "dolore\fatica" diventer? sempre meno.
Io suono anche su un pad di legno che mi sono costruito oppure su cuscini...ogni tanto quando faccio il 2 stonekiller di fila mi viene un crampetto alla mano ma niente di pi?.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun mag 21, 2007 10:55 pm

probabilmente, se dopo 2 ore di studio la mano si riduce cosi', forse, oltre all'eventuale mancanza d'allenamento, potrebbe anche darsi che si ha qualcosa che non va nell'impostazione........
O forse conviene sempre dare la colpa allo strumento? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda verbal il mar mag 22, 2007 9:02 am

Impostazione. Sempre impostazione. E' una ricerca continua ( vedi sopra ...) e il nostro corpo ci da notizie importanti su come correggerla... I dolori denotano ( secondo me ) sempre atteggiamenti non usuali o innaturali. Se ? vero che dietro al set bisognerebbe essere quanto piu naturali possibili ..l'equazione si risolve facilmente . Dolori : posture innaturali = Assenza di dolori : postura armoniza con il nostro corpo.
Ma non ? facile raggiungere tale equilibrio :x :x :) :)
verbal
battipentole

Messaggioda souldrum il mar mag 22, 2007 3:50 pm

quoto al 100%...
pero' alle volte, invece di ridursi a patire dolore, conviene fermarsi e curarla un po' di piu', e suonare un po' meno.......
Capisco che e' bello suonare, ma credo che studiare con pazienza e cura la posturaaiuti a suonare meglio, in modo piu' salutare, e anche apprendere meglio, ed esprimere meglio, la tecnica.......

Spero non siano questi i casi, ma noto spesso una mancanza di pazienza (si'...proprio pazienza) nel cercare di capire i propri movimenti naturali, e applicarli all'impostazione del set........... oppure di studiare, magari con semplicissimi colpi singoli, ignorando il colpo, ma analizzando solo ed esclusivamente i movimenti delle braccia......per le gambe vale lo stesso ovviamente......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda verbal il mar mag 22, 2007 4:57 pm

Quotissimo in pieno soludrum ! Pazienza , enorme pazienza. Un approccio sempre aperto ai segnali che ci arrivano dal nostro corpo... Immagina che la lezione di ieri dal mio maestro ? stata solo su respirazione e movimento delle gambe , quasi senza mai avvicinarci al set !!!
verbal
battipentole

Messaggioda fudo il mer mag 30, 2007 9:14 am

Concordo che le impostazioni non corrette possano dare diversi problemi; io ho risolto il problema delle vesciche ogni volta che suono incerottandomi la seconda falange (quella con unghia) dei pollici e le prime 2 falangi degli indici; a questo aggiugno i guantini a tuttamano, non quelli mozzati tipo da palestra e sollevamento pesi.
Tra l'altro qualche mese fa in un negozio della Dainese ho preso dei guanti estivi che poi non ho usato x andare via in moto e ho visto che con quelli non mi serve neppure il cerotto :D :P
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco93 il mer mag 30, 2007 1:00 pm

giusto raga, ora ke mi sn passate ste bolle nn mi vengono +!!!! sn passate sl una ventina di giorni ma mi si ? proprio indurita la pelle dove in pratica c'? il fulcro della bacchetta!!!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche