labatteria.it • Leggi argomento - montaggio di una batteria elettronica

montaggio di una batteria elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda JackIlBlack il sab mag 19, 2007 1:12 am

per favore non mi linciate ho provato a fare search ma non ho trovato nulla (probabilmente ho searchato male) e ho poco tempo a dispozione...

domenica devo fare una serata con orchetsra e suoner? con un elettronica eccezion fatta per rullante e piatti acustici, il problema che io non ne ho mai montata una e quasi neanche suonata se non 2 o 3 volte nei negozi.
ora vi chiedevo, ok per il montaggio in senso stretto spero non ci siano problemi insomma c'? un rack con i pad da attaccare, ma per quanto riguarda la centralina e i cavi io non saprei davvero da dove partire sarei perso eper velocizzare il tutto evitando di stare li 2 ore bestemmiando ripetutamente c'? qualcosa che dovrei sapere? tipo che so il cavo x serve a e va attaccato li... cose del genere, poi qualcuno mi aiutera ma cmq ? un problema che devo risolvere. ah voi mi chiederete che modello ? e naturalmente non lo so perch? non hanno saputo dirmelo nemmeno gli orchestrali, so solo che ? roland e immagino un modello di fascia medio alta

scusate se il topic pu? sembrare o anche essere inutile o se se ne ? gia parlato ripetutamente ho fatto tutto in buona fede...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il sab mag 19, 2007 2:39 am

Beh dovrebbe essere piuttosto semplice: di solito sia i cavi, sia le uscite dei pad, sia gli ingressi della centralina, sono numerati.

Basta leggere il numero e collegare il cavo numero1 all'uscita numero1 e all'ingresso numero1.
Se non sono numerati ci sono delle diciture: bd (bass drum), sd (snare drum), tom1, tom2, tom3, crash1, crash2 e cos? via.

Di solito ? immediato riuscire a riconoscere cosa va dove.
Inoltre se sei di fretta puoi anche evitare tutto lo sbatti di avvolgere i fili al rack per farli sembrare pi? ordinati.

Ti dico... io ho avuto solo una batteria elettronica mia, una yamaha dtxplorer. Quando l'ho comprata ci ho messo un'oretta a montarla da zero senza averne mai montata una. Si spera che questa abbia almento i clamp montati sul rack (? stata l'operazione che mi aveva richiesto pi? tempo in assoluto).

In pratica... ? come montare un'acustica ma in pi? devi fare i collegamenti alla centralina. E per quelli ci vogliono veramente 5 minuti. Sia Roland sia Yamaha ormai adottano sistemi a prova di rimbambito.

Unico accorgimento: mettiti vicino a una presa di corrente che se no non suona... :D

Io per?, pi? che altro, mi preoccuperei per il settaggio dei suoni e della sensibilit? dei pad. Quello si che richiede mezza giornata... Capire bene il funzionamento della centralina non avendola mai vista non ? cos? immediato IMHO.

:wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il sab mag 19, 2007 10:57 am

grazie mille franzis, mi hai tranquillizzato :D
per quanto riguarda i suoni mettero dei suoni standard e la sensibilit? boh quello che ?...di questo purtroppo non se ne ? preoccupata l'orchestra (nemmeno nel dirmi, non farmi vedere o magari provare, che modello di batteria era) figurati se me ne devo preoccupare io. in realt? si mi preoccupo perch? sul palco c'? la mia faccia ma che devo fare ? un mondo di merda :x
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche