labatteria.it • Leggi argomento - DTXPRESS IV SPECIAL KIT: problemi vari

DTXPRESS IV SPECIAL KIT: problemi vari

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Tribal007 il lun set 17, 2007 11:03 am

Buongiorno! Posseggo da una settimana la batteria in oggetto e, prima di esprimere un giudizio sullo strumento da me acquistato, vorrei fare luce su alcuni aspetti critici che ho evidenziato.
A) RULLATE A COLPI DOPPI SUI PIATTI: eseguendo rullatine sia sul ride che sui due crash nelle pause di un brano, i suoni non sono uniformi nel senso che in alcuni casi i suoni saltano ed in altri, fenomeno ancor pi? critico, i suoni non si producono affatto, specialmente se i colpi vengono dati in prossimit? del bordo del piatto contrasssegnato dalla riga continua (presente solo sul ride e su uno dei due crasch in dotazione) che separa le "tre" zone. Inoltre il fenomeno si accentua sensibilmente nel caso in cui i colpi doppi vengono eseguiti a velociat? via via pi? elevate (senza mai raggiungere velocit? assurde).

B) FENOMENO ANALOGO SUL RULLANTE. Anche sul rullante, sebbene in misura nettamente inferiore, ho la sensazione che la rullata a colpi doppi eseguita a velociat? medio alte (es. 32? a 90/100 bpm) non produca un suono uniforme ovvero, non vengono eseguiti tutti i suoni relativi ai colpi prodotti ma qualche suono tende a "saltare".

Prima di contattare il rivenditore chiedo a chi gi? possiede lo stesso strumento se tali problemi sono stati rilevati, secialmente il salto evidente dei suoni sui rulli a due eseguiti sui tre piatti in dotazione. Potrebbe trattarsi di difetto difetto di fabbrica, o di settaggio della centralina, oppure ancora devo rassegnarmi perch? Yamaha funziona cos??

Vi ringrazio.
Saluti
Tribal
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il lun set 17, 2007 9:31 pm

gestione trigger........fai tutto cio' che vuoi........io pero' ho un'altra centralina (dtxtremeIIs), quindi non so se e' uguale..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mar set 18, 2007 9:45 am

Si in effetti proprio ieri sera smanettando sulla centralina ho constatato che regolando alcuni valori tipo gain etc. si riesce a regolare la sensibilit? dei pad. Il problema ? che ho acquistato una batteria "demo" cio? non imballata e il rivenditore ha smarrito il libretto delle istruzioni. Al momento sono in attesa che mi venga consegnato.
Ti ringrazio comunque della dritta. Almeno sono sicuro che non si tratta di un difetto di fabbricazione.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mar set 18, 2007 2:37 pm

vai sul sito yamaha......puoi scaricare la documentazione in PDF da li'.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar set 18, 2007 8:27 pm

E' normalissimo con i set preimpostati, stai tranquillo. Paciocca con i trigger e prova i vari drumkit, vedrai che alcunis ono pi? sensibili gi? per natura.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drum79 il mar set 18, 2007 11:35 pm

Io possiedo una DTXPRESS III ma penso sia uguale: se non ricordo male nella regolazione dei trigger c'? la possibilit? di impostare i parametri di self-rejection. Questo parametro viene usato proprio per eliminare i colpi, diciamo, "di troppo", ad esempio il secondo di due colpi che si succedono in un breve intervallo di tempo. Questo per? fa s? che quando esegui dei flams o dei colpi doppi veloci come nel tuo caso ti perdi per strada qualche colpo, non perch? il trigger non lo rilevi ma perch? viene proprio "tagliato" dalla centralina. Abbassando tale parametro fai in modo che non vengano tagliati dei colpi, fino ad arrivare al limite minimo che ? zero col quale nessun colpo viene tagliato dalla centralina.
Ciao
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tribal007 il mer set 19, 2007 9:48 am

Vi ringrazio per le dritte. In effetti, facendo "shift > trigger" ho capito che ? possibile accedere alle parametrizzazioni di valori sui singoli pad. Alcuni sinceramente non li ho proprio capiti ovvero non ho capito a cosa servono e come cambiano i suoni al loro variare. Vi ricordo che sono ancora senza libretto delle istruzioni che il negoziante si ? perso e lo ha richiesto alla yamaha. Prover? a regolare il self-rejection. Per? ho notato che anche agendo sul gain (aumentandolo) si riesce ad avere i suoni dei colpi doppi pi? uniformi a mi sbaglio???? Prover? anche a scaricare il manuale dal sito. Comunque se qualcuno di voi ha la pazienza di segnalare i valori di parametrizzazione ottimale per ciascun singolo pad, sarebbe davvero un buon servizio per tutti i possessori di dtxpress.

Grazie e tutti
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il mer set 19, 2007 6:41 pm

Non esiste un valore di parametrizzazione che sia ottimale, dipende dal tuo obiettivo e dal tuo modo di suonare. Io spesso per registrare metto anche i trigger a Easy che in pratica applicano un gate per equalizzare tutte le dinamiche. Non provo "vergogna" a farlo sia perch? in sala si usano spesso sia perch? sto ancora imparando a suonare utilizzando le dinamiche come si deve.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il gio set 20, 2007 10:12 am

Certo, concordo pienamente con quanto dici. In attesa che il mio negoziante mi consegni il manuale utente dello SPECIAL KIT IV mi sono scaricato il manuale DTXPRESS da internet. Tutto ok sebbene alcuni parametri sono citati in maniera diversa. Faccio un esempio, il self-rejection citato da drum79 si chiama (mi sembra di ricordare) rej time con un valore che va da 0 a 9. Ae es. secondo voi, almeno per i piatti (ride e crash) conviene tenere questo parametro a zero (cosa che io ho fatto tenedo abbastanza alto anche il gain) o ci sono controindicazioni nel senso che, da un lato si elimina il problema dei salti di suono nei sedicesimi veloci con doppi colpi, ma dall'altro si genera qualche altro problema di cui non mi sono accorto? Scusate se magari sembro banale ma purtroppo vado un p? a tentativi. Se poi qualcuno di voi mi suggerisce quali sono le regolazioni (se esistono) che comunque devono avere determinati (e non altri) valori, ne sar? grato.

Ciao a tutti
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il dom set 23, 2007 5:17 am

KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il lun set 24, 2007 12:40 pm

Ciao KappeiJin ti ringrazio per la segnalazione. Comunque devo dire che smanettando smanettando, sto pian piano scoprendo le giuste regolazione e comunque il problema del salto dei suoni nei colpi doppi sui piatti, in pratica ? risolto.
Tutto sommato sono soddisfatto dell'acquisto. Finalmente posso studiare a qualsiasi ora del giorno e della notte e finalmente l'aplicazione dei rudimenti comincia a girare come si deve:-)
Ciao a tutti
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche