Pagina 1 di 1

EZ DRUMMER MIDI

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 12:05 pm
da holypioppo
E' possibile in una batteria triggerata sostituire la centralina con qualcos'altro?? Io pensavo a un programma per pc però non so come si possa fare entrare nel computer tutti i vari trigger.. Con EZ Drummer si può fare??

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 1:54 pm
da Lazlo
A parte che se la centralina è midi ti basta avere un ingresso midi nel computer. Se invece vuoi una centralina muta che funzioni solo da trasformatore del segnale trigger in midi c'è un modello della roland e uno della alesis che fanno al caso tuo: Rimane fermo il fatto che per suonare i campioni di ezdrummer come di qualsiasi altro programma per computer ti serve un convertitore midi da attaccare al computer, i più comuni sono quelli usb.

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 2:24 pm
da themucco
Quoto laslo ricordo la roland costa il giusto. :wink:

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 5:33 pm
da holypioppo
Scusate ma ho un po' di confusione ho appena cominciato a interessarmi a queste cose..

Io ho una centralina DTXPLORER III. Se triggero l'acustica e faccio entrare in questa centralina e poi passo al pc con l'uscita midi dopo ho la registrazione sul pc giusto?? Ora posso modificare questa registrazione mettendonci i suoni campionati dell' EZ DRUMMER??

E se io volessi usare direttamente questi suoni dovrei usare una centralina muta e da lì entrare nel pc con un convertitore midi?? o posso usare la mia DTXPLORER e uscire da quest'ultima con un convertitore??

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 5:44 pm
da Lazlo
Allora con la dtx se ti colleghi al computer via midi (midi out della centralina e midi in del computer) puoi suonare direttamente i suoni di ezdrummer e compagnia bella, dovrai settare la centralina o meglio ogni pad con la nota relativa al suono che ti interessa suonare e poi sei a posto, ti troverai con suoni mooooolto più belli. Per registrare la traccia midi e poi attribuire i suoni hai bisogno di programmi tipo cubase o comunque un sequencer, non so se ezdrummer già ce l'abbia. Quindi per tutto ciò che vuoi fare ti basta la centralina che hai già e un pò di pazienza per i settaggi.

MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 12:53 am
da holypioppo
Quindi mi basta avere installato ez drummer e anche senza cubase e quando collego la centralina al midi del pc dopo devo solo settare i suoni?? Ma come si fa?? Li legge automaticamente la centralina?? Scusa se rompo ma l'argomento mi interessa parecchio :)

MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 8:53 am
da souldrum
@holypioppo
hai molta confusione in testa......andiamo per gradi:
- il trigger cattura il segnale dal pad (o batteria triggerata)
- la centralina (dtx o semplice trigger2midi) trasforma l'evento trigger in evento midi.
- nel caso di centralina con suoni integrati (dtx o altre) l'evento midi viene inoltrato al modulo sonoro (integrato).
- indipendentemente dalla centralina (purche' sia midi), una volta collegata al PC, e' quest'ultimo che riceve semplicemente l'evento midi (no trigger) e lo manda a EZ-Drummer (esempio) che emette un suono.
- se hai, su pc, un host VSTi (es. Toontrack solo), fai a meno di cubase o simili (purche' compatibili VSTi) per suonare e basta.
- se devi registrare ti serve un sw come cubase, registri gli eventi midi su una traccia midi, e poi abbinare i suoni.
- in ogni caso, la centralina e il pc si scambiano solo dati midi, nessun suono o campione.

Quest'elenco serve solo a indicare che la centralina e il pc, tra di loro, a livello di funzionamento, non c'azzeccano per niente. :wink:
Spero possa chiarirti un po'meglio le idee.

MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 12:03 pm
da holypioppo
grazie mille:)) ora provo se poi ho bisogno magari rompo ancora.........

MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 6:18 pm
da holypioppo
Ho collegato il MIDI IN della centralina con il PC ma se apro Toontrack solo mi dice failed to load midi device.. cosa potrebbe essere?? e dopo cosa devo fare perchè ho provato a leggere un po' le istruzioni ma sono ancora ai primi passi in questo mondo e non ci ho capito tanto.. :o

MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 6:34 pm
da Lazlo
Intanto devi collegare il MIDI OUT della centralina col MIDI IN del computer. Poi a seconda del dispositivo che possiedi per avere l'ingresso midi nel computer (usb? scheda audio?) verifica di avere i driver installati. Fatto questo il computer dovrebbe individuare il dispositivo. Poi... beh il poi è luuuuuungo

MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 10:48 pm
da souldrum
quoro.....anzi, prima di collegare il tutto viamidi, verifica che il dispositivo MIDI venga visto dal sistema, poi colleghi la centralina.
Poi setti il ch midi a 10 (GM), se non e' gia' fatto, e suoni....dovrebbe arrivare il segnale.
Una volta che arriva il segnale, il resto riguarda EZ-Drummer....

MessaggioInviato: sab mag 17, 2008 7:02 am
da holypioppo
Ancora non sono riuscito.. ho installato i driver yamaha e selezionati nel pannello di controllo ma ancora mi dice in toontrack failed to load midi device..

MessaggioInviato: sab mag 17, 2008 7:22 am
da souldrum
ma l'interfaccia MIDI che hai, e' Yamaha?.......
Il sistema, quindi indipendentemente da toontrack, ti vede la periferica MIDI (non la centralina, sia ben inteso)?

MessaggioInviato: sab mag 17, 2008 10:41 am
da Lazlo
Infatti non ti servono i driver yamaha (la centralina) ma quelli del dispositivo che usi per creare l'ingresso midi nel computer. M-audio? Per quanto riguarda il canale il 10 dovrebbe essere quello di default, se no prendi il manuale della cntralina e vedi come cambiarlo nei parametri generali.

MessaggioInviato: sab mag 17, 2008 11:55 am
da holypioppo
Sono riuscito a fargli leggere la porta midi.. ora però cosa devo fare se voglio suonare con i suoni di EZ DRUMMER?? Per ora sono al punto che ho collegato l'uscita midi out della DTXPRESS con il midi in del pc.. In teoria dalle casse del PC si dovrebbero sentire i suoni dell'EZ DRUMMER quando colpisco i pad invece non si sente niente..

MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 9:49 am
da pturci
holypioppo ha scritto:Sono riuscito a fargli leggere la porta midi.. ora però cosa devo fare se voglio suonare con i suoni di EZ DRUMMER?? Per ora sono al punto che ho collegato l'uscita midi out della DTXPRESS con il midi in del pc.. In teoria dalle casse del PC si dovrebbero sentire i suoni dell'EZ DRUMMER quando colpisco i pad invece non si sente niente..


Su alcune centraline (per esempio la Roland TD6) bisogna dire alla centralina che deve fare solo da ponte....altrimenti la centralina continua a farti sentire i suoi di suoni. Verifica che la centralina non continua a suonare con i suoi suoni...poi vedi di risolvere il problema con ez drummer...cmq ci devi smanettare parecchio..ma il difficile gia lo hai fatto :P

MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 10:17 am
da Lazlo
Con la centralina Yamaha una volta collegato il cavo midi non dovresti più sentire i suoni della centralina. Devi andare su uno dei kit utente e impostare il numero di nota midi giusto per ogni pad, guarda sul manuale come si fa, non è complicatissimo.

MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 9:10 pm
da holypioppo
Ok passo dopo passo sto risolvendo i problemi ma ho ancora dei problemi.. Dalle casse del pc esce un fruscio e quando colpisco i pad si sente che percepisce il colpo ma sempre sottoforma di fruscio (non so se mi sono spiegato).. da cosa potrebbe dipendere?? Ricordo che ho collegato il cavo MIDI all'OUT della centralina e dall'altra parte ci sono i quattro jack midi con tre adattatori che li fanno diventare un jack piccolo unico.. potrebbe essere questo?? Con un adattatore MIDI/USB risolverei il problema?? grazie!!

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 12:30 am
da souldrum
Scusa...ma connettore hai tra centralina e PC?......cioe'...l'ingresso MIDI, sul pc, c'e' non non c'e'?....jack piccolo?!....oh! l'avrai mica messo dentro al mic in?..... :wink:

In ogni caso, prima di capire come collegare, cerca di capire cos'e' il midi e le sue funzioni (parametri) principali.....
Documentazione ne trovi dappertutto in rete......se invece vuoi una guida passo passo per il tuo caso, mi spiace, ma ti servirebbe a niente, al minimo cambio di parametro saresti nuovamente perso.

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:15 am
da holypioppo
L'ingresso midi è jack piccolo.. E' che prima di sperimentare vorrei capire se il collegamento è giusto sennò poi provo per niente..

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 7:29 am
da souldrum
sara'........io pero' non l'ho mai visto l'ingresso MIDI jack piccolo......probabilmente perche' ho sempre usato i cavi midi tradizionali, o al massimo il cavo usb per la mia centralina.
Che interfaccia midi hai?