labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto su settaggio pad cassa Roland TD12

Aiuto su settaggio pad cassa Roland TD12

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda oro il sab mag 24, 2008 4:49 pm

Ciao, da ieri sono proprietario di una bellissima Roland TD12. Oggi l'ho montata e suonato per circa 2/3. Come risposta mi soddisfa abbastanza anche se magari smanettando si potrà senz'altro migliorare..
Mi date una mano?

Soprattutto sul pad della cassa a volte se non stacchi il battente dalla pelle ti partono doppi colpi involontari.. forse dovrò imparare a staccare il battente dalla pelle una volta dato il colpo però non c'è qualche altra soluzione? Voi come fate?
Poi ho un crash che ha il suono del ride.. come si fa ad assegnargli il suono esatto?

Grazie fin d'ora dell'aiuto!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mag 25, 2008 12:08 am

a me non è mai successo, evidentemente dai colpi in più...controlla la tua tecnica di pedale. Con il settaggio standard è impossibile che partano colpi accidentali
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il dom mag 25, 2008 10:05 am

Il crash con il suono del ride? Hai collegato bene i cavi? Hai spippolato male con i settaggi?
Visto che ce l'hai da poco e non hai ancora delle impostazioni personalizzate fai prima a fare un "Factory Default", dalle istruzioni puoi capire come fare, è facile. Questo riporta le impostazioni ed i timbri in default, compreso il tuo strano crash.

Anch'io qualche problemino di doppio colpo alla cassa l'ho avuto, volevo intervenire nella centralina per risolvere (c'è una regolazione giusta al caso), ma poi con un pochino di allenamento e cambiando il battente la situazione è migliorata, ho levato quello in plastica fornito di serie con quello originale del pedale dotato di feltro (Tama Rolling).
Se ancora hai il problema ti fornisco in dettaglio i parametri dove intervenire sulla centralina.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il dom mag 25, 2008 10:51 am

Vi ringrazio per le risposte, comunque sì Neon68 se riesci a darmi qualche dritta su dove intervenire a livello di centralina te ne sarei grato! Al massimo come dici te rimetto tutti i parametri di default e ricomincio a "smanettare" da zero!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ErBattaro il dom mag 25, 2008 11:27 am

Per i colpi "di troppo" sul pad, sicuramente devi fare bene attenzione, come dice anche Dave Grohl, alla tecnica del pedale. Comunque, puo' anche dipendere dal tipo di battente del pedale: per esempio, quando monto il Pearl Eliminator ho un controllo diciamo un po' più ostico perché sembra che il tipo di battente che monta rimbalzi un po' di più, mentre con l'Iron Cobra che ha un battente diverso, il controllo mi riuslta più facile. Cmq, ripeto, vedi bene come dai i colpi! :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il dom mag 25, 2008 12:25 pm

Sì in effetti è vero probabilmente è la mia tecnica (scarsa) del pedale.. vedrò di migliorare :)
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mag 25, 2008 11:36 pm

vabbè io non sono certo un fenomeno, però sai suonando sull'acustica è diverso sia perchè il rimbalzo è minore sia perchè un eventuale secondo "mini" colpo non ti accorgi di darlo! :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda oro il dom mag 25, 2008 11:57 pm

Ma sai Dave, forse se mi sforzo a migliorare il colpo di cassa sull'elettronica sull'acustica sarò più preciso ancora.. non tutto il male vien per nuocere :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batran il lun mag 26, 2008 12:16 pm

Anche io i primi tempi ho avuto qualche problema sulla cassa dell'elettronica!!!Ti consiglio di lasciare il battente in plastica, il materiale non è stato scelto a caso...utilizzando un battente in feltro potresti sentir diminuito di molto il volume della cassa
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Neon68 il lun mag 26, 2008 2:50 pm

batran ha scritto:utilizzando un battente in feltro potresti sentir diminuito di molto il volume della cassa

:?

Io questo non l'ho notato. Applicando la mia forza consueta arrivo agli stessi valori di volume del pedale di plastica (lo vedi attraverso un menù nella centralina).
Il feltro per contro rimbalza meno e ho meno problemi di doppi colpi.

EDIT: senza contare il vantaggio che si produce un pochino meno rumore, i vicini ringrazieranno....
Ultima modifica di Neon68 il mar mag 27, 2008 8:10 am, modificato 1 volta in totale.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar mag 27, 2008 1:07 am

la storia del meno volume mi pare un assurdità sinceramente :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda oro il mar mag 27, 2008 8:49 am

Anch'io uso il mio solito doppio pedale con battenti in feltro e mi trovo bene.. i doppi colpi sono quasi spariti.. ci ho preso la mano, anzi no il "piede" :)
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il mar mag 27, 2008 4:57 pm

Ciao, hai provato ad alzare i retrigger:
premi "inst" dai un colpo di kick-cassa per dire alla centralina che stai operando su tale pad, premi "trigger" "basic" e ti porti su retrigger,se e' basso tipo 2 o 3 ,portalo a 6 o 7 O addirittura 8. Non so' se hai fatto questa procedura,ma se la fai vedrai che andra' molto meglio
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il mer mag 28, 2008 4:48 pm

Figo, grazie enrydrummer! Stasera provo! :tru
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il mer mag 28, 2008 7:26 pm

Oro scusami,dopo aver premuto trigger invece di "basic" devi premere "advance" e poi ti porti con il cursore su "retrigg." comunque giacche' ti trovi da quelle parti spostati un po' su "scan time" o mask time.
"Basic" lo premi per regolare sensitivita'thresold per i doppi inneschi se l'acustica e curve per dare linearita' al tuo modo di suonare', comunque smanettaci tanto puoi sempre tornare al default iniziale
famme sape' by enrydrummer
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il mer mag 28, 2008 10:26 pm

Enrydrummer grazie con retrigg ho risolto il problema! Mitico!
A questo punto ti chiedo: thresold e sensitivy a cosa servono?
ho il manuale in inglese e non ci capisco granchè..
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il gio mag 29, 2008 8:27 am

Ciao,leggo da piu' parti che come te molti hanno il manuale in inglese,scusate ma dove avete acquistato direttamente in u.s.a. ? Per caso mi son perso un notevole risparmio? No perche' sai acquistando in Italia avrebbero dovuto darti il man. Italiano......allora
"threshold"=questo serve ad evit. Che un pad non suoni a causa delle vibraz. Degli altri pad , con valori maggiori non produci alcun suono quando suoni delicatamente,alza grad. Il valore mentre suoni fino a trovare il tuo giusto equilib.Ma questa funz. Serve sopr. Quando trgg. L'acustica
scusa se scrivo punt. Scrivo dal palm. E questi tastini sono un po' una rottura perO, e, bellissimo cosultare ad es. Il forum mentre fai una coda, cos'altro volevi sapere?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il gio mag 29, 2008 10:15 am

Per ora grazie! Se mi viene qualche altro dubbio ti faccio un fischio! Grazie ancora!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il gio mag 26, 2011 9:29 am

Riesumo il topic per chiedervi se anche voi notate che la "corsa" del battente è più lunga sul pad cassa dell'elettronica (ho una td12) che non sulla cassa acustica. Questo gap mi infastidisce alquanto. E' dovuto secondo me alla sua conformazione, e all'attacco del pedale sul pad... per assurdo è più simile il pad muto della Dixon che il Roland.. Come si può fare? Adattarsi? oppure cambiare pad cassa? Il KD-9 potrebbe essere la soluzione?
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche