labatteria.it • Leggi argomento - software batteria

software batteria

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gasix il ven giu 13, 2008 12:36 pm

Mi sapete dire se con i vari software tipo xln, ezdrummer o altri, conta anche il tipo di centralina oppure e'totalmente indifferente? Cioe',per farvi un esempio, se nella centralina td6 non e'supportato il rim per i tom, col programma posso farlo?
gasix
battipentole

Messaggioda souldrum il ven giu 13, 2008 12:37 pm

no!
.....li' e' una semplice questione di trigger......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gasix il ven giu 13, 2008 1:06 pm

quindi si serve della centralina per il "triggeraggio".... Pensavo che il software utilizzasse i trigger dei pad per poi riorganizzarli come se fosse una centralina, e che la mia centralina servisse solo per organizzare i segnali
gasix
battipentole

Messaggioda souldrum il ven giu 13, 2008 1:32 pm

hai le idee molto confuse....... :D
Mi pare ovvio che sia come hai detto, ossia si serve della centralina per il trigger2midi, poi, in base agli eventi midi che riceve, elabora il suono come una centralina e lo caccia fuori..........
Ma appunto per lo stesso motivo, se non riceve un segnale del rim dei tom, come puo' sapere che deve emettere il suono di un rim dei tom?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gasix il ven giu 13, 2008 1:55 pm

piu'che avere le idee confuse... non le ho proprio! :D Sono moooolto ignorante in materia!! E'la prima volta che mi accingo a una batteria elettronica, comprata due settimane fa...
gasix
battipentole

Messaggioda souldrum il ven giu 13, 2008 2:19 pm

allora...ti riasumo brevemente......
i trigger ricevono un segnale (quando colpisco sul pad), la centralina trasforma il segnale trigger in evento midi, con relativi parametri (velocity, note on, note off, etc......in rete trovi milioni di documenti a riguardo del protocollo MIDI).
Questi dati arrivano al PC, o Mac che sia, il sw elabora i dati, quindi emette un suono sulla base di tali dati.
il problema e' che se sul pad e' implementato solo un trigger per il pad, e non per il rim, e' ovvio che al pc arrivera' sempre e solo qualcosa che riguarda il pad, e non potra' mai ricevereun input da un rim.
Ovviamente la centralina elettronica fa la sua parte, perche' se io anche avessi un pad a 2 trigger, ma la centralina non gestisce il doppio triger in quel determinato ingresso,ovvio che il pad mandera' il segnale di 2 trigger, la centralina elaborera' i dai di un singolo trigger (ignorando l'altro), e quindi siamo sempre "puntoeaccapo".
Quindi, verifica prima che l'ingresso della centralina sia stereo, o doppio trigger....verifica che il pad riceva il segnale da 2 trigger, quindi il pc elaborera' il dati midi relativi a 2 trigger, e tu otterrai il suono dei rims dei tom........

Ricordati sempre che i computer, quindi i sw, fanno sempre cio' che gli viene detto........non possono inventare le cose, se non gli viene detto "cosa inventare"...la cosa e' semplicissima, ma troppo spesso viene ignorata, o dimenticata dall'utenza. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche