labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su trigger/pad x integrazione acustica/elettronica!

Consigli su trigger/pad x integrazione acustica/elettronica!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda st0rm il mar lug 22, 2008 12:57 am

Ebbene si... dopo mesi di totale assenza dal forum (esami, lavoro, impegni vari..) mi rifaccio vivo! :D

Premetto che ho cambiato completamente genere... ora sto suonando con un gruppo reggae-dub con la seguente formazione: basso, batteria, voce, dj. Io ho sempre suonato con gruppi rock, pop e al limite metal, ma sempre esclusivamente in acustico... ora finalmente mi tocca informarmi anche su quello che per me è sempre stato il ramo oscuro della batteria: l'elettronica.

Ma veniamo al dunque: visto il sound prevalentemente elettronico, dub, del gruppo (suono live su delle basi manipolate dal dj con il click in cuffia) devo assolutamente attrezzarmi per i primi live (da quando sono entrato io ancora abbiamo suonato solo in sala prove e mai dal vivo, ma è una band che fa dei discreti concerti, spesso in discoteche o giù di lì) con trigger ed eventualmente pad per aggiungere all'acustica anche dei suoni elettronici.

Io me ne intendo poco (a fondo pagina ho messo il link di una base, tanto per farvi capire il genere di suono a cui dovrei avvicinarmi), ma credo che dovrei senz'altro mettere un trigger sulla cassa, e magari anche uno sul rullante, non so. I tom credo che vadano bene così, anche perchè uso prevalentemente charly cassa e rullo, il ride credo che nemmeno lo porterò ai live...
quindi di base mi serve una cassa triggerata, e magari un rullo (anche se ho uno yamaha in ottone 14x4'' che si addice molto al genere, quindi credo possa andare bene! semmai potrei triggerare il rullante secondario (fondamentale), oppure prendere direttamente un pad. Boh.

Poi, non so come si può fare, sarebbe bello se il dj potesse controllare in tempo reale i miei suoni, in modo da poterli modificare nelle parti dub, chessò, aggiungendo delay e cose così...

insomma vorrei un po' di consigli su cosa si può fare e su cosa dovrei comprarmi, possibilmente senza spendere un pozzo di soldi, almeno all'inizio..! Grazie a tutti in anticipo!

questo è un brano scaricabile, anche se manca la voce:
http://rasterweb.it/new/song10.mp3
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 22, 2008 6:59 am

Dato che non hai bisogno di molti trigger da collegare puoi usare le centraline all-in-board come la serie SPD della Roland.Senza troppi giri di parole hanno un solo difetto, costano abbastanza ma hanno una resa decisamente interessante.

Nella fattispecie sono proprietario di una Roland SPD20 ed una SPD-S, la prima la uso come aggiunta durante le esecuzioni live del coro lirico in cui suono per avere i suoni delle percussioni orchestrali,la seconda và in aggiunta al set rock per le percussioni e qualche base campionata(se servisse) dato che la SPD-S lavora su file .wav(come quelli dei cd audio) e permette campionamenti in tempo reale.

La SPD20 permette una maggiore flessibilità nei collegamenti esterni in quanto è dotata di 4 ingressi dual-trigger per appunto interfacciarsi con pad e/o trigger per tamburi acustici,possiede oltre 700 suoni editabili, ha una centralina programmabile per gli effetti, ed è dotata di 8 pad sui quali programmare i suoni necessari.

La SPD-S è poco che ci smanetto su e per ora uso solamente i suoi campioni interni che presentano un qualità ed un realismo leggermete superiore rispetto alla SPD20, ma essenzialmente l'ho comprata perchè permettendo campionamenti in wav mi consente di registrare basi di parti che non potrei eseguire per contemporaneità con altre cose che suono, e dato che con un semplice tocco del pad assegnato parte la base e che col tocco successivo la base si arresta facilmente si evince che sia una macchina molto facile e funzionale specie da usare live.E' attrezzata con 9 pad ma ha un solo ingresso trigger e due ingressi per pedali switch(tipo sustain tastiera) ed è leggermente più complicata e meno flessibile come editing.

Secondo me le all-in-board sono la soluzione migliore e più comoda per avere dei suoni aggiuntivi nei propri setup acustici in quanto arrivi monti colleghi l'alimentazione, butti dentro un jack e via, non devi preoccuparti di supporti pad, cavi di collegamento dei pad, e stand vari per centraline e pad.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda enrydrummer il mar lug 22, 2008 9:10 am

Mha!! a sentire il brano non vi e' niente di acustico, secondo me ti servirebbe per questo genere una bella elettronica in tutto e per tutto
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mar lug 22, 2008 1:20 pm

grazie per il parere leano: ma quindi in sostanza fungono da pad, e in più ci puoi mandare dentro anche i trigger? e poi si può far uscire nel portatile del dj? quella sarebbe una figata... :D

enrydrummer: no no fidati, i pezzi sono per lo più acustici... io ho postato quello perchè è uno dei più elettronici, tanto per farvi un'idea di cosa mi servirebbe! :wink:

altri consigli? :B
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 22, 2008 1:27 pm

Sia SPD20 che SPD-S hanno le uscite audio stereo e le uscite midi out ma credo a te interessino le uscite audio.

Si queste due sono predisposte per accettare anche segnali trigger da pad o trigger per tamburi acustici.

Comunque si se il portatile del DJ è attrezzato per ricevere segnali audio puoi uscire dalla all-in-board ed entrare come segnale nel pc.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda st0rm il mar lug 22, 2008 1:40 pm

uhm... su questi dettagli devo informarmi meglio... ma per montare tutta questa roba mi serve anche un mixer o non c'è bisogno? scusate ma non ci capisco veramente niente...
o addirittura sarebbe possibile buttare direttamente l'eventuale pad e l'eventuale trigger nell'attrezzatura del dj liquidando la centralina? oppure la centralina è indispensabile?

edit: ho appena visto i prezzi della spd-s.... ehm...
diciamo che vorrei orientarmi su qualcosa di meno costoso... decisamente meno costoso... O una centralina con dei suoni carucci di suo, oppure (se esiste) una con dei suoni assegnabili dal pc... Cioè l'ideale sarebbe che mentre suoniamo tra un pezzo e l'altro il dj mi assegni suoni diversi alla cassa e all'eventuale pad (che userei come secondo rullante e per effetti aggiuntivi) potendo anche dargli degli effetti di delay nelle parti dub...

non so se è possibile fare una cosa del genere senza spendere un mucchio di soldi... :(
Ultima modifica di st0rm il mar lug 22, 2008 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar lug 22, 2008 1:48 pm

qualcosa per convertire il segnale trigger in midi serve...

poi dipende se preferisci una all in board con tipo 9 pad oppure 2 pad o trigger piazzati dove vuoi...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar lug 22, 2008 1:52 pm

ecco... io avrei bisogno di un trigger per la cassa e (almeno per ora) si un pad posizionabile dove pare a me, direi vicino al charly. Poi come ho scritto poco fa nell'edit l'ideale sarebbe che il dj possa intervenire cambiandomi i suoni e gli effetti mentre suono...

edit: sto cercando un po' tra i negozi... credo che uno di questi pad potrebbe fare a caso mio...
http://www.loveri.com/dettProdotto.asp?IdProdotto=15135
http://www.strumentimusicali.net/produc ... lante.html
http://www.strumentimusicali.net/produc ... lante.html

i roland con il bordo di gomma alto li escludo, perchè li ho provati su un'elettronica roland e li ho trovati molto scomodi per i rimshot... quindi se mi deve fare da rullante lo escluderei! Invece il roland più semplice (il terzo che ho postato) devo dire che non mi ha convinto molto quando l'ho provato: era montato nella stessa v-drum ma come piatto, e certi colpi non li prendeva, era come se fosse poco sensibile... boh, sarà stato rovinato quello forse!

come trigger per la cassa invece dite che è meglio un ddrum o un roland? vale la pena spendere di più per il roland?
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 22, 2008 3:45 pm

ah beh se devi fare solo un pad e due trigger allora puoi andare tranquillamente su un convertitore trigger midi tipo il Roland TMC-6 o l'Alesis Trigger I/O e collegarlo al pc oppure comprare una centralina tipo una Roland TD6 o TD8.

Come trigger credo che la differenza qualitativa tra DDrum e Roland sia minima/nulla e come pad per uso rullante sarebbe l'ideale un PD85 o 105 con pelle mesh molto realistica come feeling.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda st0rm il mar lug 22, 2008 4:22 pm

si... l'idea di partenza sarebbe 1 trigger x la cassa e 1 pad per il rullante secondario ed eventuali effetti (non è detto che debba sempre dargli il suono di un rullante..). Poi semmai più avanti posso aggiungere un secondo pad, ma più di tanto non credo che mi allargherò!

quindi per fare una cosa del genere cosa occorrerebbe? scusatemi ma sono veramente ignorante in materia, dovete imboccarmi :D

leano: cosa ne pensi invece del PDX8? a occhio sembra più comodo, con i cerchi più bassi...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 22, 2008 6:38 pm

non l'ho mai provato il PDX8 non saprei dirti però è meshato per cui meglio di un PD8 sicuro lo sarà...secondo me per iniziare potresti metterti lì di santa pazienza e cercarti i componenti usati...vai a spendere meno che sul nuovo e se sei lesto trovi occasioni a prezzi irrisori...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda st0rm il mar lug 22, 2008 7:04 pm

uhm... si, infatti ci stavo pensando... però è anche vero che tra due settimane devo andare a suonare, quindi non ho molto tempo... contando che devo comprare tutto e assemblare... Poi dovrò anche farci un paio di prove!

boh, innanzitutto se non costa tanto come operazione volevo cominciare con il trigger della cassa. Poi aggiungerò il pad. Ma quello che non ho capito (e si vede che sono un incompetente) è come devo collegare il trigger o il pad che sia per far arrivare i suoni al pc del dj... è necessario spendere 500 euro per una centralina? oppure ci sono altri modi?
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar lug 22, 2008 7:30 pm

oltre al trigger (ne trovi della roland nuovi a poco piu' di 50 euro) hai bisogno di una centralina: puoi trovare offerte buone di usati come la td3 a 180 euro
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer lug 23, 2008 6:25 am

Hai mp storm.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda st0rm il gio lug 24, 2008 3:35 pm

ragazzi ma quindi se prendo un pad e un trigger per la cassa e li collego ad una centralina, una roland td6 per esempio... poi da lì la devo fare uscire sul portatile giusto? e a quel punto come faccio per i suoni? non sono più obbligato a usare quelli della centralina, posso assegnare suoni dal pc?

c'è qualcuno che può chiarirmi un po' meglio questa parte? e poi eventualmente cos'altro dovrei comprare a parte centralina, pad, trigger e cavi?

thx :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il gio lug 24, 2008 4:06 pm

ti manca una cassa per i suoni
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il gio lug 24, 2008 4:44 pm

ovvero? :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio lug 24, 2008 4:58 pm

Se vuoi fare solo una conversione in midi e usare un programma su pc per associare i suoni è uno spreco prendere una centralina tipo TD6 perchè con meno della metà compri l'Alesis Trigger I/O specfico per il tuo scopo.

lidel parlando di cassa credo si riferisse ad un sistema di amplificazione per diffondere il suono generato dal computer...in due parole devi attaccare l'out audio del PC al mixer dell'amplificazione.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda st0rm il gio lug 24, 2008 6:42 pm

va bè.. quello non credo sia un problema... il dj è già amplificato di suo.. poi andiamo a suonare in tutti posti in cui hanno gli impianti in loco..

ah quindi potrei anche bypassare la centralina con uno di quei convertitori trigger/midi? ma ho letto in qualche vecchio topic che ci sono problemi di latenza... è vero? però sto pensando che noi suoniamo live sulle basi del portatile... in una situazione del genere si creerebbe un problema di latenza dei suoni di pad e trigger? :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio lug 24, 2008 7:32 pm

io ho l'alesis trigger I/O che sto vendendo... è usb 2.0 è di problemi di latenza non ne ho mai avuti... e non ho mai settato niente tral'altro su logic :D

è intuitivo da usare... devi solo smanettarci un po' e sei a posto...

io in teoria dovrei averlo venduto a jimmychamberlin del forum però è da un po' che non si fa sentire e non mi ha ancora pagato... se non va in porto in caso posso venderlo a te... è nuovo :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven lug 25, 2008 1:02 am

ma quindi, tanto per capire, con il trigger I/O posso solo collegare trigger e pad al pc e quindi assegnare dei file audio a scelta ad ogni pezzo, invece con la centralina posso sia usare i suoni preimpostati sia collegarla al pc come con il trigger I/O?

quindi la centralina ha solo funzioni in più..? e non è vero che ci vuole una scheda audio* esterna per far funzionare bene questa storia del collegamento al pc? :oops:

sono sempre più confuso :D
Ultima modifica di st0rm il ven lug 25, 2008 2:00 am, modificato 1 volta in totale.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven lug 25, 2008 1:15 am

audio semmai... non video :D

Comunque la differenza è che l'alesis è usb... quindi io ho usato la scheda audio integrata anche senza problemi... le centraline hanno uscite midi per il pc... quindi devi per forza di cose avere un' altra interfaccia con ingressi midi :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven lug 25, 2008 6:25 am

Io ti do un consiglio spassionato, essendo alle prime esperienze coi suoni elettronici potresti prendere una Roland SPD11 usata che ha i suoni interni otto pad e tre ingressi trigger, almeno per iniziare non hai grossi problemi di montaggio e regolazione, fai pratica, vedi quanto ti serve, non spendi un capitale e sopratutto sei indipendente per cui quando vuoi puoi suonarla per cercare suoni migliori e anche solo per divertirti...se lavori via pc devi avere sempre per forza un pc a disposizione sul quale avere il generatore sonoro caricato.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda st0rm il ven lug 25, 2008 9:58 pm

e dove lo trovo un spd11 usato? :oops: mi sa che alla fine la cosa più semplice è la centralina, così posso sia usare i suoni interni che collegarla al pc.. no?
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven lug 25, 2008 10:05 pm

puoi farlo anche con la spd11 chiaramente....

la spd-s sarebbe una figata...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven lug 25, 2008 11:02 pm

difetto della SPD-S è avere solo un ingresso trigger...altrimenti come campionamenti è molto superiore alla SPD-20...sono in formato wave è tutto detto,,,

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda st0rm il sab lug 26, 2008 3:38 am

uhm.. mi spiegate un po' meglio come funzionano questi dispositivi con i pad integrati? che cosa ci posso fare in pratica? :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab lug 26, 2008 12:25 pm

Mio parere spassionato.....non complicarti la vita.taglia la testa al toro e vai di centralina,
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom lug 27, 2008 12:50 pm

Sono come una centralina, però hanno da 6 a 8 pad integrati direttamente nello chassis:

http://www.roland.com/products/en/SPD-20/images.html

così facendo tu devi solo alimentarla con la corrente e settare i suoni che vuoi negli otto pad diversi.

Come integrazione ad un drumset elettronico non esiste niente di meglio per comodità e prestazioni secondo me.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda exa73 il dom lug 27, 2008 1:01 pm

Quoto leano, le spd sono la soluzione ideale, l'unica alternativa per le tue esigenze è il trigger I/O.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche