Premetto che ho cambiato completamente genere... ora sto suonando con un gruppo reggae-dub con la seguente formazione: basso, batteria, voce, dj. Io ho sempre suonato con gruppi rock, pop e al limite metal, ma sempre esclusivamente in acustico... ora finalmente mi tocca informarmi anche su quello che per me è sempre stato il ramo oscuro della batteria: l'elettronica.
Ma veniamo al dunque: visto il sound prevalentemente elettronico, dub, del gruppo (suono live su delle basi manipolate dal dj con il click in cuffia) devo assolutamente attrezzarmi per i primi live (da quando sono entrato io ancora abbiamo suonato solo in sala prove e mai dal vivo, ma è una band che fa dei discreti concerti, spesso in discoteche o giù di lì) con trigger ed eventualmente pad per aggiungere all'acustica anche dei suoni elettronici.
Io me ne intendo poco (a fondo pagina ho messo il link di una base, tanto per farvi capire il genere di suono a cui dovrei avvicinarmi), ma credo che dovrei senz'altro mettere un trigger sulla cassa, e magari anche uno sul rullante, non so. I tom credo che vadano bene così, anche perchè uso prevalentemente charly cassa e rullo, il ride credo che nemmeno lo porterò ai live...
quindi di base mi serve una cassa triggerata, e magari un rullo (anche se ho uno yamaha in ottone 14x4'' che si addice molto al genere, quindi credo possa andare bene! semmai potrei triggerare il rullante secondario (fondamentale), oppure prendere direttamente un pad. Boh.
Poi, non so come si può fare, sarebbe bello se il dj potesse controllare in tempo reale i miei suoni, in modo da poterli modificare nelle parti dub, chessò, aggiungendo delay e cose così...
insomma vorrei un po' di consigli su cosa si può fare e su cosa dovrei comprarmi, possibilmente senza spendere un pozzo di soldi, almeno all'inizio..! Grazie a tutti in anticipo!
questo è un brano scaricabile, anche se manca la voce:
http://rasterweb.it/new/song10.mp3