labatteria.it • Leggi argomento - Distanza dal termosifone

Distanza dal termosifone

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ptram il dom ago 17, 2008 10:18 pm

Ciao a tutti,

È il mio primo messaggio qui, e forse è anche un po' strano. Ho appena acquistato una batteria elettronica (un ibrido costituito da una centralina TD-6 e pad più o meno della TD-3), ed ora sto cercando il posto migliore per piazzarla in studio.

Il posto più comodo sarebbe davanti ad un termosifone. I manuali dei dispositivi elettronici dicono sempre di non avvicinarsi alle fonti di calore, ma di quanto ci si può effettivamente avvicinare? Io potrei tenerla ad una trentina di centimetri.

Secondo voi è troppo poco? A chi si è liquefatta la batteria, o gli si è trasformata in un blob ripugnante e minaccioso, per averla messa troppo vicina al termosifone?

Ciao,
Paolo
ptram
battipentole

Messaggioda FuNk BlAsTeR il lun ago 18, 2008 4:35 am

se fossi in te la terrei almeno almeno a 50cm nn si sa mai
Batteria Dipendente
Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL
Membro della Rumorosissima alleanza Batteristi Bonzoniani
Membro Alleanza Batteristi Bipedalistici
FuNk BlAsTeR
martellatore
martellatore

Messaggioda Dom il lun ago 18, 2008 11:33 am

io senza pensare a girare per il locale col metro mi sposterei e starei + con la coscienza a posto
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun ago 18, 2008 1:23 pm

il caldo del termosifone non sarà mai eccessivo ma sinceramente non ci metterei la batteria...non hai proprio altre sistemazioni?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ptram il lun ago 18, 2008 6:34 pm

Ciao, grazie per le risposte ed i consigli.

Lo spazio dove vorrei mettere la TD-6 è quello che vedete in alto a destra nello schema:

http://www.studio-magazine.com/pics/studio/studio.html

Si troverebbe accanto alla master keyboard, con i cavi che corrono lungo il muro fino al rack degli strumenti e dell'interfaccia audio (in alto a sinistra). La distanza dal termosifone sarebbe poco meno di quella a cui tengo da anni il computer (apparentemente senza danni).

La posizione attuale è davanti alla scrivania a destra, ma i cavi dovrebbero attraversare il passaggio, e sinceramente ne farei a meno.

Vi viene in mente qualche alternativa?

Ciao,
Paolo
Ultima modifica di ptram il lun ago 18, 2008 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
ptram
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 18, 2008 6:47 pm

...30 centimetri non succede nulla...a parte che tu non abbia Siffredi alle spalle di notte...quando non usi la batteria la copri con una coperta,magari di lana che isola tantissimo...vedi le persone nel deserto ultra coperte...la liberi quando suoni...vedrai che non succede nulla...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun ago 18, 2008 10:02 pm

più che altro ho il dubbio sulla durata di quelle cacchio di colle che usano, per esempio per incollare le parti di plastica (dove spesso non usano viti).
però non avevo pensato alla lana, come dice bene mattiadrummer
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda casimiro il mar ago 19, 2008 9:04 am

Puoi sempre mettere un pannello di PLEXIGLAS tra il termosifone e la batteria, infatti il plexiglas ha anche buone prestazioni come termoisolante.
In questo modo e` come se la batteria fosse lontana da fonti di calore.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Linus62 il mar ago 19, 2008 4:32 pm

ciao ptram, non so se ti dico una cosa da seguire o meno,vedi un po tu come regolarti....

pero' nei vari anni ho messo sino a 3 centraline (Yamaha DTX + Roland TD8 + Roland TD6) a meno di 30 cm dal termosifone e non e' mai successo niente....Se e' solo fortuna, allora la mia e' sfacciata! :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ptram il gio ago 21, 2008 10:20 am

Ragazzi, grazie di cuore per tutti i consigli. Cercherò di regolarmi, e non tenere la batteria troppo vicina al termosifone.
ptram
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche