labatteria.it • Leggi argomento - Scomporre una traccia audio e consigli su amplificazione.

Scomporre una traccia audio e consigli su amplificazione.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Birrone76 il sab ago 23, 2008 8:59 pm

Salve a tutti, sono un novellino (e già iniziamo bene), la settimana prossima dovrei prendere una elettronica (yamaha dtxpolrer credo), ho già una vecchia acustica che non suono da una vita per mancanza di spazi e tempo.
Ho letto che sulle centraline elettronche tramite un cavo aux e possibile sentire brani mp3 o midi.
La mia domanda è questa: esiste un programma che consente di analizzare una traccia mp3 e scomporre le diverse traccie, in modo da poter eliminare o almeno ridurre il volume rispetto alle altre (es. eliminare la batterie per poter suonare solo sulla base mp3)?
Altra domanda:
quanto può costare un cavo aux?

P.S. Ho preso la DTXplorer, dovrei prendere un ampli, non vorrei spendre troppo (tanto userò sopratutto le cuffie), cosa mi consigliate?
Ultima modifica di Birrone76 il mar ago 26, 2008 11:04 am, modificato 2 volte in totale.
Birrone76
battipentole

Messaggioda drbeat il sab ago 23, 2008 10:52 pm

credo che il cavo aux sia un normalissimo jack e vanno a metratura e qualità lo trovi da pochi euri fino a una ventina.
la cosa di togliere la batteria è impossibile per noi però per quelli di CSI è possibilisima (nelle prime serie); prova a cercare "minus drum" nel forum dovrebbe esserci qualche topic con degli mp3 senza batteria :)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Birrone76 il dom ago 24, 2008 11:43 am

Grazie per la risposta! Ora cerco...
Birrone76
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom ago 24, 2008 6:23 pm

per noi comuni mortali è impossibile togliere le tracce dei vari strumenti da una traccia audio...specialmente la batteria che occupa tutto il range dinamico di un brano...

quoto drbeat:
cerca dei minus drum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun ago 25, 2008 11:32 am

Più che range dinamico occupa una vastissima porzione di spettro delle frequenze ed è per quello che è impossibile da eliminare...per cavo aux dipende da cosa intendi...devi collegare MP3 e centralina per ascoltare il lettore nelle cuffie mentre suoni...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Birrone76 il lun ago 25, 2008 1:33 pm

Si, proprio quello, devo collegare l'mp3.
Das non è heine tetah!
Birrone76
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun ago 25, 2008 6:32 pm

leano ha scritto:Più che range dinamico occupa una vastissima porzione di spettro delle frequenze ed è per quello che è impossibile da eliminare...per cavo aux dipende da cosa intendi...devi collegare MP3 e centralina per ascoltare il lettore nelle cuffie mentre suoni...?

si, scusa, leano...ho sbagliato termine, chissà come mai ho detto "range dinamico" invece che "spettro delle frequenze"...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Birrone76 il lun ago 25, 2008 11:04 pm

Fatto l'acquisto stasera! Dtxplorer a casa mia! :tru
Tutto perfetto tranne per un particolare...
Ho preso tutto, cuffione panasonic cavo aux etc etc (addirittura un doppio pedale)...
Arrivato a casa monto il tutto (circa 40 minuti), al momento di accendere tutto e infilare le cuffie.....non entrano! Lo spinotto è troppo piccolo :cry: cerco a casa disperatamente (di adattatori ne ho avuto migliaia), ma niente.
Che tristezza... :(
P.s. per amplificarla possono funzionare le casse (sub più due satelliti) che uso per il pc?

:tru
Birrone76
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar ago 26, 2008 10:38 am

com'è possibile che lo spinotto non entri? gli spinotti utilizzati a livello mondiale (spero di non esagerare), per questo genere di apparecchi sono i jack 3.5 mm e i jack 6.3 mm... che spinotto hanno le cuffie che hai comprato? dovrebbe essere scritto tutto sulla scatola...non è che l'ingresso della centralina sia un pò duro? quest'ultimo è un semplice jack femmina da 6.3 mm...è come quello della mia centralina (DTXpress IV)...non è che hai sbagliato con l"AUX IN"?

per quanto riguarda l'amplificazione...l'impiantino del computer, se è come il mio (satelliti + woofer), non credo possa andare bene...meglio le cuffie che hai comprato...ho provato ad attaccare la batteria alle casse del computer....ma veniva fuori qualcosa di orribile...ci vorrebbero delle casse con il cono molto più grande
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Birrone76 il mar ago 26, 2008 10:52 am

Non è che non entra, il buco è troppo grande, ci vuole un adattatore...
Cosa mi consigli per amplificarla senza spendere un capitale, mi è già bastata la botta dell'acquisto. :tru
Das non è heine tetah!
Birrone76
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar ago 26, 2008 1:00 pm

se il buco è troppo grande devi comprare un adattatore jack con:

- femmina da 3.5 mm
- maschio da 6.3 mm

costerà 2 euro a dir tanto.

per avere una buona resa sonora di una batteria elettronica dovresti comperare un impianto per voce (direi un pò troppo costoso).
usa le cuffie che hai comprato...se non ti soddisfano compra degli ear-monitor (e giù soldi...)

non c'è altro modo per amplificare in modo dignitoso una batteria elettronica...a quanto ne so io
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Birrone76 il mar ago 26, 2008 10:30 pm

Fatto tutto!!!!!! :tru :tru :tru
Sono riuscito a trovare il jack e ho smesso di suonare ora (quanti bei ricordi perduti)!!!
Mi pento di non averl acquistata prima!
:D
Das non è heine tetah!
Birrone76
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar ago 26, 2008 10:54 pm

benissimo, sono contento che sia riuscito a risolvere tutti i problemi!!!
ho una DTXpress IV, quindi se in futuro avrai bisogno di chiarimenti sono a tua completa disposizione come tutti gli altri utenti del forum...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Birrone76 il mer ago 27, 2008 8:05 am

Grazie, sei stato gentilissimo! :tru
Das non è heine tetah!
Birrone76
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche