labatteria.it • Leggi argomento - dtxpress IV special set Problema con HH e SNARE

dtxpress IV special set Problema con HH e SNARE

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda MONTREALBLU il gio set 11, 2008 1:11 am

Ciao ragazzi ho notato che duarnte le rullate sullo snare alcuni colpi si sentono piu forte degli altri nonostante li dia con la stessa intensita', mentre sull'HH durante un colpo a due alcuni colpi non si sentono. E' un problema delle batterie elettroniche? oppure avendo collegato la batteria con l'uscita mono ad una sola cassa alcuni suoni ogni tanto si perdono? Sto impazzendo... non è che per caso cambiando qualche impostazione il problema si risolve? fatemi sapere...
Vi ringrazio in anticipo
MONTREALBLU
battipentole

Messaggioda Drummerlive il gio set 11, 2008 3:11 am

non sn un esperto d elettroniche, se tua la batteria lo hai collegata in mono, prova a collegarla in stereo (anke regolando il pan) :)
Samugrind ha scritto:Il mio tallone d'Achille è "vivi e lascia vivere"... :D :D :D
:tru

:tru BOCCE! :tru
8) Sacro fondatore della Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI! 8)
[color=#9900cc] **Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici**
**...scolopendra bastarda...ti odio e morirai!!!...**

Mio space: http://www.myspace.com/elvisoz

Space del gruppo: http://www.myspace.com/smzero
Drummerlive
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven set 12, 2008 10:51 am

se nelle rullate veloci la centralina ti taglia delle note di rullante o te le triggera poco, devi cambiare i parametri del pad "rullante" andando a diminuire il tempo di rifiuto delle note (mi pare rejection time).
se questo parametro è impostato troppo alto (serve per evitare triggeramenti che non devono avvenire), è possibile che delle note vengano tagliate (guarda sul manuale nelle "impostazioni trigger").

la questione hi-hat l'ho notata anch'io. come puoi notare le righe che dividono le due zone del pad hi-hat, sono disegnate sopra il piatto. queste righe fanno capire che i sensori dell'hi-hat dovrebbero essere posizionati nella zona superiore del pad...quindi se colpisci il pad troppo di taglio, i sensori non avvertono il colpo, o comunque lo triggerano poco...quello che ti consiglio è di tenere il pad hi-hat non troppo alto
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MONTREALBLU il sab set 13, 2008 12:49 pm

grazie per i consigli. Provero' a sistemare il problema. Vi tengo informati
MONTREALBLU
battipentole

Messaggioda mt200 il dom set 14, 2008 4:47 pm

Prova anche a regolare sia per snare che per hihat la soglia di intervento perchè quelle settate dalla Yamaha sono un pò alte. Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto semplicemente cosi.
mt200
battipentole

Messaggioda mt200 il dom set 14, 2008 4:50 pm

Dimenticavo: tieni anche presente che la zona più sensibile è quella opposta al taglio per il fermo in dotazione della Yamaha.
mt200
battipentole

Messaggioda MONTREALBLU il mar set 16, 2008 1:11 pm

Per quanto riguarda la zona opposta al taglio mi ero gia reso conto, quando non stringendo bene la vite dell'asse mi si è girato l' HH e suonava da schifo. Per quanto riguarda l'abbassamento della soglia di intervento come faccio? Cioè quale parametro devo cambiare?
MONTREALBLU
battipentole

Messaggioda mt200 il mar set 16, 2008 5:16 pm

allora fai cosi:
vai sul set da modificare
premi freccia a destra (page+) 1 volta
percuoti il pad dove desideri fare la modifica
premi freccia a destra 10 volte fino ad arrivare a "gate time"
con l'alpha dial (rotella nera) modifica i valori percuotendo il pad fino a che al minimo tocco lo senti intervenire.La yamaha dovrebbe averlo settato a 1 tu portalo a 0.Certo non è che adesso basti sfiorarlo ma tieni presente che più piano di cosi siamo sotto la soglia della normalità.Tieni inoltre presente che la parte più esterna e cioè quella rigata è molto meno sensibile della parte più interna (liscia) per via della maggior distanza dal trigger.
Spero di averti aiutato e se hai bisogno chiedi pure io ho la DTXPRESS 4 special set in casa e quindi a portata di mano.
Ciao Alberto
mt200
battipentole

Messaggioda MONTREALBLU il ven set 19, 2008 9:31 am

Visto che hai la drum a casa mi potresti fare un grandissimo favore. Mi potresti scrivere i settaggi completi di hh e snare che hai utilizzato tu? Mi saresti di grandissimo aiuto.
MONTREALBLU
battipentole

Messaggioda mt200 il sab set 20, 2008 7:54 am

SNARE: S13 beech - vol 120 - tune +0.5 - pan C - decay -18 - cutoff Freq +5
note 38D 1 - midi 10 - gate time 0.0 - il resto invariato

HIHAT: H09 dark 13 - vol 90 - tune -4 - pan C - decay -30 - cutoff Freq +20
note 42 F#1 - midi 10 - gate time 0.0 - il resto invariato

HIHAT open: uguale però decay a 0

HIHAT piede: uguale con decay a - 10

Per il volume regolati come meglio credi tieni pero presente che il suono del HiHat è molto tagliente e quindi conviene tenere un po più indietro il volume perchè altrimenti rischi di avere quell'effetto di crack sugli acuti.

Spero di averti potuto dare una mano. Alberto
mt200
battipentole

Messaggioda mt200 il sab set 20, 2008 7:57 am

Come sempre dimentico di dirti qualcosa:
gioca molto sul DECAY che allungando e variando il tempo della nota fa si che, se usato bene, tu non abbia troppi punti morti tra un colpo e l'altro.
mt200
battipentole

Messaggioda MONTREALBLU il mar set 23, 2008 10:42 am

Grazie Alberto, sei un grande...
Finalmente riesco a suonare come si deve... :D
MONTREALBLU
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar set 23, 2008 5:22 pm

su una elettronica non si finisce mai di cambiare le impostazioni...ogni volta si trova qualcosa da settare in maniera diversa...si smanetta sempre
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mt200 il mar set 23, 2008 8:04 pm

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema e comunque come dice anche simon, giustamente, sulle elettroniche non si finisce mai di smanettare. Se ti posso aiutare sono sempre disponibile. Buona batteria.
Alberto
mt200
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar set 23, 2008 8:56 pm

con le elettroniche bisogna "stare attenti"...si passa molto tempo dietro alla centralina tralasciando lo studio...però bisogna anche dire che tutte le regolazioni presenti, servono per migliorare il feeling con l'elettronica...fattore importantissimo
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mt200 il mer set 24, 2008 7:14 am

Hai ragione di nuovo è un rischio che si corre. Prima si studia e poi si sperimentano nuove regolazioni e nuovi suoni. Io, come te, non ho mai tralasciato l'elettronica mi sono sempre interessato per non rimanere indietro. Oltretutto sull'elettronica si sviluppano tecniche strane e movimenti più rapidi. Non so se non vi è mai capitato ma se si suona a lungo sull'elettronica risulta difficile l'applicazione di alcuni esercizi o fills sulla acustica. Probabilmente per le misure diverse dei due tipi di strumento ossia la distanza tra il rullante e i tom della acustica che è maggiore rispetto agli stessi elettronici e per il rimbalzo che comunque è sempre un minimo differenziato. Io ho sempre abbinato l'acustica con un pò di elettronica e infatti ho una discreta esperienza visto che ho avuto la "mitica" Simmons e poi di seguito la DDrum 2 e 3 poi la Roland td 6 e adesso la Yamaha dtxpress 4. Tutto è bene se si usa nei modi e nei tempi giusti. Scusate se mi sono dilungato. Un' abbraccio a tutti e W LA BATTERIA. Ciao Simon e ciao Montrealblu. Alberto
mt200
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer set 24, 2008 12:13 pm

si, hai perfettamente ragione...per uno che non può proprio fare a meno dell'elettronica perchè abita in un condominio, ecc...la cosa migliore che si può fare, se si hanno le possibilità, è quella di alternare elettronica e acustica. per esempio io studio sulla elettronica, poi quando devo provare con la band vado in saletta a suonare sull'acustica...
diciamo che questo mi basta per non perdere il feeling con l'acustica...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MONTREALBLU il ven set 26, 2008 1:30 pm

Io ho l'elettronica da un mesetto e gia non mi trovo piu sull'acustica, ma no per l'impostazione ma per il suono. Mi sono cosi abituato al suono ''Perfetto'' dell'elettronica che quando suono l'acustica mi passa la fantasia. A questo punto sto pensando di triggerarmi l'acustica, e fare su e giu solo con il cervello, inquanto ho l'acustica a casa e l'elettronica in sala prove. Bisogna essere sinceri, siamo nel 2008 e l'acustica in piu dell'elettronica ha solo l'estetica... infatti i drummisti di molti gruppi grandi suonano con l'acustica triggerata. La tecnologia va avanti e bisogna adeguarsi... Un salutone a tutti
MONTREALBLU
battipentole

Messaggioda mt200 il ven set 26, 2008 7:41 pm

MONTREALBLU
Guarda se c'è uno che non può soffrire quei batteristi che quando parli di elettronica per loro non sei degno di essere considerato un "batterista"
Se c'è uno che non riesce proprio a sopportare quei "PROFESSORI" che piuttosto che suonare una elettronica si suicidano(si fa per rendere l'idea) e poi non sanno neanche tenere correttamente le bacchette in mano EBBENE QUELLO SONO IO.
Però dai retta a un deficiente NON MOLLARE MAI L'ACUSTICA PER QUELLO CHE E' : devi suonare una e l'altra e, quando sei pronto, devi essere indifferentemente "batterista". Non farti fregare dall'apparente facilità d'uso della e-drum preparati tecnicamente su tutti i fronti piuttosto integra(come faccio io) l'uso dell'una con l'altra. Diffida da chi suona SOLO l'acustica per non sporcarsi le mani con l'elettronica: quello non sarà mai un musicista: ma suona indifferentemente tutte e due con la giusta mano. Quando ci riuscirai sarai un MUSICISTA e quelli che . . . "mai un elettronica piuttosto la morte"verranno a sentirti suonare e, se si impegnano, forse impareranno qualcosa. Alberto
P.S.: L'elettronica si suona con le casse acustiche l'acustica si suona col cuore ma si deve essere in grado di suonarle entrambe RICORDALO
mt200
battipentole

Messaggioda souldrum il ven set 26, 2008 8:32 pm

@MONTREALBLU
Ecco fatta la frittata........da quello che hai detto, tu non hai mai suonato una batteria acustica.........l'hai sempre e solo picchiata, sperando che questa buttasse fuori un suono...........
Ragazzo mio! (poi magari ha 50 anni, ma spero di no :D )..........ricordati che si dice comunemente "suonare uno strumento".............in realta' e' piu' corretto dire "far suonare uno strumento".....ed e' proprio questa la cosa difficile.......
Se per te la perfezione dei suoni finti (perche' tali sono, non sono certo generati dal tuo modo di colpire una pelle con la bacchetta) e' tutto.........forse ti sei perso qualcosa del "suonare"....mi spiace........
Ma ricordati che, facendo come hai detto, non riuscirai mai a far suonare qualcosa TE, senza una centralina che ti fa fingere di far suonare....non avrai mai un TUO SOUND............e questa e' la cosa piu' difficile da ottenere nel suonare la batteria (anzi, far suonare)........
Rifletti un attimino..........l'edrum puo' essere complementare all'acustica........ma per quanto possa essere perfetta, sara' sempre una batteria finta. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mt200 il ven set 26, 2008 9:04 pm

Quindi mi pare che SOULDRUM ed io siamo daccordo: ASCOLTACI
mt200
battipentole

Messaggioda MONTREALBLU il mer ott 01, 2008 4:49 pm

come darvi torto, l'acustica è ''la batteria''. Io ho una pearl session series da 12 anni e non ho mai pensato ad una elettronica. Ho comprato ta dtx solo ed esclusivamente per registrare... Pero in molti locali per problemi di spazio non posso portare tutto il set acustico e mi fa sentire di fottere. Preferisco portare l'elettronica e passa la paura. Ovviamente quando suono in piazza porto l'acustica, che amplificata ha un suono cosi bello che l'elettronica non avra mai. Ripeto stavo parlando del suono dell'acustica che per problemi di insonorizzazione del locale e altri fattori, non rende come dovrebbe. Vorrei triggerarla solo per allenarmi e non per suonare dal vivo. Sull'elettronica si possono fare la metà delle tecniche che si possono suonare sull'acustica. Mi ero espresso male nel precedente msg, Non cambierei mai la mia pearl con niente al mondo. Tengo piu a lei che a me stesso.
Un salutone
MONTREALBLU
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche