labatteria.it • Leggi argomento - roland td3 e yamaha dtxpres 4: quale la centralina migliore?

roland td3 e yamaha dtxpres 4: quale la centralina migliore?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lidel79 il lun ott 13, 2008 2:55 pm

URGENTE! ciao ho bisogno di un consiglio: ho una batteria elettronica alla quale cambio centralina in quanto la alesis dm5 pro non mi soddisfa. ho trovato una centralina roland td3 e una yamaha dtxpress 4: la differenza di prezzo è 70 euro in piu' per la yamaha. di genere faccio dal rock classico al metal "pestone", quale mi consigliate e perchè? grazie
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il lun ott 13, 2008 10:57 pm

bè la yamaha costa di più perchè ha più suoni, ha più kit, più basi, però in fondo per quello che fai e che ti serve anche la td3 va bene, dipende dalle tue esigenze.. :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il mar ott 14, 2008 7:19 pm

vorrei la batteria elettronica per dei live causa locali con acustica di merd@
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il mar ott 14, 2008 11:20 pm

ma tu hai bisogno della centralina per triggerare l'acustica o della batteria elettronica vera e propria? perchè usare quelle due x i live non mi sembra il caso, de gustibus! però se ti serve solo la centralina io andrei su quella che costa meno, viste le tue esigenze minime. :wink:
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il mer ott 15, 2008 12:05 am

La TD3 non ha tantissimi suoni ma secondo me non sono malaccio, io mi sono fatto il mio kit di suoni ed uso sempre quello in pratica, poi ha anche la possibilità di gestire l'ambience... la Yamaha non laconosco
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda lidel79 il mer ott 15, 2008 2:11 pm

ho anche in mente di usare la elettronica per i live, ovviamente se il locale è decente mi porto via l'acustica :mrgreen:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ROBYDRUMMER il gio ott 16, 2008 1:40 pm

lidel79 ha scritto:ho anche in mente di usare la elettronica per i live, ovviamente se il locale è decente mi porto via l'acustica :mrgreen:

Ciao
Se ti posso aiutare, io l'anno scorso dopo averle provate tutte e due comprai la YAMAHA DTXPRESS IV , i suoni e la centralina mi erano sembrati migliori di quelli della Roland TD3 perrò penso che sia anche questione di gusti.
Comunque comprata con funzione di batteria da studio quest'estate ho cominciato ad utilizzarla anche live e devo dire che mi sono trovato benissimo......10 minuti per montarla un cavo e via pronto per suonare , i suoni cnon hanno nulla da invidiare a quelli di una batteria acustica, anzi ........i suoni campionati Oack custom, Maple custom ecc. sono una bomba........
provare per credere!

ps. l'unica pecca della centralina YAMAHA DTXPRESS IV è la mancanza dellì'ingresso MIDI IN.

se ti interessa su un sito di vendita di strumenti musicali on-line la vendono a meno di 800 euro incluso doppio pedale..
ROBYDRUMMER
battipentole

Messaggioda lidel79 il gio ott 16, 2008 2:32 pm

ovvero cosa sarebbe questo midi in? grazie per le info! mi interessa solo la centralina
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ROBYDRUMMER il gio ott 16, 2008 3:52 pm

lidel79 ha scritto:ovvero cosa sarebbe questo midi in? grazie per le info! mi interessa solo la centralina

la sigla MIDI sta per:

Musical Instrument Digital Interface. Uno standard per il trasferimento digitale dei dati tra strumenti elettronici musicali e computer o processori. I Midi files sono dei documenti elettronici che contengono le procedure di esecuzione di un brano, cioè la partitura, il numero di strumenti e in che modo devono suonare, ecc.

serve per interfacciare alla centralina sequencer, pc ecc.ecc. la DTXPRESSiV ha solo la connessione MIDI OUT (in uscita) e non MIDI IN (in entrata), la Roland invece le ha tutte e due.
ROBYDRUMMER
battipentole

Messaggioda lidel79 il gio ott 16, 2008 4:00 pm

per usare programmi come ezdrummer o addictive drums, sia la roland che yamaha mi permettono di farlo o no? scusa l'ignoranza ma questo è importante
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio ott 16, 2008 9:40 pm

certamente...basta avere un midi out...sia la roland che la yamaha hanno un midi out sulla centralina
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il gio ott 16, 2008 10:02 pm

la dtxpressIIII è più completa
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda yorick il gio ott 16, 2008 10:58 pm

io ho una dtxpress IV e mi trovo molto bene
poi robydrummer a ragione, i suoni campionati sono una bomba, il mio preferito e l'oak custom!
la td3 non l'ho mai provata.
yorick
battipentole

Messaggioda MikeNRoll il ven ott 17, 2008 12:42 am

per uscire prenderei anche io la yamaha
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ott 17, 2008 12:48 am

Parere personale ...sia centraline che pad
Yamaha vs Roland

Roland tutta la vita
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven ott 17, 2008 12:52 am

mio figlio le ha entrambe, usa la td3 per triggerare la cassa insieme al trigger sempre roland ma i suoni (anche se discreti e comunque perfetti per lui che deve triggerare SOLO la cassa) sono indubbiamente maggiori nella dtxpress IV (che inoltre è anche più recente) e quindi più adatta per l'intera batteria :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda ROBYDRUMMER il ven ott 17, 2008 12:49 pm

lidel79 ha scritto:per usare programmi come ezdrummer o addictive drums, sia la roland che yamaha mi permettono di farlo o no? scusa l'ignoranza ma questo è importante

Ciao

per chiarire i tuoi dubbi ti consiglierei di scaricarti dalla rete i manuali d'uso delle centraline/batterie dei modelli di tuo interesse (li trovi nel sito dei produttori) e inoltre dovresti recarti in qualche negozio di strumenti musicali per provare direttamente le due centraline.
ROBYDRUMMER
battipentole

Messaggioda lidel79 il ven ott 17, 2008 2:15 pm

lo avrei già fatto peccato che non ne abbia in vicinanza (e parlo di 60 e passa km)
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche