labatteria.it • Leggi argomento - IMPOSTAZIONI ROLAND TMC 6

IMPOSTAZIONI ROLAND TMC 6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lucarella il gio mar 05, 2009 7:20 am

Ciao ragazzi,qualcuno potrebbe aiutarmi nell impostazioni di questo modulo?ho collegato un piatto ma mi daà lo stesso presente sulla centralina principale...
aiutoooooooo
lucarella
battipentole

Messaggioda Kik il gio mar 05, 2009 9:03 am

Ad ogni nota MIDI corrisponde un suono sulla centralina principale; significa la TMC6 trasmette una nota già utilizzata dalla centralina per un piatto.
Devi modificare sulla TMC6 la nota Midi trasmessa, questa corrisponderà ad uno strumento della centralina (es.Nota 60 Timbale -credo-) quindi sulla centralina principale selezionare il suono che vuoi (es. Crash nr...)
Spero di essere chiaro....
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lucarella il dom mar 08, 2009 4:26 am

scusa non ho ben capito cosa devo fare.
lucarella
battipentole

Messaggioda Kik il lun mar 09, 2009 1:30 pm

Inserisci un pad nella TMC6 (collegata via midi alla centralina principale), gira la manopola TMC6 su "MIDI NOTE no." e colpisci il pad, vedrai la nota Midi trasmessa e sentirai il suono corrispondente dalla centralina principale, se è uno strumento già utilizzato nel set cambia la nota midi (TMC6 tasto + e -) fino a un suono che non ti serve (es. Nota 60= suono Timbale), sulla centralina principale cambia il suono Timbale in un altro utile (es.Crash, Splash, China...).
Salva, fine
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lucarella il lun mar 16, 2009 6:49 am

allora....
ho fatto esattamente quello che mi hai scritto (in realtà l'avevo già fatto in precedenza) ma non riesco a trovare nessun pad che non sia utilizzato dal kit.
uso il kit n.13 di fabbrica e ho provato a cambiare anche il midi channel solo che mi da sì una nota diversa,ma che non posso cambiare dalla consolle principale.
quanto rimpiango la mia acustica!!!
lucarella
battipentole

Messaggioda Kik il lun mar 16, 2009 10:01 am

Il Midi channel deve essere il nr.10, le centraline sono impostate per ricevere quel canale.
Non so che centralina tu abbia ma mi pare impossibile che nel Kit usi tutti gli strumenti.
Io con il modulo Roland TD10 faccio così:
Non utilizzo il Rim sui Tom, quindi questa nota posso dedicarla a un suono diverso
Saputo il nr. Midi assegnato di fabbrica al Rim (dal manuale, oppure sulla centralina) collego un pad alla TMC6 e la imposto a trasmettere quel numero, la TD10 risponderà con il suono che non uso, cambio questo suono in Crash (o quello che voglio) e voilà il Kit nr. 13 avrà preimpostato il Crash come Rim sul Tom nr..., che potrò utilizzare dalla TMC6.
Questa procedura dovrà essere ripetuta per ogni Kit del Modulo Roland TD10.
A disposizione..
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lucarella il mar mar 17, 2009 5:53 am

Finalmente ci sono riuscito.Mi è servito eliminare il rim su un tom e poi ho considerato il piatto come se fosse un pad.Hai fatto anche tu la stessa cosa o l'hai lasciato come CY?
comunque ti ringrazio infinitamente.
p.s.:mi potresti suggerire qualche upgrade da aggiungere al mio tmc?
lucarella
battipentole

Messaggioda Kik il mar mar 17, 2009 4:40 pm

Il pad collegato al TMC6 può essere settato come CY, quello sulla Centralina come PD.
Non ci sono "Upgrade", la TMC6 non è un modulo sonoro in cui aggiornare Suoni o Firmware, è un semplice Trigger to Midi Interface: trasforma il segnale di un Trigger (il colpo sul pad) in una nota Midi che un altro apparecchio interpreta (il Modulo sonoro, un campionatore, un Computer).
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lucarella il mer mar 18, 2009 6:41 am

scusami mi sono espresso male...
upgrade nel senso di aggiungere qualche altro pezzo visto che ho così tante uscite libere adesso
lucarella
battipentole

Messaggioda lucarella il mer mar 18, 2009 6:51 am

DIMENTICAVO..........
questo è il mio set

http://viewmorepics.myspace.com/index.c ... d002df9f77
lucarella
battipentole

Messaggioda Kik il mer mar 18, 2009 1:27 pm

Mi spiace ma non vedo il Link.
Parlando di Roland io ho aggiunto:
2 piccoli pad PD7 (si possono trovare usati a buon prezzo) utilizzati come RotoTom, Timbale, ecc, )dipende dai Set
1 Pd80R (pad Mesh da 8 PelleBordo) come rullante aggiuntivo
1 CY8 come come China / Splash (bordo / piatto)
i due ingressi rimanenti li ho usati per implementare i Crash (due CY12) rendendoli tutti a tre zone Campana/Piatto/Bordo come il Ride.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lucarella il gio mar 19, 2009 5:40 am

prova adesso sul link
lucarella
battipentole

Messaggioda cassa4 il sab ott 16, 2010 7:43 pm

riuppo il topic...

sto cercando di impostare la tmc6 con il modulo TD12... per ora, però, ho qualche difficoltà a capire come selezionare i suoni...

ad esempio ho collegato un pad piatto e vorrei poter selezionare il suono desiderato sulla TD12... come si fa?!?!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda cassa4 il gio gen 13, 2011 5:01 pm

riuppo nuovamente il topic per fornire qualche info in più si come gestire il TMC6 + TD12:

TMC:
1. impostare dal TMC in canale MIDI di comunicazione (11);
2. è necessario dal TMC selezionare il tipo di pad da associare al canale/pad (ad esempio CY per un pad piatto);
3. nelle impostazioni del canale selezionato, impostare un valore MIDI (ad esempio 40);

TD12:
4. andare nel menu PATTERN -> PART -> PERC -> EDIT;
5. colpire il pad collegato al TMC e questo verrà evidenziato sul display della TD12;
6. a questo punto sarà possibile modificare il tipo di suono e le impostazioni base per il pad selenzionato in precedenza.
7. regolare tramite il mixer il volume del canale PERC in modo da uniformare lo stesso rispetto al resto del set.

spero che questo piccolo chiarimento possa aiutare per gestire al meglio questa ottima "espansione"!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda SukkoPera il mar feb 14, 2012 3:35 pm

Riuppo questo thread per una domanda piuttosto stramba, ma che mi sembra sia quel che ha fatto Kik, un paio d'anni or sono:

Se collego al TMC-6 il bow/bell di un CY-12R/C il cui bow/edge è collegato alla centralina (e non al TMC-6!), riesco a triggerare un suono dalla bell (ovviamente che non sia lo stesso del bow)?
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche